Calcio, L'Aquila in campo con le maglie contro la sentenza sul sisma

Cronaca
da Facebook "L'Aquila 1927"

In segno di protesta contro la sentenza sul sisma del 2009, i giocatori dell'Aquila calcio sono scesi in campo indossando una maglia bianca con su scritto " I morti non meritano percentuali" senza l'autorizzazione della Lega nazionale dilettanti

ascolta articolo

“I morti non meritano percentuali”. Questa è la scritta nera che campeggia su una maglia bianca indossata dai giocatori del L'Aquila Calcio in segno di protesta. I calciatori sono scesi in campo a Sulmona nel derby contro l'Ovidiana con questa t-shirt per contestare la sentenza del tribunale dell'Aquila che ha riconosciuto un concorso di colpa pari al 30 per le  per le vittime di un crollo del palazzo di via Campo di Fossa, nel terremoto del 2009.

Le maglie proibite

La Lega nazionale dilettanti non ha dato l'autorizzazione ad usare le maglie della protesta. “Una decisione che ci lascia amareggiati” scrive su Facebook il club rossoblù che ha voluto ugualmente esprimere il proprio sdegno davanti a tutti.  "Abbiamo voluto rappresentare in ambito calcistico una intera comunità, ancora attonita e indignata per la sentenza di cui trattasi" si legge sul social network. Anche i tifosi aquilani hanno voluto partecipare all’iniziativa, mostrando durante la partita del campionato regionale di Eccellenza uno striscione con su scritto: “11.10.2022 Condotta incauta quella di trattenersi a dormire. Vergogna!”.

5c3112262906365f9f7f32cb58cf8171

approfondimento

Sisma L'Aquila: rabbia social, 'istituzioni furono incaute'

 

 

Cronaca: i più letti