Allerta meteo nella giornata di giovedì per forte maltempo che dalla Sardegna si sposterà verso le regioni centro meridionali con alto rischio di nubifragi. Il Nord non verrà coinvolto dalla perturbazione e rimarrà all’asciutto. Dal weekend rapido miglioramento con bel tempo e caldo in aumento
Ancora piogge e temporali fino al weekend e poi tornerà il bel tempo con temperature in graduale aumento su tutto il Paese. Giovedì comunque sarà una giornata di forte maltempo caratterizzata da piogge diffuse su molte regioni, che dalle Isole maggiori raggiungerà anche il resto del sud peninsulare, basso Lazio e Molise. Temporali su Campania, Sicilia, Calabria e Puglia.
Siccità al Nord
Il Nord rimarrà ancora una volta ai margini del peggioramento. La siccità continuerà indisturbata nei prossimi giorni e non è esclusa la mancanza di piogge fino alla fine del mese.
Le previsioni di giovedì 13 ottobre
Tempo stabile al Nord con cieli poco o parzialmente nuvolosi e possibili isolati piovaschi in montagna. Massime al di sopra delle medie e comprese tra 21 e 25 gradi. Situazione diversa al Centro con cielo molto nuvoloso sul Lazio e in genere sull’area tirrenica. Possibili piogge e rovesci. Tempo migliore sull’Adriatico. Massime tra 20 e 24 gradi. Tempo perturbato al Sud con temporali anche forti sulla Sardegna, Sicilia e Calabria in estensione alle altre regioni. Massime comprese tra 20 e 24 gradi.