Allerta meteo, le previsioni: il maltempo continuerà per altri 4 giorni. Nubifragi al Sud

Cronaca

La prossima settimana sperimenteremo una vera fase autunnale con piogge insistenti, temporali e un ulteriore calo delle temperature. Le aree più interessate saranno quelle del Centro Sud, mentre al Settentrione la situazione sarà più variabile con alternanza di sole e pioggia. Allerta rossa in Basilicata

ascolta articolo

Lunedì 26 settembre un’intensa perturbazione arriverà dal Nord Europa e si scontrerà con forti venti di origine meridionale. Questa situazione provocherà la formazione di un vero ciclone mediterraneo capace di scatenare piogge intense, nubifragi e raffiche di vento molto forti. Le elevate temperature dei nostri mari forniranno ulteriore energia per la formazione di importanti temporali e grandinate.

Meteo estremo

Esiste la possibilità di eventi meteo estremi e le regioni maggiormente colpite, secondo le ultime previsioni, saranno il basso Lazio, la Campania e la Calabria. Alertta rossa in basilicata. Il pericolo più grosso, in questi casi, e la stazionarietà di fenomeni intensi con il rischio di alluvioni e temporali autorigeneranti.  Su Lazio e Campania potrebbero cadere fino a 300 mm di pioggia in pochi giorni.

Calo delle temperature e prima neve

La discesa di aria fredda favorirà il ritorno della neve sulle nostre montagne specie nella giornata di martedì. Fiocchi bianchi a quote relativamente basse sono attesi in Valle d’Aosta e sulle Alpi piemontesi e lombarde. Neve anche in Alto Adige.

Le previsioni di lunedì 26 settembre

Al Nord ampie schiarite sulle regioni occidentali, in serata possibili rovesci su alta Lombardia e al Nord Est. Massime comprese tra 20 e 23 gradi. Al Centro situazione perturbata con piovaschi e locali temporali. Temperature stazionarie. Brutto tempo al Meridione con possibili nubifragi su Campania, Molise, Puglia, Basilicata e Calabria. Massime in calo.

Cronaca: i più letti