Covid, le news. Il bollettino: 28.395 casi e 60 decessi. Tasso positività al 13,7%

Crescono lievemente i ricoveri ordinari (+2), invariate le terapie intensive (-1). Dopo una fase di calo, la curva delle infezioni in Italia mostra nuovamente segni di risalita in varie parti del territorio nazionale. Cavaleri, capo della strategia vaccinale dell'Ema, avverte: "Il viurs sta mutando a velocità pazzesca". Poi annuncia una novità per i bambini: da ottobre si punta ad approvare il vaccino adattato anche per la fascia 5-11 anni e la vaccinazione primaria per i piccoli under 5

1 nuovo post

In Umbria scendono ricoverati ma più attuali positivi          

Scendono a 110. due in meno di lunedì, i ricoverati Covid in Umbria dove resta invariato, uno, il dato dei pazienti in terapia intensiva e vengono registrati altri quattro morti. Emerge dai dati sul sito della Regione.   Continua la crescita degli attualmente positivi, ora 3.132, 72 in più nell'ultimo giorno, legati a 471 nuovi casi e 395 guariti.   Sono stati analizzati 2.917 tra tamponi e test antigenici, con un tasso di positività del 16,1 per cento, in crescita rispetto al 13,5 per cento dello stesso giorno della scorsa settimana
- di stefano.santini

Mascherina 'smart', con sensore avverte del contagio          

Una mascherina altamente sensibile e 'intelligente' potrà in futuro avvisare chi la indossa tramite i propri dispositivi mobili entro 10 minuti se nell'aria circostante sono presenti agenti patogeni come il virus Sars-Cov-2 o quello dell'influenza. Ad averla creata e presentarla sono gli studiosi della Shanghai Tongji University, in un articolo pubblicato sulla rivista Matter. La maschera, bioelettronica, è in grado di rilevare virus respiratori comuni, inclusi l'influenza e il coronavirus, nell'aria in goccioline o aerosol. "Ricerche precedenti - afferma Yin Fang, autore principale dello studio -  hanno dimostrato che indossare una mascherina può ridurre il rischio di diffusione e contrarre la malattia. Quindi, volevamo crearne una in grado di rilevare la presenza di virus nell'aria e allertare chi la indossa". Fang e i suoi colleghi hanno testato la mascherina in una camera chiusa spruzzando su di essa una proteina di superficie virale contenente liquido a livello di tracce e aerosol. Il sensore ha risposto a un minimo di 0,3 microlitri di liquido contenente proteine virali, da circa 70 a 560 volte inferiore al volume di liquido prodotto in uno starnuto e molto inferiore al volume prodotto tossendo o parlando. Il team ha progettato un piccolo sensore con aptameri, che sono un tipo di molecola sintetica in grado di identificare proteine uniche di agenti patogeni come gli anticorpi. Una volta che gli aptameri si legano alle proteine bersaglio nell'aria, un dispositivo collegato amplificherà il segnale e avviserà coloro che li indossano tramite i telefoni. Si tratta di un nuovo tipo di dispositivo altamente sensibile. "La nostra mascherina - aggiunge Fang - funzionerebbe molto bene in spazi con scarsa ventilazione, come ascensori o stanze chiuse, dove il rischio di essere infettati è alto". In futuro, se emergesse un nuovo virus respiratorio, secondo gli studiosi si potrebbe facilmente aggiornare il design del sensore per rilevare i nuovi agenti patogeni. Il team di ricercatori  spera anche di ridurre il tempo di rilevamento e aumentare ancora la sensibilità del sensore.
- di stefano.santini

Sebastiani (Cnr): casi aumentano in 48 province su 107          

I casi di Covid-19 stanno aumentando in 48 province italiane su 107, concentrati al Nord e al Centro; nelle altre province la discesa della curva dell'incidenza è in frenata o in stasi. Lo indicano le analisi del matematico Giovanni Sebastiani, dell'Istituto per le Applicazioni del Calcolo 'M.Picone', del Consiglio Nazionale delle Ricerche (Cnr).   "L'analisi delle differenze settimanali delle curve dell'incidenza dei positivi nelle 107 province italiane rivela che in 48 di esse siamo in una fase di crescita; nelle province di Bolzano, Gorizia e Biella l'incidenza negli ultimi sette giorni è aumentata di almeno il 50% rispetto ai sette giorni precedenti. Nelle province rimanenti, in molte il trend è di frenata della discesa e per alcune siamo in stasi, se non molto vicini all'inizio di una fase di crescita", osserva il matematico.  "Come al solito - aggiunge - la distribuzione spaziale delle province coinvolte presenta una marcata caratteristica di continuità. Infatti, a parte poche province isolate, sono presenti due cluster: uno al Nord, dal confine con la Francia a quello con la Slovenia, e uno al Centro, che coinvolge province toscane, umbre, marchigiane, abruzzesi, laziali e campane.   Ecco, ordinate per area geografica, le 48 province in cui si osserva una crescita dell'incidenza: Nord: Bolzano, Parma, Gorizia, Pordenone, Trieste, Udine, Savona, Bergamo, Brescia, Como, Cremona, Lecco, Lodi, Mantova, Milano, Monza e della Brianza, Pavia, Sondrio, Varese, Alessandria, Asti, Biella, Cuneo, Novara, Torino, Vercelli, Trento, Padova, Treviso, Venezia, Vicenza Centro: L'Aquila, Teramo, Frosinone, Latina, Rieti, Roma, Viterbo, Ancona, Ascoli Piceno, Arezzo, Firenze, Perugia, Terni, Caserta, Napoli Sud e isole: Cagliari, Palermo
- di stefano.santini

Covid: all'Ordine medici Roma nessun medico sospeso perché non vaccinato

Medici sospesi perché non si sono vaccinati contro il Covid. Sul sito dell'Ordine dei medici di Roma e provincia, al momento, non risultano iscritti sospesi per non essersi immunizzati ma solo per procedimenti disciplinari legati ad altre questioni. E' quanto apprende l'Adnkronos Salute. L'obbligo vaccinale per gli operatori sanitari scadrà il 31 dicembre, ma sulla questione della sua revisione stanno convergendo molti ordini delle professioni sanitarie che stanno rilevando diversi problemi con i contenziosi. Per questo è stato chiesto un intervento al ministero della Salute per un chiarimento preciso sul tema visto anche l'intervento del Tar della Lombardia sul tema che aveva chiesto una valutazione della Consulta ravvisando la possibile incostituzionalità della legge sull'obbligo che lascia senza lavoro e stipendio i sanitari che non intendono vaccinarsi.
- di stefano.santini

Cavaleri (Ema): 'virus ancora imprevedibile, muta a velocità pazzesca'

"Adesso stiamo effettivamente uscendo dalla pandemia. Ma, attenzione, perché il virus Sars-CoV-2 è ancora piuttosto imprevedibile". E' il monito lanciato da Marco Cavaleri, responsabile Vaccini e Prodotti terapeutici Covid-19 dell'Agenzia europea del farmaco Ema, ospite di 'ZoomCovid19', spazio di approfondimento organizzato dall'Unamsi (Unione nazionale medico scientifica di informazione). "Un dato rilevante - osserva Cavaleri - è che il virus Sars-CoV-2 sta mutando a una velocità pazzesca e continua a farlo. Adesso vedremo fino a quanto manterrà questo passo e se cambierà. Ma questo sta a indicare che è un virus ancora piuttosto acerbo in termini di convivenza col mondo degli esseri umani. Quindi dobbiamo aspettarci che ci saranno ancora parecchie mutazioni nei prossimi mesi e speriamo che prima o poi trovi la sua giusta dimensione per convivere con gli uomini e raggiungere un livello di mutazione simile almeno quello dei ceppi influenzali, perché allora ci darà la possibilità di poterlo inseguire meglio e prevenire meglio".
Sarà importante, sottolinea l'esperto, anche per poter capire meglio "come cambiare la composizione dei vaccini Covid", per avere ogni volta una buona protezione, "augurandoci che Sars-CoV-2 arrivi a fare come tutti i virus respiratori endemici, che di fatto causano ondate soprattutto nei mesi freddi e non nei mesi estivi come è successo questa estate con Omicron 5". "Quello che è importante in questa fase è pensare a rivaccinazioni mirate" contro il Covid. "E' importante che chi ha fattori di rischio, chi ha più di 60 anni, ha patologie che mettono a rischio di Covid grave e di essere ospedalizzati, gli immunocompromessi e le donne incinte si rivaccinino con i vaccini adattati. Non importa se sono adattati con Omicron 1 o 5. Sono tutti ottimi vaccini, ottime scelte. E il momento di farlo è adesso", sottolinea.
"E' il momento di farlo perché stiamo entrando nella stagione fredda e sicuramente si sarà una nuova ondata di questo virus. Quindi è bene proteggerci", ha proseguito. "Poi vedremo l'anno prossimo quale sarà il passaggio successivo e quale sarà anche l'impatto che questi vaccini avranno e vedremo di calibrare le campagne vaccinali, sperando in effetti di arrivare a una situazione simile a quella dell'influenza, in cui le vaccinazioni avvengono una volta all'anno e in cui l'obiettivo è proteggere i più vulnerabili"
- di stefano.santini

Toscana, 1.408 nuovi casi, 6 i decessi

In Toscana sono 1.392.185 i casi di positività al Coronavirus, 1.408
in piu' rispetto a ieri (169 confermati con tampone molecolare e 1.239 da test rapido antigenico). I nuovi casi sono lo 0,1% in piu' rispetto al totale del giorno precedente. I guariti crescono dello 0,1% e raggiungono quota 1.300.832 (93,4% dei casi totali). Oggi sono stati eseguiti 1.114 tamponi molecolari e 9.158 tamponi antigenici rapidi, di questi il 13,7% è risultato positivo. Sono invece 2.253 i soggetti testati oggi (con tampone antigenico e/o molecolare, escludendo i tamponi di controllo), di cui il 62,5% è risultato positivo. Gli attualmente positivi sono oggi 80.630, +0,7% rispetto a ieri. I ricoverati sono 167 (1 in meno rispetto a ieri), di cui 5 in terapia intensiva (2 in meno). Sono 6 i nuovi decessi: 2 uomini e 4 donne con un'età media di 79,5 anni (1 a Firenze, 1 a Massa Carrara, 1 a Lucca, 1 a Pisa, 1 a Arezzo, 1 a Siena).
- di Redazione Sky TG24

Cavaleri: "Virus muta in continuazione, a ottobre vaccini aggiornati per 5-11 anni"

Lo ha dichiarato Marco Cavaleri, responsabile vaccini e prodotti terapeutici Covid dell'Agenzia europea dei medicinali. "Dobbiamo aspettarci che ci saranno ancora parecchie mutazioni nei prossimi mesi. Effettivamente stiamo uscendo dalla pandemia ma il virus è ancora imprevedibile", ha aggiunto.
- di Redazione Sky TG24

Scritte no-vax in hub Palermo e Ordine giornalisti

"Censura, nazismo": scritte rosse no-vax a Palermo sui muri della sede dell'Ordine dei giornalisti di via Bernini e della Fiera del Mediterraneo di Palermo, dove è stato allestito l'hub vaccinale. Indaga la Digos. 
- di Redazione Sky TG24

Veneto, ieri 3.590 nuovi contagi e 3 decessi

I contagi da Covid, in Veneto, sono 3.590 nelle ultime 24 ore (+2.913) in aumento dovuto alla limitata processazione di casi nel fine settimana. Secondo il rapporto della Regione del Veneto mentre le vittime sono state 3 per un totale da inizio pandemia di 15.447 unità. Il totale delle infezioni dall'inizio della pandemia si aggiorna a 2.238.333. In calo aumento gli attualmente positivi , sono 35.620 (+886); i malati Covid ricoverati in ospedale nei normali reparti medici sono 487 (+15), quelli in terapia intensiva 22 (+1). 
- di Redazione Sky TG24

Uomini e donne, la risposta ai farmaci è diversa. Cosa dice lo studio italiano

Le donne hanno una reazione diversa anche ai vaccini. Questo è quanto è stato evidenziato al congresso della Società Internazionale di Medicina di Genere di Padova.
- di Redazione Sky TG24

Vaccino: aggiornamento Italia, 140.562.099 dosi somministrate

Sono 140.562.099 le dosi di vaccino anti-Covid 19
somministrate in Italia nelle ultime 24 ore, pari al 92,4% delle dosi consegnate che ammontano a 152.185.421. I dati sono contenuti nel report del ministero della Salute aggiornato alle 6.17 di questa mattina. Nella fascia over 12, con almeno una dose è il 91,55% della popolazione, pari a 49.430.100 dosi somministrate, mentre il ciclo completo riguarda il 90,17% della popolazione, pari a 48.687.502 dosi somministrate. La dose addizionale/richiamo (booster) riguarda l'84,12% della popolazione potenzialmente destinataria, pari a 40.130.034 dosi somministrate. La seconda dose booster è stata somministrata al 16,42% della popolazione potenzialmente oggetto di seconda dose booster che ha ultimato il ciclo vaccinale da almeno 4 mesi, pari a 3.139.792 dosi somministrate.
- di Redazione Sky TG24

Covid, come fare le prenotazioni per i vaccini aggiornati

Dal 12 settembre si apre una nuova fase della campagna vaccinale: Ema e Aifa hanno autorizzato la somministrazione del nuovo farmaco bivalente contro il ceppo originario del coronavirus e contro la variante Omicron BA.1 per tutti gli over 12. Si inizia da fragili e anziani. COSA SAPERE
- di Redazione Sky TG24

Cavaleri: "A ottobre verso ok vaccino adattato per 5-11 anni"

"Abbiamo appena approvato per il vaccino di Pfizer originale il primo richiamo per la fascia 5-11 anni a dose più bassa. Adesso aspettiamo che Pfizer ci dia altre informazioni e poi probabilmente in ottobre-novembre vedremo di approvare anche il vaccino adattato anti-Omicron come richiamo per questa fascia di età". Così Marco Cavaleri, responsabile vaccini dell'Agenzia europea dei medicinali (Ema), all'incontro 'Efficacia e sicurezza dei nuovi vaccini bivalenti' di Unamsi. "Poi, l'altra revisione che stiamo facendo, e anche qui speriamo in un'approvazione a ottobre,è per la serie primaria di vaccinazione per i bimbi sotto i 5 anni". 
 
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus in Italia, il bollettino del 19 settembre: 8.259 nuovi casi, i morti sono 31

Itamponi sono 67.416 (ieri 97.091), compresi i test rapidi. La percentuale di positivi è al 12,25% (ieri era al 12,4%). Le persone in terapia intensiva sono 151 (-6 rispetto a ieri), quelle nei reparti ordinari 3.493 (+73). I decessi totali, dopo alcuni riconteggi, arrivano a 176.609. Il numero dei positivi dall'inizio della pandemia, compresi morti e guariti, sale a 22.169.273. I guariti sono 21.565.442. IL BOLLETTINO COVID DEL 19 SETTEMBRE
- di Redazione Sky TG24

Cronaca: i più letti