Crescono lievemente i ricoveri ordinari (+2), invariate le terapie intensive (-1). Dopo una fase di calo, la curva delle infezioni in Italia mostra nuovamente segni di risalita in varie parti del territorio nazionale. Cavaleri, capo della strategia vaccinale dell'Ema, avverte: "Il viurs sta mutando a velocità pazzesca". Poi annuncia una novità per i bambini: da ottobre si punta ad approvare il vaccino adattato anche per la fascia 5-11 anni e la vaccinazione primaria per i piccoli under 5
In Umbria scendono ricoverati ma più attuali positivi
Mascherina 'smart', con sensore avverte del contagio
Sebastiani (Cnr): casi aumentano in 48 province su 107
Covid: all'Ordine medici Roma nessun medico sospeso perché non vaccinato
Cavaleri (Ema): 'virus ancora imprevedibile, muta a velocità pazzesca'
Sarà importante, sottolinea l'esperto, anche per poter capire meglio "come cambiare la composizione dei vaccini Covid", per avere ogni volta una buona protezione, "augurandoci che Sars-CoV-2 arrivi a fare come tutti i virus respiratori endemici, che di fatto causano ondate soprattutto nei mesi freddi e non nei mesi estivi come è successo questa estate con Omicron 5". "Quello che è importante in questa fase è pensare a rivaccinazioni mirate" contro il Covid. "E' importante che chi ha fattori di rischio, chi ha più di 60 anni, ha patologie che mettono a rischio di Covid grave e di essere ospedalizzati, gli immunocompromessi e le donne incinte si rivaccinino con i vaccini adattati. Non importa se sono adattati con Omicron 1 o 5. Sono tutti ottimi vaccini, ottime scelte. E il momento di farlo è adesso", sottolinea.
"E' il momento di farlo perché stiamo entrando nella stagione fredda e sicuramente si sarà una nuova ondata di questo virus. Quindi è bene proteggerci", ha proseguito. "Poi vedremo l'anno prossimo quale sarà il passaggio successivo e quale sarà anche l'impatto che questi vaccini avranno e vedremo di calibrare le campagne vaccinali, sperando in effetti di arrivare a una situazione simile a quella dell'influenza, in cui le vaccinazioni avvengono una volta all'anno e in cui l'obiettivo è proteggere i più vulnerabili"