Covid, news. Il bollettino: 18.854 nuovi casi e 69 decessi. Tasso positività all'11%

©Ansa

Sono 151 i pazienti ricoverati in terapia intensiva, 12 meno di ieri nel bilancio tra entrate e uscite, mentre gli ingressi giornalieri sono 15. I ricoverati nei reparti ordinari sono invece 3.719 nelle ultime 24 ore, 149 in meno rispetto a ieri. L'Aifa ha dato il via libera al vaccino adattato contro le sottovarianti Omicron 4 e 5. Oms: "Il mondo non è mai stato in una posizione migliore per porre fine alla pandemia di Covid-19, che ha ucciso milioni di persone dalla fine del 2019

1 nuovo post

In Toscana 875 nuovi casi e 4 decessi

In Toscana sono 875 i nuovi casi Covid (181 confermati con tampone molecolare e 694 da test rapido antigenico) registrati nelle ultime 24 ore, che portano il totale a 1.387.423 dall'inizio dell'emergenza sanitaria da Coronavirus. I nuovi casi sono lo 0,1% in più rispetto al totale del giorno precedente. I guariti crescono dello 0,1% e raggiungono quota 1.297.123 (93,5% dei casi totali). Oggi sono stati eseguiti 1.044 tamponi molecolari e 6.008 tamponi antigenici rapidi, di questi il 12,4% è risultato positivo. Sono invece 1.576 i soggetti testati oggi (con tampone antigenico e/o molecolare, escludendo i tamponi di controllo), di cui il 55,5% è risultato positivo. Gli attualmente positivi sono oggi 79.591, +0,2% rispetto a ieri. I ricoverati sono 189 (1 in più rispetto a ieri), di cui 7 in terapia intensiva (1 in più). Oggi si registrano 4 nuovi decessi: 2 uomini e 2 donne con un'età media di 85 anni.
- di Redazione Sky TG24

Locatelli: 'errore aspettare i nuovi vaccini, non ritardare richiami'

"Ma la raccomandazione si estende anche agli operatori sanitari, a chi lavora nelle Rsa e agli ospiti di queste strutture, alle donne in gravidanza. Lo strumento che abbiamo già ora sono i vaccini bivalenti di cui parlavo, approvati dalle agenzie regolatorie all'inizio di settembre: metà del loro Rna deriva dal ceppo originale del virus comparso a Wuhan, e l'altra metà dalla sottovariante BA.1 di Omicron - avverte Locatelli - Gli studi dimostrano come questi vaccini determinino un aumento significativo dei titoli anticorpali anche contro BA.4 e BA.5, dominanti nel nostro Paese".
Ora però arrivano anche quelli nuovissimi, disegnati proprio su BA.4 e BA.5, approvati dall'Ema due giorni fa. Qualcuno, anche tra gli scienziati, sostiene che questo possa generare confusione tra le persone e che possa scattare una corsa all'ultimo vaccino. "Tutti i vaccini che abbiamo sono validi ed efficaci nel prevenire la malattia grave e la morte da Covid - precisa Locatelli - Il punto fondamentale è la tempestività della vaccinazione, non la tipologia di vaccino con cui si procede alla somministrazione: la stessa Ema, nel comunicato elaborato in collaborazione con Ecdc, lo ha spiegato a chiare lettere proprio in occasione dell'approvazione dei bivalenti". Quindi non ha senso aspettare? "No - risponde il presidente del Css - I vaccini approvati lunedì e codificati per BA.4 e BA.5 arriveranno in Italia non prima di due o tre settimane. Ritardare la vaccinazione nelle categorie a rischio che ho elencato poco fa, specie se il precedente richiamo è lontano nel tempo, sarebbe un errore".
- di Redazione Sky TG24

Locatelli: 'errore aspettare i nuovi vaccini, non ritardare richiami'

Cosa si aspetta dalla nuova campagna vaccinale appena partita? "Fondamentale in questa fase è conferire ulteriore protezione rispetto al rischio di sviluppare malattia grave o di morire. In questo, i vaccini finora esistenti avevano già mostrato grande efficacia e ci si aspetta che un ulteriore vantaggio possa essere offerto dai nuovi vaccini, i quali, come i precedenti, hanno minore efficacia in termini di protezione dall'infezione, che però decorre, grazie ai vaccini, in maniera asintomatica o con pochi sintomi. Ecco perché raccomandiamo che aderiscano alla campagna prioritariamente le persone a rischio, cioè chi per questioni anagrafiche o per patologie concomitanti è più esposto: mi riferisco in particolar modo agli over 60 o a chi presenta un'alterazione della risposta immunologica, a chi soffre di fibrosi polmonare, ai diabetici, a chi ha problemi cardiaci seri, tanto per fare un esempio". Così Franco Locatelli, presidente del Consiglio superiore di sanità (Css) in un'intervista ad 'Avvenire'. 
- di Redazione Sky TG24

Ema-Ecdc: nuovi vaccini coprono Omicron e Centaurus

Raccomandazioni arrivano per i più fragili: “Importante vaccinare persone di età pari o superiore a 60 anni, immunocompromessi e donne in gravidanza”.
- di Redazione Sky TG24

Centaurus non resiste agli anticorpi più di Omicron 5. LO STUDIO

Uno studio svedese evidenzia come la nuova sottovariante di Omicron BA.2.75, ribattezzata dai social 'Centaurus', non sia più resistente ai nostri anticorpi rispetto alla variante Omicron 5 attualmente dominante. Le evidenze della ricerca pubblicata sulla rivista scientifica Lancet sono ritenute "molto rassicuranti". IL REPORT
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus in Italia: dati, infografiche e mappe

La diffusione di Covid-19 nel nostro Paese sulla base dei dati del ministero della Salute. Insieme ai tamponi molecolari, vengono conteggiati anche i test rapidi antigenici. 
- di Redazione Sky TG24

La pandemia è partita da Wuhan: “Primo contagio a fine 2019”. Lo studio di Science

Secondo un team di ricercatori internazionali non ci sarebbero dubbi sull’origine cinese del virus. Sotto la lente di ingrandimento lo Huanan Seafood Wholesale Market dove ”anche a novembre 2019 si vendevano animali vivi sia per la loro carne che per la loro pelliccia, come i cani procione”. LA RICERCA.
- di Redazione Sky TG24

Cronaca: i più letti