Meteo, le previsioni di lunedì 12 settembre: giornata di sole e caldo su tutta la penisola

Cronaca
©IPA/Fotogramma

Inizio di settimana segnato dalle alte temperature in particolar modo al Sud e sulle isole maggiori. Soltanto sulle coste meridionali tirreniche e lungo la dorsale appenninica meridionale il cielo si presenterà a tratti molto nuvoloso, ma senza precipitazioni

ascolta articolo

La giornata di lunedì 12 settembre sarà caratterizzata da un campo di alta pressione sud-tropicale che si estenderà su tutto il Paese. Giornata ampiamente soleggiata quasi ovunque: possibili annuvolamenti sulle coste meridionali tirreniche e lungo la dorsale appenninica meridionale ma senza rischio di precipitazioni. (LE PREVISIONI DEL TEMPO)

Le previsioni al Nord

Giornata ampiamente soleggiata dal mattino alla sera grazie alla presenza di un vasto campo anticiclonico che investirà tutte le regioni settentrionali. Leggera nuvolosità passeggera solo sui rilievi alpini. Temperature calde ma nella norma con valori massimi compresi tra i 25 di Torino e i 29 di Bologna.

Le previsioni al Centro e in Sardegna

La giornata sarà caratterizzata da bel tempo prevalente. Sole intenso sulle regioni centrali e sulla Sardegna con temperature che supereranno anche le medie stagionali portando un clima estivo ma piacevole. Valori massimi di 31 gradi attesi a Firenze, Roma e Cagliari.

Le previsioni al Sud e in Sicilia

Sulle regioni meridionali affluiranno venti dai quadranti settentrionali, in un contesto generale tuttavia molto stabile grazie alla rimonta di un campo di alta pressione sub-tropicale. Cielo sereno o al più poco nuvoloso ovunque. Da segnalare soltanto una maggiore nuvolosità a carico dei settori tirrenici meridionali, ma senza fenomeni associati. Previste temperature con valori massimi di 30 gradi a Palermo e Napoli.

Cronaca: i più letti