Covid, il bollettino: 15.543 nuovi casi, 59 morti. Tasso positività 11,3%

©Ansa

Scendono i ricoveri (-133) e le terapie intensive (-13). "Da lunedì prenotazioni coi vaccini prevalenti", lo ha detto il direttore generale dell'Agenzia Italiana del Farmaco durante la conferenza stampa sulla prosecuzione della campagna vaccinale contro il Covid-19 al Ministero della Salute. Secondo l'ultimo report dell'Istituto superiore di Sanità Iss l'incidenza cala a 197; Rt su a 0,92

1 nuovo post

Rezza: "Medici famiglia centrali in campagna autunnale"

Nel promuovere i richiami con i nuovi vaccini bivalenti, "credo i medici di famiglia siano centrali per la campagna vaccinale del prossimo autunno-inverno, come lo sono naturalmente anche le farmacie ma anche gli specialisti, che dovrebbero sentirsi maggiormente coinvolti nella campagna, raccomandandoli ai pazienti che presentino altre malattie". Così il direttore generale della Prevenzione del Ministero della Salute, Gianni Rezza, durante la conferenza stampa sulla prosecuzione della campagna vaccinale contro il Covid-19.
- di Costanza Ruggeri

Locatelli: "58 mln dosi vaccino donate, 53 mln a Covax Oms"

Ad oggi l'Italia ha donato "58 milioni di dosi di vaccino" Covid-19. "Di queste, 53 milioni sono state donate al programma Covax dell'Oms". Lo ha comunicato il presidente del Consiglio superiore di sanità (Css), Franco Locatelli, nel suo intervento alla conferenza stampa sul proseguimento della campagna vaccinale anti-Covid.
- di Costanza Ruggeri

Locatelli: "19mln di dosi vaccino bivalente a settembre"

Sono in arrivo per settembre "19 milioni di dosi di vaccino bivalente". Lo ha annunciato il presidente del Consiglio superiore di sanità (Css), Franco Locatelli, nel suo intervento alla conferenza stampa sul proseguimento della campagna vaccinale a anti-Covid.
- di Costanza Ruggeri

Locatelli (Css): "Da bivalenti risposta anche per Ba.5"

"Il vaccino bivalente aggiornato contro Ba.1 si è dimostrato in grado di generare una risposta di anticorpi neutralizzanti decisamente significativa ovviamente contro Ba.1 ma anche contro Ba.4 e Ba.5, che sono le varianti oggi dominanti", coprendo "il 96% di tutti i ceppi isolati in Italia". "Sono quindi utili per la prevenzione di malattia grave o fatale e rappresentano un'ulteriore arma". Così il presidente del Consiglio Superiore di Sanità, Franco Locatelli, durante la conferenza stampa al Ministero della Salute. Quindi "la raccomandazione delle istituzioni è quella di dare ulteriore continuità alla campagna vaccinale secondo le indicazioni emesse con la circolare ministeriale". 
- di Costanza Ruggeri

Rezza: "Da lunedì somministrazioni con gli aggiornati"

Le somministrazioni con i vaccini aggiornati bivalenti anti-Covid partiranno dall'inizio della prossima settimana. "Si comincia subito lunedì. I vaccini sono già pronti", ha detto il direttore generale della prevenzione del ministero della Salute, Gianni Rezza nel corso della conferenza stampa sulla campagna vaccinale. 
- di Costanza Ruggeri

Speranza: "Per scuole non c'è mossa risolutiva, lezioni in presenza priorità"

"Sarebbe bello dire che" per scongiurare il rischio Covid nelle scuole "basta una mossa e risolvi tutti i problemi. Purtroppo non è così facile". Posto che "le scuole sono e restano una priorità", anche in questo contesto "per battere il virus serve un ventaglio di misure, di accortezze, di comportamenti che noi gradualmente abbiamo provato a mettere in campo. Lavoreremo perché all'apertura delle scuole si possano creare condizioni di sicurezza e di lezioni in presenza: questi sono i due obiettivi" ribaditi dal ministro della Salute, Roberto Speranza, rispondendo in un'intervista a RaiNews24 a una domanda sulla ventilazione meccanica definita dal ministro dell'Istruzione, Patrizio Bianchi, "una misura aggiuntiva".
 
- di Costanza Ruggeri

Magrini: "Da lunedì al via prenotazioni regionali per booster aggiornati"

"Da lunedì partiranno le prenotazioni nelle regioni per i booster aggiornati" del vaccino anti-Covid. Lo ha annunciato il direttore generale dell’Agenzia italiana del farmaco, Nicola Magrini, durante la conferenza stampa sull’aggiornamento della campagna vaccinale contro Covid-19.
- di Costanza Ruggeri

Speranza: "Abbiamo dato primato a salute e lo rivendico"

Contro il Covid "abbiamo fatto il possibile" avendo come riferimento "il primato al diritto della salute, anche nei momenti in cui gli interessi in campo configgevano. E lo rivendico, perché il ministro della Salute giura sulla Costituzione, che all'art. 32 dice che la Salute è un diritto fondamentale". Lo ha detto il ministro della Salute, Roberto Speranza. "Io capisco — ha proseguito il ministro — che si cerchi sempre una soluzione ottimale che da sola riesca a risolvere tutti i problemi. Purtroppo non è così. Gli scienziati ci dicono che non basta una soluzione, per battere il virus serve un ventaglio di misure che noi, gradualmente, abbiamo provato a mettere in campo". 
- di Costanza Ruggeri

Speranza: "Chiesto a leader impegno senza ambiguità"

"Ho chiesto pubblicamente a tutti i leader politici un impegno chiaro sul fatto che dopo il 26 settembre nulla bloccherà la campagna di vaccinazione, che deve proseguire perché la partita del Covid è ancora aperta". Lo ha detto il ministro della Salute, Roberto Speranza. Per il ministro la lotta al Covid deve continuare "senza ambiguità". 
- di Costanza Ruggeri

Speranza: "Toni Meloni assomigliano a invettive no vax, chiedo confronto"

"Giorgia Meloni spesso ha toni che somigliano a quelli delle invettive no-vax". Lo ha affermato il ministro della Salute, Roberto Speranza, intervistato da RaiNews24. "Oggi da parte della destra c'e' un atteggiamento di ambiguita' - ha osservato - non si dice con chiarezza che il diritto alla salute continuera' a essere il primato essenziale e che l'evidenza scientifica continuera' a guidarci". 
- di Costanza Ruggeri

Speranza: "Politica continui campagna vaccinazione"

"Chiedo a tutte le forze politiche di continuare la campagna di vaccinazione, senza ambiguità". Lo ha detto il ministro delle Salute, Roberto Speranza.
- di Costanza Ruggeri

Veneto, ieri 1.781 nuovi casi e 4 decessi

Sono 1.781 i nuovi casi di Covid registrati ieri in Veneto, dato che evidenzia la discesa della curva dei contagi in regione, giunti a 2.216.501. Si registrano anche 4 decessi, con il totale a 15.406. Tutti in calo gli indicatori della malattia, con 37.309 attuali positivi, -547 rispetto al giorno precedente. Negli ospedali vi sono 566 ricoveri in area medica (-15) e 29 (-2) in terapia intensiva. Ieri sono state somministrate 1.167 dosi di vaccino, in prevalenza (1.008) quarte dosi. 
- di Costanza Ruggeri

Iss, "in aumento casi rilevati attraverso comparsa sintomi"

"La percentuale dei casi rilevati attraverso l'attività di tracciamento dei contatti e' stabile rispetto alla settimana precedente (12% vs 12%). In aumento la percentuale dei casi rilevati attraverso la comparsa dei sintomi (51% vs 48%), e in diminuzione la percentuale dei casi diagnosticati attraverso attività di screening (38% vs 40%)". E' quanto emerge dai dati del monitoraggio settimanale della cabina di regia diffusi dall'Iss. 
- di Costanza Ruggeri

Iss, "in calo tasso occupazione intensive e reparti"

In calo il tasso di occupazione in Italia sia nelle terapie intensive e sia nei reparti ordinari. E' quanto rilevano i dati del monitoraggio settimanale della cabina di regia diffusi dall'Iss. "Il tasso di occupazione in terapia intensiva - sottolinea l'Iss - e' in calo al 1,9% (rilevazione giornaliera Ministero della Salute al 08 settembre ) vs 2,1% (rilevazione giornaliera Ministero della Salute al 01 settembre). Il tasso di occupazione in aree mediche a livello nazionale scende al 6,5% (rilevazione giornaliera Ministero della Salute al 08 settembre) vs 7,7% (rilevazione giornaliera Ministero della Salute al 01 settembre)". 
- di Costanza Ruggeri

Report Iss, "in 3 regioni rischio moderato, basso nelle altre"

- di Costanza Ruggeri

Report Iss, "cala incidenza a 197 casi ogni 100mila abitanti"

Prosegue il calo dell'incidenza settimanale di Covid-19 in Italia. A livello nazionale il dato scende a 197 casi ogni 100mila abitanti dal 2 all'8 settembre, contro i 243 casi/100mila del periodo 26 agosto-1 settembre. E' quanto emerge dal monitoraggio della cabina di regia ministero Salute-Istituto superiore di sanità.-
 
- di Costanza Ruggeri

Cina segnala 301 nuovi casi di infezione

La Commissione nazionale per la salute della Cina ha annunciato il rilevamento di 301 nuovi casi positivi di SARS-CoV-2 coronavirus, 259 dei quali dovuti a infezioni locali nel Sichuan (centro, 59), nella Mongolia interna (nord, 42) o a Canton (sud, 36). Le autorità sanitarie hanno inoltre riferito di aver individuato 1.103 casi asintomatici, 1.033 dei quali dovuti a infezioni locali, anche se Pechino non li conta come casi confermati a meno che non presentino sintomi. Il numero totale di tali infezioni sotto osservazione è di 24.048, di cui 648 provenienti da altri territori. I restanti 42 casi sintomatici sono stati riscontrati tra i viaggiatori provenienti dall'estero in vari punti di ingresso nel Paese. 
- di Redazione Sky TG24

Vaccino: aggiornamento Italia, 140.462.167 dosi somministrate

Sono 140.462.167 le dosi di vaccino anti-Covid 19
somministrate in Italia nelle ultime 24 ore, pari al 98,4% delle dosi consegnate che ammontano a 142.684.267. I dati sono contenuti nel report del ministero della Salute aggiornato alle 6.26 di questa mattina. Nella fascia over 12, con almeno una dose è il 91,54% della popolazione, pari a 49.428.173 dosi somministrate, mentre il ciclo completo riguarda il 90,17% della popolazione, pari a 48.685.110 dosi somministrate. La dose addizionale/richiamo (booster) riguarda l'84,09% della popolazione potenzialmente destinataria, pari a 40.113.283 dosi somministrate. La seconda dose booster è stata somministrata al 20,74% della popolazione immunocompromessa, con 716.224 somministrazioni e al 17,13% della popolazione oggetto di seconda dose booster che ha ricevuto la dose booster da almeno 4 mesi, pari a 2.344.540 dosi somministrate. Per quanto riguarda la fascia 5-11 anni, con almeno una dose è il 38,41% della popolazione, pari a 1.404.442 dosi somministrate, e il ciclo vaccinale completo riguarda il 35,12% della popolazione, pari a 1.284.036 dosi somministrate.
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus in Italia, il bollettino dell'8 settembre: 17.550 nuovi casi, i morti sono 89

I tamponi sono 149.497 (ieri 163.107), compresi i test rapidi. La percentuale di positivi è all'11,7% (ieri era al 10,7%). Le persone in terapia intensiva sono 185 (+1 rispetto a ieri), quelle nei reparti ordinari 4.150 (-149). I decessi totali, dopo alcuni riconteggi, arrivano a 176.098. Il numero dei positivi dall'inizio della pandemia, compresi morti e guariti, sale a 22.004.612. I guariti sono 21.313.083.
- di Redazione Sky TG24

In Sudafrica individuate nuove varianti mix di Delta e Omicron

Una delle varianti è stata chiamata "Xay". "Abbiamo aumentato la sorveglianza genomica", spiega Tulio de Oliveira, esperto a capo del Center for Epidemic Response and Innovation (Ceri) della Stellenbosch University. LEGGI L'ARTICOLO COMPLETO
- di Redazione Sky TG24

Cronaca: i più letti