Incendio in un ospedale di Pietra Ligure, 85 evacuati e 3 intossicati

Cronaca
©Ansa

Il rogo che ha coinvolto la struttura del Savonese, secondo quanto riferito dal governatore ligure Giovanni Toti su Twitter, "pare sia di origine dolosa".  Si è sviluppato nella notte nel padiglione chirurgico dell'ospedale Santa Corona. Una parte dell'edificio risulta inagibile mentre sono in corso i rilievi per accertare le cause

ascolta articolo

Un incendio si è sviluppato durante la notte, per cause ancora da accertare, nel padiglione chirurgico dell'ospedale Santa Corona a Pietra Ligure, nel Savonese. Secondo le procedure previste, i pazienti presenti sono stati spostati in altra sede mentre si stanno svolgendo le operazioni e le verifiche da parte delle forze dell'ordine e dei Vigili del fuoco. Lo ha reso noto la Regione Liguria. In tutto sono stati evacuati 85 pazienti, tre di loro hanno una intossicazione da fumo e uno di questi si trova in terapia intensiva a Savona. Otto dipendenti del nosocomio, invece, hanno sintomi lievi. Una parte dell'edificio risulta attualmente inagibile. “Pare che l'incendio sia doloso”, ha scritto su Twitter il governatore ligure, Giovanni Toti.

La verifica dei danni

Secondo quanto comunicato dall’Asl di riferimento e in vista della necessaria verifica dell'entità dei danni, fase a cui seguirà il ripristino con tempi ad oggi da definire, sarà necessario, almeno fino alla definizione degli interventi, ridurre le attività ortopediche, neurochirurgiche e neurologiche. “Si prega quindi la cittadinanza di evitare l'autopresentazione al pronto soccorso di Santa Corona se non in casi strettamente necessari”, hanno riferito gli esperti. Intanto i Vigili del Fuoco hanno interdetto l'utilizzo di una buona parte del corpo principale del padiglione chirurgico. "Potranno verificarsi disagi negli accessi ambulatoriali anche della Medicina Nucleare”, riferisce ancora la nota di Asl2. “Si sta provvedendo con la massima tempestività a contattare i pazienti e si è provveduto già a partire dalla notte a contattare i parenti dei pazienti trasferiti. Per i parenti che non fossero ancora stati contattati è a disposizione il seguente numero di telefono lo 0196232718 per richiedere informazioni”.      

La testimonianza

"Ore 23.45. Pensi che stanotte dormi e l'indomani ti svegli in maniera tranquilla, sapendo di essere comunque in ospedale e che hai un percorso da fare. Ma no, boom! A un certo punto un boato. Un fumo nero e il respiro non passava più. Ho capito la gravità della situazione. Faccia contro il cuscino bagnato, non so nemmeno io come ho fatto dato che non posso girarmi con una caviglia rotta". Inizia così, su un post pubblicato sui social, il racconto di Sonia, una delle pazienti dell'ospedale Santa Corona di Pietra Ligure, testimone dell'esplosione con incendio che ha interessato il reparto di Ortopedia, dov'era ricoverata.

Il sopralluogo di Giovanni Toti

In giornata il presidente della Regione Liguria e assessore alla Sanità, Giovanni Toti effettuerà un sopralluogo presso l'ospedale Santa Corona. Il governatore ha voluto ringraziare "tutto il personale sanitario che in queste ore si è speso senza sosta per mettere al sicuro i pazienti ricoverati”. Intanto, ha detto Toti, “stiamo lavorando anche per cercare di limitare il più possibile i disagi e riprogrammare a stretto giro le visite e gli interventi che erano programmati a partire da oggi e nelle prossime settimane, considerato che una parte dell'immobile è stato reso inagibile dalle fiamme”, ha concluso.

volante-fotogramma-carabinieri

approfondimento

Fuochi d’artificio per compleanno: incendio in casa nel Napoletano

Cronaca: i più letti