Covid, le ultime news. Bollettino: 6.610 positivi e 40 morti. Tasso di positività al 10,4%

In calo ricoveri (-7) e terapie intensive (-5). Sono 63.822 i tamponi processati. Sulla commissione di inchiesta sui morti Covid, voluta da Giorgia Meloni, "giudicherà il Parlamento. Io ho sempre detto che chiunque ha avuto responsabilità di qualsiasi tipo nella pandemia, dal capo dell'Oms all'ultimo sindaco, deve essere disponibile a rendere conto di tutto". Così il ministro della Salute, Roberto Speranza

1 nuovo post

70 nuovi casi in Alto Adige

L'Alto Adige registra 70 nuovi casi covid (2 pcr e 68 test antigenici), mentre il numero delle vittime della pandemia resta fermo a 1.530. 1.606 altoatesini sono in quarantena, mentre 209 sono stati dichiarati guariti. L'incidenza settimanale è stabile a 243 seppure con un lieve aumento di 4. Secondo i dati di ieri i ricoverati nei normali reparti sono 21, mentre quelli nelle cliniche private 6. Un paziente è ricoverato in terapia intensiva. 
- di Redazione Sky TG24

Fvg, 144 nuovi casi e 3 decessi

Oggi in Friuli Venezia Giulia su un totale di 1.296 test e
tamponi sono state riscontrate 144 nuove positività al Covid 19. Nel dettaglio: su 725 tamponi molecolari sono stati rilevati 38 nuovi contagi, mentre su 571 tamponi rapidi antigenici realizzati sono emersi 106 nuovi casi. Le persone ricoverate in terapia intensiva sono 2 mentre i pazienti ospedalizzati in altri reparti sono 137. Lo rende noto la Direzione centrale salute della Regione Fvg nel bollettino quotidiano. Oggi si registrano 3 decessi: 1 persona a Udine e 2 a Trieste. Il numero complessivo delle persone decedute dall'inizio della pandemia è 5.376, mentre le persone risultate positive complessivamente sono 477.695. 
- di Redazione Sky TG24

Studio, acido folico aumenta il rischio infezione

Gli abitanti del Regno Unito con prescrizioni di acido folico avevano una probabilità 1,5 volte maggiore di contrarre il Covid-19. Avevano anche 2,6 volte piu' probabilità di morire per Covid-19 rispetto al gruppo di controllo. Questi sono i risultati di un nuovo studio della UC Davis Health, USA, e dell'Università dell'Alabama a Birmingham, USA. La ricerca, pubblicata sulla rivista "BMJ Open", ha anche scoperto che avere una prescrizione per il farmaco antifolato metotrexato ha mitigato l'impatto negativo dell'acido folico relativo al Covid-19 quando acido folico e metotrexato sono stati somministrati insieme. Il team di ricerca ha studiato un'ampia coorte di pazienti arruolati nella BioBank del Regno Unito, un importante database biomedico contenente informazioni sulla salute di mezzo milione di persone. "Abbiamo esaminato se la diagnosi e la morte di COvid-19 fossero correlate alle grandi dosi di acido folico - cinque volte il limite superiore di sicurezza - prescritte ai pazienti per una varietà di indicazioni mediche approvate. Abbiamo scoperto che il rischio di contrarre l'infezione e di morire a causa del Covid-19 era significativamente maggiore nel gruppo trattato con acido folico", ha affermato Ralph Green , esperto di vitamine del gruppo B. Green è professore presso il Dipartimento di Patologia e Medicina di Laboratorio della UC Davis e co-autore senior dello studio. 
- di Redazione Sky TG24

Toscana: 211 i nuovi casi, 1 decesso
 

In Toscana sono 1.379.870 i casi di positività al Coronavirus,
211 in piu' rispetto a ieri (42 confermati con tampone molecolare e 169 da test rapido antigenico). I nuovi casi sono lo 0,02% in piu' rispetto al totale del giorno precedente. I guariti crescono dello 0,03% e raggiungono quota 1.288.978 (93,4% dei casi totali). Oggi sono stati eseguiti 249 tamponi molecolari e 1.799 tamponi antigenici rapidi, di questi il 10,3% è risultato positivo. Sono invece 369 i soggetti testati oggi (con tampone antigenico e/o molecolare, escludendo i tamponi di controllo), di cui il 57,2% è risultato positivo. Gli attualmente positivi sono oggi 80.226, -0,2% rispetto a ieri. I ricoverati sono 226 (13 in meno rispetto a ieri), di cui 7 in terapia intensiva (1 in meno). Oggi si registra 1 nuovo decesso: un uomo di 94 anni. Questi i dati - accertati alle ore 12 di oggi sulla base delle richieste della Protezione Civile Nazionale - relativi all'andamento dell'epidemia in regione.
- di Redazione Sky TG24

Speranza: 'Meloni e Salvini dicano parola chiara su campagna vaccinazione'

"Sono tre giorni che sto chiedendo a Salvini e Meloni una parola chiara su una questione decisiva. Da ministro non ho mai risposto alle polemiche, ma ora chiedo a loro una parola chiave. Il Covid è ancora una sfida aperta e gli italiani hanno diritto a sapere cosa pensa la destra. Giorgia, dopo il 26 settembre la campagna di vaccinazione va avanti o no? Perché non dici una parola chiara?". Lo ha detto il ministro della Salute Roberto Speranza, intervenendo sabato a Napoli alla presentazione dei candidato del Pd alle politiche nei collegi campani. "La sensazione, devo dedurlo, è di fare l'occhiolino ai no vax", ha aggiunto Speranza. 
- di Redazione Sky TG24

Partiti 155mila vaccini pediatrici donati alla Tunisia

Quasi 155mila dosi di vaccino pediatrico contro il
Covid-19 sono partiti da Civitavecchia alla volta della Tunisia che li riceverà in dono dal nostro Paese. I funzionari ADM dell'Ufficio delle Dogane hanno supervisionato tutte le operazioni doganali per l'esportazione di 154.620 dosi e curato l'imbarco dei medicinali sul traghetto.
- di Redazione Sky TG24

Ema autorizza i nuovi vaccini Pfizer e Moderna aggiornati contro Omicron

"Gli studi hanno dimostrato che possono innescare forti risposte immunitarie contro Omicron BA.1 e il ceppo Sars-CoV-2 originale in persone precedentemente vaccinate.
- di Redazione Sky TG24

Circolare ministero: la quarantena passa da 7 a 5 giorni

Il periodo di isolamento per i positivi viene dunque ridotto, in caso di tampone negativo e purché senza sintomi da almeno due giorni. Mentre in caso di positività persistente si potrà interrompere comunque al termine del 14esimo giorno, anziché gli attuali 21. Lo prevede la circolare del ministero della Salute dal titolo "Aggiornamento delle modalità di gestione dei casi e dei contatti stretti in caso di Covid-19".
- di Redazione Sky TG24

Speranza: investire più su Ssn, personale questione decisiva

"La lezione della pandemia è chiara e netta: bisogna investire di più sulla sanità pubblica e il Servizio sanitario nazionale. Noi abbiamo iniziato a farlo ed i numeri sono chiari: c'erano 114 mld sul fondo sanitario quando sono arrivato e oggi ve ne sono 124, da un miliardo in più l'anno siamo passati a 10 mld in tre anni in modo strutturale. E poi ci sono il Pnrr ed il programma Pon salute, ma dobbiamo investire ancora di più e il Pnrr è centrale. Il personale resta la questione decisiva". Lo ha detto il ministro della Salute, Roberto Speranza, a Radio 24. "Abbiamo inoltre aumentato le borse in medicina fino a 30mila e si è asciugato l'imbuto formativo. E nell'ultima legge finanziaria - ha ricordato Speranza -  ho voluto 90 mln di euro per l'indennità di specificità per la valorizzazione economica del personale dei pronto soccorso, sia medici che infermieri e personale sanitario. Ma è pure necessario - ha concluso - superare are il modello della spesa sanitaria costruito per tetti". 
- di Redazione Sky TG24

Covid, l’Ecdc rileva un calo dei casi del 14% nell’ultima settimana

Prosegue la tendenza iniziata sei settimane fa. Solo in tre Paesi su 28 si è verificato un aumento dei ricoveri in ospedale o in terapia intensiva.
- di Redazione Sky TG24

Variante Centaurus, potrebbe diventare dominante in autunno

Omicron BA.2.75 minaccia di avanzare in modo massiccio in Europa nei prossimi mesi. Secondo un nuovo studio condotto in Italia dall'Università dell'Insubria potrebbe presto rimpiazzare le altre varianti.
- di Redazione Sky TG24

Veneto: 581 nuovi casi e 2 vittime in 24 ore

Sono stati 581 i casi di Covid registrati ieri in Veneto, diminuzione consueta del giorno festivo, che porta il totale dei contagio a 2.207.279. Vi sono altre due vittime, con il totale a 15.384. Gli attuali positivi in regione sono 45.657, 357 in meno rispetto alle 24 ore precedenti. Lieve discesa per i dati clinici, con 613 (-9) ricoveri in area non critica e 33, invariati, in terapia intensiva.
- di Redazione Sky TG24

Sileri: 'in autunno pronto il vaccino aggiornato'

Per il sottosegretario alla Salute Pierpaolo Sileri, intervistato dalla Stampa, non è più tempo per Green pass e obbligo vaccinale. "Il Green Pass e l'obbligo appartengono a un momento storico preciso che ci ha aiutato a uscire dalla pandemia. Oggi non possono esserci timori di questo tipo". Il vaccino andrà raccomandato solo ai più fragili e a chi ha più di 60 anni. Anche l'obbligo di indossare la mascherina a scuola "fu deciso quando ancora non era possibile vaccinarsi", ricorda il sottosegretario. Tali misure "hanno avuto un ruolo importante in un periodo preciso e ci hanno portati ai buoni risultati di oggi". Sono ancora molti gli over 60 che non hanno fatto la quarta dose. "In autunno, probabilmente a settembre - rivela Sileri -, dovrebbe arrivare un vaccino anti-Covid aggiornato, che andrà a coprire anche le varianti osservate negli ultimi mesi, ma chi ha più di 60 anni e i soggetti fragili devono fare la quarta dose prima: per loro aspettare vuol dire sottoporsi a un rischio inutile". Gli appartenenti a questa fascia "restano i più esposti ad ammalarsi con il rischio di ricovero", precisa. Il virus "continuerà a circolare e a diffondersi come tutti i virus influenzali", osserva il sottosegretario. "Siamo in una fase di transizione dalla fase acuta a quella di una comune influenza". Ma il Covid resta "la peggiore di tutte le influenze, quindi alcuni soggetti devono ancora proteggersi".
- di Redazione Sky TG24

Nuova ondata di casi di Covid-19 e ricoveri in Ucraina 

Il numero di casi e di ricoveri per Covid-19 sta gradualmente crescendo in Ucraina, con 11.500 nuovi casi e oltre 3.000 ricoveri ospedalieri registrati solo questa settimana. Lo ha affermato in un'intervista a Ukrinform il viceministro della Salute ucraino, Ihor Kuzin. "La scorsa settimana si sono avuti 9.100 casi, mentre questa settimana 11.500 - ha precisato Kuzin -. Un aumento dei casi di Covid-19 è stato registrato per il terzo anno consecutivo proprio a settembre, mentre si registrerà un calo tra marzo e aprile, e forse all'inizio di maggio". 
- di Redazione Sky TG24

Covid, Speranza: su commissione inchiesta giudica Parlamento

Sulla commissione di inchiesta sui morti Covid, chiesta da Giorgia Meloni, "giudicherà il Parlamento. Io ho sempre detto che chiunque ha avuto responsabilità di qualsiasi tipo nella pandemia, dal capo dell'Oms all'ultimo sindaco, deve essere disponibile a rendere conto di tutto". Così il ministro della Salute, Roberto Speranza, a Radio 24. Meloni, ha detto, "dovrebbe dire con chiarezza cosa pensa della campagna vaccinale; usa gli stessi argomenti no vax e solletica pulsioni di quel pezzetto di Paese contro i vaccini. L'ho sfidata ad un confronto pubblico e lo faccio anche oggi. Meloni e Salvini hanno paura di perdere voti no vax?". 
- di Redazione Sky TG24

Vaccino: aggiornamento Italia, 140.398.936 dosi somministrate

Sono 140.398.936 le dosi di vaccino anti-Covid 19 somministrate in Italia nelle ultime 24 ore, pari al 98,4% delle dosi consegnate che ammontano a 142.684.066. I dati sono contenuti nel report del ministero della Salute aggiornato alle 6.17 di questa mattina. Nella fascia over 12, con almeno una dose è il 91,54% della popolazione, pari a 49.427.093 dosi somministrate, mentre il ciclo completo riguarda il 90,17% della popolazione, pari a 48.683.879 dosi somministrate. La dose addizionale/richiamo (booster) riguarda l'84,06% della popolazione potenzialmente destinataria, pari a 40.101.767 dosi somministrate. La seconda dose booster è stata somministrata al 20,51% della popolazione immunocompromessa, con 708.614 somministrazioni e al 16,83% della popolazione oggetto di seconda dose booster che ha ricevuto la dose booster da almeno 4 mesi, pari a 2.302.770 dosi somministrate. Per quanto riguarda la fascia 5-11 anni, con almeno una dose è il 38,39% della popolazione, pari a 1.403.711 dosi somministrate, e il ciclo vaccinale completo riguarda il 35,11% della popolazione, pari a 1.283.567 dosi somministrate.
- di Redazione Sky TG24

Scuola, dalla Dad alle mascherine: il vademecum con le linee guida anti Covid

Nell’anno scolastico 2022/2023 termina la modalità di didattica a distanza anche per gli alunni positivi. Chi ha il raffreddore dovrà indossare la mascherina, il dispositivo sanitario potrà essere comunque usato da chiunque su base volontaria.
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus in Italia: dati, infografiche e mappe

- di Redazione Sky TG24

Coronavirus in Italia, il bollettino del 4 settembre: 13.197 nuovi casi, i morti sono 30

I tamponi sono 111.946 (ieri 152.452), compresi i test rapidi. La percentuale di positivi è all'11,8% (ieri era all'11,6%). Le persone in terapia intensiva sono 190 (+2 rispetto a ieri), quelle nei reparti ordinari 4.573 (-57). I decessi totali, dopo alcuni riconteggi, arrivano a 175.832. Il numero dei positivi dall'inizio della pandemia, compresi morti e guariti, sale a 21.938.269. I guariti sono 21.159.271. TUTTI I DATI
- di Redazione Sky TG24

Cronaca: i più letti