Covid, l’Ecdc rileva un calo dei casi del 14% nell’ultima settimana

Salute e Benessere

Prosegue la tendenza iniziata sei settimane fa. Solo in tre Paesi su 28 si è verificato un aumento dei ricoveri in ospedale o in terapia intensiva

ascolta articolo

Iscriviti alla nostra newsletter per restare sempre aggiornato

 

Nell’Unione europea e nello Spazio Economico Europeo, i contagi di Covid sono in calo costante da sei settimane e nell’ultima settimana (la 34esima del 2022, che comprende il periodo dal 22 al 28 agosto) sono scesi del 14% rispetto ai sette giorni precedenti. Lo evidenzia l’ultimo rapporto diffuso dal Centro europeo per il controllo e la prevenzione delle malattie (Ecdc, European Center for Disease Prevention and Control). Gli esperti osservano che “una tendenza decrescente simile è stata osservata tra le persone di età pari o superiore a 65 anni”.

Possibile superamento del picco dell’ultima ondata in tutta Europa

L’ultima ondata, guidata in gran parte dalla sottovariante Omicron BA.5, “sembra aver superato il suo picco in tutti i Paesi, senza che nessuno di essi abbia riportato aumenti nei tassi di notifica dei casi”. Nelle scorse settimane, gli esperti dell’Ecdc aveva osservato la tendenza della nuova serie di contagi a spostarsi da ovest a est attraverso il Vecchio Continente. Ora si rileva che dei 28 Paesi che forniscono dati sui ricoveri in ospedale o in terapia intensiva, solo tre hanno riportato una tendenza all’aumento in almeno uno di questi indicatori rispetto alla settimana precedente.

 

In calo anche i decessi

Inoltre, dal report è emerso che il tasso di mortalità Covid-19 nell’arco di 14 giorni è in diminuzione da quattro settimane (8,3 decessi per milione di abitanti, rispetto ai 12,1 della settimana precedente). Tra gli 11 Paesi con un volume adeguato di sequenziamento dei campioni, dall’8 agosto al 21 agosto 2022 la distribuzione stimata delle varianti di interesse era rappresentata nel 99,1% dei casi dalle sottovarianti Omicron BA.4 e BA.5.

Milano, Caldo, gente al parco e turisti al Castello Sforzesco (Milano - 2022-05-21, Maurizio Maule) p.s. la foto e' utilizzabile nel rispetto del contesto in cui e' stata scattata, e senza intento diffamatorio del decoro delle persone rappresentate

approfondimento

Omicron 5, la variante Covid più contagiosa: infezione e sintomi

Salute e benessere: Più letti