Meteo, le previsioni di giovedì 1 settembre: inizio mese instabile su tutta Italia

Cronaca

Correnti oceaniche stanno portando perturbazioni verso il nostro Paese. Il Centro-Nord sarà colpito da due ondate di maltempo entro il fine settimana: possibili fenomeni intensi con locali grandinate e nubifragi

ascolta articolo

Atmosfera piuttosto instabile su tutta Italia. La giornata di giovedì 1 settembre sarà caratterizzata da rischio di piogge e temporali a carattere sparso su Alpi, Prealpi, Emilia Romagna e al Centro-Sud, in particolar modo sulla fascia adriatica. Rovesci temporaleschi anche su Toscana, Lazio e Campania. Al Nordest arriva la Bora con conseguente calo delle temperature. Valori termici in sensibile diminuzione sui settori orientali. (LE PREVISIONI)

Le previsioni al Nord

La mattinata risulterà fin da subito instabile sul versante Est. Nel corso della giornata i rovesci raggiungeranno tutto l'arco alpino, quello prealpino e la costa dell'Emilia Romagna. Più soleggiato sul resto delle regioni. Vento di Bora sull'alto Adriatico che porta con sé anche un calo delle temperature. Valori massimi attesi tra i 23-24 gradi di Trieste, Bologna e Venezia e i 29 di Milano.

Le previsioni al Centro e in Sardegna

La giornata sarà caratterizzata da piogge e locali temporali su Toscana, Umbria e Lazio. Le perturbazioni si sposteranno nel corso del pomeriggio verso tutte le regioni adriatiche, risultando anche molto forti e raggiungendo anche le coste. In Sardegna il tempo sarà soleggiato. Venti deboli, mari poco mossi e temperature in diminuzione nelle aree più piovose. Valori massimi compresi tra i 23 gradi di Ancona e i 31 di Cagliari.

Le previsioni al Sud e in Sicilia

Il maltempo colpirà anche le regioni meridionali: la giornata sarà caratterizzata da una mattinata subito temporalesca in Campania e molto nuvolosa altrove. Nel pomeriggio ancora diffusa instabilità con piogge e temporali su Puglia, Basilicata, Calabria e localmente ancora in Campania. Più soleggiato in Sicilia. Venti deboli e variabili, mari poco mossi e temperature in gran parte stazionarie: valori massimi attesi tra i 24 di Potenza e i 31 di Palermo.

Cronaca: i più letti