Nelle ultime 24 ore processati 208.996 tamponi. In calo intensive (-3) e ricoveri (-204). Oms: "Verso 250 milioni di casi in Europa da inizio pandemia". Potrebbe arrivare a breve il via libera ai tanto attesi vaccini aggiornati contro la variante Omicron del virus Sars-CoV-2. L'Ema terrà una riunione straordinaria il primo settembre per valutare due richieste di autorizzazione presentate da Moderna e Pfizer
In Sudafrica individuate nuove varianti mix di Delta e Omicron
Una delle varianti è stata chiamata "Xay". "Abbiamo aumentato la sorveglianza genomica", spiega Tulio de Oliveira, esperto a capo del Center for Epidemic Response and Innovation (Ceri) della Stellenbosch University. (COSA C'E' DA SAPERE)
La variante Centaurus potrebbe diventare dominante in autunno
Omicron BA.2.75 minaccia di avanzare in modo massiccio in Europa nei prossimi mesi. Secondo un nuovo studio condotto in Italia dall'Università dell'Insubria potrebbe presto rimpiazzare le altre varianti. (COSA ASPETTARSI)
Iscriviti alla newsletter di Salute per rimanere aggiornato
Moderna fa causa a Pfizer-BioNTech: "Tecnologia vaccini viola i nostri brevetti"
"Facciamo causa per proteggere la nostra piattaforma tecnologica innovativa mRNA in cui abbiamo investito miliardi". Lo ha dichiarato Moderna. (I FATTI)
Oms: "Raggiunto un milione di decessi nel mondo da gennaio"
Lo ha riferito il direttore generale dell'Organizzazione mondiale della sanità, Tedros Ghebreyesus, nel corso della conferenza stampa dell'Oms. "Ad oggi un terzo della popolazione mondiale non è vaccinato e non lo sono tre quarti degli anziani nei Paesi più poveri", ha aggiunto. (IL RESOCONTO)
I certificati di malattia cresciuti del 60% nei primi 6 mesi del 2022
Lo indica l’Inps nel suo “Osservatorio sul Polo unico sulla malattia. L’aumento si è verificato soprattutto al centro Italia. (TUTTI I NUMERI)
Long Covid, un nuovo test “fai da te” aiuta a diagnosticarlo
E' stato sviluppato dagli esperti della School of Medicine dell’Università di Leeds nel corso di uno studio i cui risultati sono stati pubblicati su Advances in Clinical Neuroscience of Rehabilitation. (LO STUDIO)
Cardiologi, quarta dose prioritaria per i cardiopatici
A confermare l'efficacia e la sicurezza dei vaccini anti-Covid sono due nuovi studi, uno dei quali verrà presentato al congresso annuale dell'European Society of Cardiology. (IL PARERE DEGLI ESPERTI)