Mercoledì 24 agosto, un’aerea di bassa pressione posizionata sui Balcani tenderà a spostarsi verso le nostre regioni meridionali, soprattutto quelle adriatiche. Nel weekend potremmo vedere un miglioramento al Sud ed un parziale aumento dell'instabilità al Centro-Nord
Un'area di bassa pressione, centrata al momento sulla Serbia, si sta espandendo verso l’Adriatico, colpendo soprattutto le regioni meridionali. Sono previsti temporali soprattutto tra Campania, Basilicata, Calabria e Sicilia orientale. Il ciclone balcanico, tuttavia, secondo gli esperti de ilmeteo.it, non riuscirà a spostarsi verso Est a causa di un blocco anticiclonico. A causa della temperatura del mare elevata, i temporali potrebbero assumere carattere di forte intensità anche lungo le coste. Questo sensibile guasto temporalesco al Sud sarà parzialmente bilanciato da un deciso miglioramento al Nord dove fino a venerdì ci sarà tempo soleggiato e gradevole. Per il weekend è attesa invece un’inversione di tendenza con piogge al Nord e tempo buono al Meridione.
Le previsioni di mercoledì 24 agosto
Cielo poco nuvoloso al Nord, con nuvole e qualche isolato rovescio sulle Alpi. Temperature massime comprese tra 28 e 32 gradi. Al Centro poco o parzialmente nuvoloso, con locali temporali pomeridiani nelle zone interne di Lazio e Abruzzo. Massime tra 28 e 32 gradi. Tempo instabile al Sud con temporali diffusi su Basilicata, Calabria e Sicilia ionica. Temperature massime comprese tra 26 e 30 gradi.