Meteo, torna l’anticiclone delle Azzorre: rischio temporali al Sud

Cronaca

La giornata di lunedì 22 agosto sarà caratterizzata dal ritorno dell’anticiclone delle Azzorre, meno caldo e afoso di quello africano. Il bel tempo tornerà su quasi tutte le regioni, con temperature gradevoli nella media del periodo. Farà eccezione il Sud, e in particolare la Sicilia, dove aumenterà il rischio temporali

ascolta articolo

L’alta pressione delle Azzorre diventerà sempre più solida sulle regioni centro settentrionali, portando bel tempo con temperature gradevoli. I venti, generalmente moderati, continueranno a soffiare da Nord mantenendo i valori diurni vicino alla norma. Sul medio Adriatico e nelle regioni del Sud il tempo sarà invece influenzato da una debole depressione che dai Balcani tornerà ad avvicinarsi al nostro Paese.

Le previsioni di lunedì 22 agosto

Annuvolamenti passeggeri sull’estremo Nord est, ma senza rischio piogge. Generalmente sereno su tutte le altre regioni settentrionali., al Centro e sulla Sardegna Nuvolosità variabile in Sicilia e sull’estremo con possibili rovesci e temporali. Nel corso della giornata si faranno strada piogge localmente forti sulla Calabria ionica, il Molise e le zone interne della Campania. Temperature senza grosse variazioni, con valori massimi compresi tra 28 e 32 gradi. Venti di Maestrale sull’Adriatico centro meridionale e in Sardegna con mari mossi.

Cronaca: i più letti