Si è abbattuta nel pomeriggio sul litorale delle marine di Melendugno, in provincia di Lecce. La furia del vento è arrivata in spiaggia dove sono volati via ombrelloni e lettini: molti turisti sono fuggiti via in cerca di un riparo sicuro. Danni nell'entroterra, ma nessun ferito
Panico tra i bagnati a causa di una tromba d'aria che ha colpito il litorale salentino delle marine di Melendugno tra Roca, Torre Sant'Andrea, Torre dell'Orso e San Foca. Il vento ha sradicato alcuni alberi, ha divelto la segnaletica stradale, danneggiato i dehors di alcuni locali e i pali delle luce, uno dei quali è caduto su un'auto. Tanta paura, ma per ora i danni non sono ingenti ed è confermato che non vi sono feriti.
Crolla parte del muro del faro di Sant'Andrea
La tromba d'aria ha provocato il crollo di una parte del muro perimetrale del faro di Sant'Andrea, e di parte della staccionata che circonda l'antica torre di Torre dell'Orso, che era stata apposta in attesa dei lavori di consolidamento della struttura. Inoltre è stata interrotta, a causa della caduta di alberi, la strada che porta a Torre di Sant'Andrea, la zona più colpita dal maltempo.
Diversi danni nell'entroterra
Non è andata meglio nell'entroterra. Un albero, sradicato dalla tromba d'aria, e' caduto su un'autovettura in sosta. Diversi i danni registrati in quella porzione di territorio, mentre sullo Jonio splende il sole e si registrano 37 gradi di temperatura. Il maltempo ha proseguito la sua corsa verso Otranto dove è ancora in corso un temporale con mare in burrasca.