Maltempo in Italia, nubifragi da Firenze a Latina. Tromba d'aria in Salento. FOTO
Gli agricoltori toscani denunciano danni alle loro aziende con circa il 70% delle olive cadute a terra nel Fiorentino. Rinviato il Palio di Siena al 17 agosto e posticipate anche le gare degli Europei di nuoto che si sarebbero dovute tenere a Ostia il 18 agosto. Trombe d'aria in Puglia, nel Sassarese e nell'Irpinia
Il maltempo in varie zone d'Italia ha causato danni e disagi. Il nubifragio a Firenze ha gonfiato i livelli degli affluenti dell'Arno. Tromba d'aria nel Sassarese, chiusi tratti di Appia e Pontina nel Lazio a causa della caduta degli alberi. Il sindaco di Bagno a Ripoli, a sud di Firenze, ha chiesto lo stato d'emergenza. Rinviato a domani il Palio di Siena, posticipate le gare degli Europei di nuoto a Ostia del 18 agosto (Nella foto: Firenze)
GUARDA IL VIDEO: Meteo, Italia divisa in due tra temporali e caldo in aumento
Una delle zone più colpite dal nubifragio in Toscana è la zona di Bagno a Ripioli. "Ho chiesto a Regione Toscana e Città Metropolitana di Firenze l'attivazione dello stato di emergenza", ha scritto in mattinata il sindaco Francesco Casini su Facebook. La Regione ha inviato la Colonna mobile della Protezione civile per le operazioni di pulizia e ripristino della zona di Grassina e delle aree limitrofe. (Nella foto: Firenze)
Maltempo in Puglia, tromba d'aria in Salento
Danni d'acqua, dissesti statici, alberi e rami pericolanti, svuotamento di scantinati allagati: questi gli interventi dei vigili del fuoco a Firenze. La sala operativa del 112 ha reso noto che durante il nubifragio sono giunte ben 4.039 chiamate, di cui l'85% dalla provincia di Firenze, l'area maggiormente colpita. Chiamate che si sono trasformate in 240 richieste di intervento
Palio di Siena rinviato per maltempo
Oltre alla pioggia, nel Fiorentino è caduta la grandine per una quarantina di minuti. Denuciati problemi a tante aziende del territorio. Il vicepresidente Cia Toscana Centro e produttore orticolo e olivicolo a Bagno a Ripoli Andrea Pagliai ha sottolineato che "4.000 piante di olivo su un totale di 6.000 sono state colpite. Dove le olive sono rimaste ce ne sono davvero poche: il 70% sono a terra, mentre molte piante sono spaccate e compromesse"
Tetti delle case quasi scoperchiati, alberi caduti, cornicioni finiti sulle auto in sosta, è invece il bilancio della tromba d'aria che durante la notte si è abbattuta su Osilo, nel Sassarese. (Nella foto: Firenze)
I temporali e il forte vento hanno colpito anche l'Irpinia. Oltre trenta gli interventi dei Vigili del Fuoco ad Avellino, Ariano Irpino, Ospedaletto, Taurasi, Tufo, Summonte e Montemarano. In via Ferrante, ad Avellino, il vento ha divelto la lamiera di un edificio in riparazione che è finita sulla sede di una scuola per l'infanzia. La strada provinciale che attraversa il bosco nel comune di Montemarano è stata bloccata a causa di grossi alberi sradicati che hanno invaso in più punti la sede stradale. (Nella foto: Firenze)
Tromba d'aria e fuggi fuggi di bagnanti in Salento sul litorale delle marine di Melendugno tra Roca, Torre Sant'Andrea, Torre dell'Orso e San Foca. Il vento ha sradicato alcuni alberi, ha divelto la segnaletica stradale, danneggiato i dehors di alcuni locali e i pali delle luce, uno dei quali è caduto su un'auto. Non ci sarebbero feriti
La Guardia Costiera di Procida ha soccorso la scorsa notte tre barche in difficoltà per le avverse condizioni meteo marine. Per gli occupanti di una delle due è stato necessario l'intervento della motovedetta della Guardia Costiera isolana che li ha condotti in salvo a terra. (Nella foto: Un campeggio a Borgo Grappa, nel Lazio)
Chiusi tratti dell'Appia e della Pontina, nel Lazio, a causa degli alberi caduti. Danni nella zona del campeggio Rio Martino di Borgo Grappa, vicino Sabaudia (Latina)
Il Palio di Siena in programma per questa sera alle 19.15 è stato rinviato a domani a causa del violento acquazzone che si è abbattuto nella città intorno alle 16.30 rendendo inagibile la pista di tufo, già battuta dalle piogge della notte. L'ufficialità del rinvio viene data con la bandiera verde issata dal Comune alle trifore di Palazzo Pubblico
Il Palio di Siena allagato
Il Palio di Siena allagato
Il Palio di Siena allagato
Il Palio di Siena allagato
I danni della tromba d'aria in Salento
La tromba d'aria in Salento
La tromba d'aria in Salento
La tromba d'aria a Sabaudia
La tromba d'aria a Sabaudia
La tromba d'aria a Sabaudia
La tromba d'aria a Sabaudia
La tromba d'aria a Sabaudia
La tromba d'aria a Sabaudia