Meteo, le previsioni di mercoledì 17 agosto: temporali al Centro-Nord e caldo al Sud

Cronaca
©IPA/Fotogramma

Da mercoledì la nostra penisola sarà divisa in due: una forte perturbazione porterà rovesci al Nord e nel Centro Italia. Situazione opposta al Sud dove l'anticiclone africano causerà temperature massime fino a 44 gradi

ascolta articolo

L'anticiclone africano torna a investire il Sud Italia, dove la giornata di domani sarà ampiamente soleggiata. Bel tempo anche Centro e al Nordest. Una forte perturbazione dividerà però l'Italia: a Nordovest una perturbazione atlantica carica di rovesci e temporali porterà anche locali grandinate. (LE PREVISIONI)

 

Le previsioni al Nord

Sulle regioni settentrionali la giornata inizierà in modo prevalentemente stabile e soleggiato. Nel corso del pomeriggio il tempo inizierà a peggiorare a Nordovest con l'arrivo di piogge e locali temporali che diventeranno più intensi in tarda serata e durante la notte. Le perturbazioni nel corso della nottata si estenderanno anche al Trentino Alto Adige e alle Alpi venete. Temperature comprese tra i 25 gradi di Aosta e i 36 di Bologna.

Le previsioni al Centro e in Sardegna

L'anticiclone africano tornerà a coprire le regioni del centro Italia. La giornata sarà contraddistinta da generali condizioni di bel tempo con cielo poco nuvoloso e locali addensamenti sulla Sardegna. Caldo in aumento con picchi anche superiori ai 40 gradi sull'isola e fino a 36-37 gradi sulle regioni tirreniche.

Le previsioni al Sud

Sulle regioni meridionali arriva un anticiclone sub-tropicale per cui la giornata trascorrerà con generali condizioni di bel tempo con cielo sereno o al massimo poco nuvoloso su tutte le regioni. I venti soffieranno dai quadranti meridionali, i mari risulteranno poco mossi o calmi. Temperature in aumento con valori massimi attesi tra i 31 di Potenza e i 34-36 di Napoli, Bari, Catanzaro e Palermo.

Cronaca: i più letti