Covid, ultime news. Bollettino: 31.703 casi e 145 morti. Tasso di positività al 15,7%

©Ansa

In calo ricoveri ordinari (-224) e terapie intensive (-10). Processati 201.509 tamponi. Fiaso: la discesa dei casi di Covid-19 comincia ad arrestarsi: dieci regioni sono vicine a una stasi e, fra queste, in due si rilevano segnali di una crescita debole. E' arrivato poi l'appello del presidente della Società italiana di infettivologia pediatrica: "Ci sono ancora troppe remore sulla vaccinazione di ragazzi e bambini contro il Covid, timori che non hanno alcun senso"

1 nuovo post

In Toscana 1.397 nuovi casi e 9 morti

In Toscana sono 1.355.935 i casi di positività al Coronavirus, 1.397 in più rispetto a ieri (282 confermati con tampone molecolare e 1.115 da test rapido antigenico). I nuovi casi sono lo 0,1% in più rispetto al totale del giorno precedente. I guariti crescono dello 0,1% e raggiungono quota 1.258.922 (92,8% dei casi totali). Oggi sono stati eseguiti 1.348 tamponi molecolari e 9.158 tamponi antigenici rapidi, di questi il 13,3% è risultato positivo. Sono invece 2.065 i soggetti testati oggi (con tampone antigenico e/o molecolare, escludendo i tamponi di controllo), di cui il 67,7% è risultato positivo. Gli attualmente positivi sono oggi 86.491, -0,5% rispetto a ieri. I ricoverati sono 562 (12 in meno rispetto a ieri), di cui 22 in terapia intensiva (stabili). Oggi si registrano 9 nuovi decessi: 6 uomini e 3 donne con un'età media di 80,2 anni. Questi i dati - accertati alle ore 12 di oggi sulla base delle richieste della Protezione Civile Nazionale - relativi all'andamento dell'epidemia in regione. L'età media dei 1.397 nuovi positivi odierni è di 48 anni circa (10% ha meno di 20 anni, 14% tra 20 e 39 anni, 27% tra 40 e 59 anni, 33% tra 60 e 79 anni, 13% ha 80 anni o più).
- di Redazione Sky TG24

Covid: 527 i detenuti positivi, 169 in meno in una settimana

Sono 527 su 54.426 i detenuti positivi al Covid: tre sono ricoverati in ospedale, gli altri sono tutti asintomatici. I dati sono aggiornati alla giornata di ieri e indicano un netto calo rispetto alla scorsa settimana, con 169 casi in meno. Quattro dei positivi sono nuovi giunti. Discesa dei contagi anche tra i 36.939 poliziotti penitenziari: i casi sono 473 (con un solo ricovero in ospedale), 120 in meno rispetto al 2 agosto che aveva fatto registrare 593 positivi. Tra il personale amministrativo e dirigenziale i positivi sono 45, nessun è ricoverato: erano 55 una settimana fa.
- di Redazione Sky TG24

Veneto, 3.929 nuovi casi e 9 decessi in 24 ore

Sono 3.929, in netta discesa rispetto a ieri, i nuovi casi di Covid-19 registrati in Veneto nelle ultime 24 ore, per un totale di 2.141.835 da inizio pandemia. Si segnalano anche 9 decessi, con il totale a 15.189. Prosegue la discesa degli attuali positivi, che oggi sono 66.465 (-2.472), e anche dei dati clinici, con 1.014 ricoveri (-33) in area non critica e 41 (-5) in terapia intensiva. La campagna vaccinale ha registrato ieri 2.538 somministrazioni, quasi tutte di quarte dosi
- di Redazione Sky TG24

Covid, quarta dose di vaccino in stallo. Appello delle Regioni: "Vaccinatevi"

A ormai un mese dal via libera per gli over 60, la curva vaccinale registra un sostanziale stallo, con poche decine di migliaia di somministrazioni al giorno, complici il periodo estivo e le ferie d'agosto. La fascia d'età che meglio ha risposto all'appello è quella degli over 80. La vicepresidente della Regione Lombardia, Letizia Moratti: "Non aspettare ancora".

- di Redazione Sky TG24

Cina: inflazione luglio sale al 2,7%, massimi ultimi 2 anni

L'inflazione in Cina è risalita a luglio e si è portata al 2,7% annuo dal 2,5% di giugno e, pur tenendosi sotto il 2,9% atteso dagli analisti, ha centrato il livello più alto da luglio 2020 a causa dell'andamento del settore alimentare trainato dalla ripesa dei consumi con l'allentamento dei lockdown anti-Covid. Il trend, ha riferito l'Ufficio nazionale di statistica, è legato "all'aumento dei prezzi di carne di maiale (+20,2%), verdure fresche e altri alimenti, nonché a fattori stagionali". I prezzi del cibo, nel dettaglio, sono saliti del 6,3% annuo. Su base congiunturale, la variazione è stata dello 0,5%, in linea con le attese.
- di Redazione Sky TG24

Covid-19, nel mondo 27 milioni di persone con danni a olfatto e gusto: ecco chi rischia

A dirlo è una ricerca coordinata dalla National University of Singapore: una parte di queste persone potrebbe non recuperare a pieno i due sensi. A correre i pericoli maggiori sarebbero le donne, chi ha avuto sintomi severi e chi soffre abitualmente di congestione nasale.

- di Redazione Sky TG24

Meloni, 'basta chiusure e restrizioni. Responsabilità'

"Fratelli d'Italia è stato l'unico partito a votare ripetutamente contro un'applicazione insensata del Green pass, contestare l'obbligo vaccinale che di fatto il governo aveva introdotto persino per andare al lavoro, proporre l'areazione meccanica controllata nelle scuole per evitare ai nostri ragazzi e ai docenti il supplizio della dad. Ci prendevano in giro, poi persino l'Organizzazione mondiale della sanità ci ha dato ragione". Così la presidente di Fratelli d'Italia Giorgia Meloni in un'intervista a 'Panorama'. "Abbiamo la pretesa di pensare che se ci avessero dato retta avremmo potuto vivere la pandemia con minori restrizioni, un numero minore di morti e minori danni all'economia - sostiene -.Sappiamo cosa non ha funzionato e non abbiamo alcuna intenzione di ripetere gli errori del passato. La nostra risposta un eventuale nuova ondata pandemica sarà strutturale e sarà all'insegna della responsabilità degli italiani non di chiusure e restrizioni".
- di Redazione Sky TG24

Covid, con perdita olfatto rischio doppio di problemi di memoria

Lo ha segnalato una ricerca, condotta su quasi 800 individui over 60, presentata di recente al congresso della Alzheimer's Association International, svoltosi a San Diego, in California (COSA DICONO GLI ESPERTI)
- di Redazione Sky TG24

Kyriakides, in autunno vaccini adattati a varianti

 "Per garantire al meglio la nostra preparazione comune" contro il Covid in autunno e inverno, "gli Stati membri devono disporre degli strumenti necessari. Ciò include i vaccini adattati alle varianti, come e quando saranno autorizzati dall'Agenzia europea per i medicinali" (Ema). Lo afferma la commissaria Ue alla Salute, Stella Kyriakides, sottolineando che l'accordo tra l'Ue e Moderna per ri-programmare le consegne dei vaccini contro il Covid-19 a settembre "garantirà che i paesi abbiano accesso alle dosi di cui hanno bisogno al momento giusto per proteggere i cittadini".

- di Redazione Sky TG24

In Austria insegnanti potranno fare lezione in aula anche se positivi asintomatici

Resta però richiesto l'utilizzo della mascherina Ffp2. Scettici il sindacato e i Lander di Vienna e Burgenland, che hanno detto di non voler inviare docenti infetti nelle classi delle scuole dell'obbligo. Le regole potrebbero cambiare nel caso in cui il quadro pandemico peggiorasse. In Italia non è prevista la possibilità di tenere lezioni in presenza se si viene colpiti dal virus. LEGGI QUI
- di Redazione Sky TG24

Covid, da Harvard in arrivo il test salivare che riconosce anticorpi e Rna virale

Il dispositivo diagnostico, in fase di sperimentazione, è descritto in un nuovo articolo pubblicato su Nature Biomedical Engineering. Inizialmente applicato per la malattia di Lyme, ha trovato applicazione nell'individuazione del Sars-CoV-2 una volta esplosa la pandemia. Un approccio che potrebbe rivelarsi decisivo anche in futuro (I DETTAGLI)
- di Redazione Sky TG24

Quarta dose di vaccino in stallo. Appello delle Regioni: "Vaccinatevi"

A ormai un mese dal via libera per gli over 60, la curva vaccinale registra un sostanziale stallo, con poche decine di migliaia di somministrazioni al giorno, complici il periodo estivo e le ferie d'agosto. La fascia d'età che meglio ha risposto all'appello è quella degli over 80. La vicepresidente della Regione Lombardia, Letizia Moratti: "Non aspettare ancora". (I DATI)
- di Redazione Sky TG24

Ministero della Salute, i dati del 10 agosto: 31.703 casi e 145 morti, tasso di positività al 15,7%.

- di Redazione Sky TG24

Cronaca: i più letti