Meteo, le previsioni di venerdì 29 luglio

Cronaca
©IPA/Fotogramma

Una nuova ondata di temporali colpisce il Nord Italia, muovendosi da Ovest verso Est. Qualche rovescio è possibile anche sui rilievi centrali. Tempo più stabile e soleggiato sul resto d’Italia. Le temperature sono in leggero calo al Settentrione, molto calde invece al Centro e al Sud

ascolta articolo

Una nuova ondata di temporali colpirà il Nord Italia, qualche rovescio sarà possibile anche sui rilievi centrali, il tempo sarà più stabile e soleggiato sul resto d’Italia. Sono queste le previsioni meteo per venerdì 29 luglio. La linea temporalesca, in particolare, si muoverà da Ovest verso Est. Il resto dell'Italia continuerà a essere protetto dall'anticiclone e non si avvertirà nessun cambiamento importante. Le temperature sono in leggero calo al Settentrione, molto calde invece al Centro e al Sud. Venti deboli, mari calmi (LE PREVISIONI METEO).

Le previsioni al Nord

leggi anche

Mal di testa da caldo, cause e rimedi

Venerdì con tempo instabile al Nord. Numerosi temporali, anche forti, sono attesi prima sul Nordovest e poi in serata sul Nordest. Nel dettaglio, dalle Alpi del Nordovest la linea temporalesca si estenderà gradualmente verso i settori di pianura di Piemonte e Lombardia per poi dirigersi in serata, alimentata da aria fresca in quota, verso gran parte del Nordest. Caldo intenso in Emilia. Venti deboli da direzioni variabili, con i mari calmi. Per quanto riguarda le temperature, i valori massimi saranno compresi tra i 27 gradi di Aosta e i 34 di Bologna. A Milano nuvole in giornata e temporali in serata. Pioggia già dal pomeriggio a Torino.

Le previsioni al Centro e in Sardegna

leggi anche

Ondate calore, studio: potrebbero aumentare del 30% nei prossimi anni

L’anticiclone è sempre presente sulle regioni del Centro. Sarà una giornata con cielo sereno o al massimo poco nuvoloso su gran parte delle zone. Possibilità di qualche temporale sui rilievi, in Umbria e nelle Marche. Venti deboli dai quadranti settentrionali, mari calmi e caldi. I valori massimi delle temperature sono compresi tra i 31 gradi di Pescara e i 34-35 di Roma e Firenze. Nella capitale la temperatura percepita arriva a 36 gradi, a Cagliari si arriva anche a 37.

Le previsioni al Sud e in Sicilia

approfondimento

Come difendersi dal caldo: 10 consigli per rimanere idratati

L’anticiclone protegge anche le regioni del Sud. Sarà un venerdì soleggiato e caldo, con cielo sereno o poco nuvoloso. Qualche nuvola sugli Appennini, ma senza precipitazioni importanti. Venti settentrionali deboli, mari calmi e caldi. Per quanto riguarda il termometro, i valori massimi sono compresi tra i 30 gradi di Potenza e i 35 di Bari. Cielo nuvoloso a Napoli in mattinata, più sereno nel pomeriggio. Sole e caldo, con temperatura percepita di 37 gradi, a Palermo.

Cronaca: i più letti