Meteo, le previsioni di venerdì 29 luglio

Cronaca
©IPA/Fotogramma

Una nuova ondata di temporali colpisce il Nord Italia, muovendosi da Ovest verso Est. Qualche rovescio è possibile anche sui rilievi centrali. Tempo più stabile e soleggiato sul resto d’Italia. Le temperature sono in leggero calo al Settentrione, molto calde invece al Centro e al Sud

ascolta articolo

Una nuova ondata di temporali colpirà il Nord Italia, qualche rovescio sarà possibile anche sui rilievi centrali, il tempo sarà più stabile e soleggiato sul resto d’Italia. Sono queste le previsioni meteo per venerdì 29 luglio. La linea temporalesca, in particolare, si muoverà da Ovest verso Est. Il resto dell'Italia continuerà a essere protetto dall'anticiclone e non si avvertirà nessun cambiamento importante. Le temperature sono in leggero calo al Settentrione, molto calde invece al Centro e al Sud. Venti deboli, mari calmi (LE PREVISIONI METEO).

Le previsioni al Nord

Venerdì con tempo instabile al Nord. Numerosi temporali, anche forti, sono attesi prima sul Nordovest e poi in serata sul Nordest. Nel dettaglio, dalle Alpi del Nordovest la linea temporalesca si estenderà gradualmente verso i settori di pianura di Piemonte e Lombardia per poi dirigersi in serata, alimentata da aria fresca in quota, verso gran parte del Nordest. Caldo intenso in Emilia. Venti deboli da direzioni variabili, con i mari calmi. Per quanto riguarda le temperature, i valori massimi saranno compresi tra i 27 gradi di Aosta e i 34 di Bologna. A Milano nuvole in giornata e temporali in serata. Pioggia già dal pomeriggio a Torino.

mal di testa

leggi anche

Mal di testa da caldo, cause e rimedi

Le previsioni al Centro e in Sardegna

L’anticiclone è sempre presente sulle regioni del Centro. Sarà una giornata con cielo sereno o al massimo poco nuvoloso su gran parte delle zone. Possibilità di qualche temporale sui rilievi, in Umbria e nelle Marche. Venti deboli dai quadranti settentrionali, mari calmi e caldi. I valori massimi delle temperature sono compresi tra i 31 gradi di Pescara e i 34-35 di Roma e Firenze. Nella capitale la temperatura percepita arriva a 36 gradi, a Cagliari si arriva anche a 37.

A person fills a bottle of water from the Barcaccia Fountain in Piazza di Spagna during a hot day in Rome, Italy, 02 July 2022. After a record heat with 22 cities in red stamps that will be registered on Saturday, on Sunday 3 June the number of large urban centers with a maximum level of alert from 0 to 3 should drop to 20: Bari, Bologna, Bolzano, Brescia, Cagliari , Campobasso, Catania, Civitavecchia, Florence, Frosinone, Latina, Messina, Naples, Perugia, Pescara, Reggio Calabria, Rieti, Rome, Trieste and Viterbo. Ancona and Palermo instead will return to breathe, passing from the red dot (level 3) to the yellow (level 1). This is what emerges from the heat wave bulletin of the Ministry of Health.
ANSA/MASSIMO PERCOSSI

leggi anche

Ondate calore, studio: potrebbero aumentare del 30% nei prossimi anni

Le previsioni al Sud e in Sicilia

L’anticiclone protegge anche le regioni del Sud. Sarà un venerdì soleggiato e caldo, con cielo sereno o poco nuvoloso. Qualche nuvola sugli Appennini, ma senza precipitazioni importanti. Venti settentrionali deboli, mari calmi e caldi. Per quanto riguarda il termometro, i valori massimi sono compresi tra i 30 gradi di Potenza e i 35 di Bari. Cielo nuvoloso a Napoli in mattinata, più sereno nel pomeriggio. Sole e caldo, con temperatura percepita di 37 gradi, a Palermo.

caldo

approfondimento

Come difendersi dal caldo: 10 consigli per rimanere idratati

Cronaca: i più letti