Cinigiano, incendio alle porte della città: evacuate 500 persone

Cronaca
©Ansa

Gli abitanti del paese nella Maremma toscana sono stati costretti a lasciare temporaneamente le loro abitazioni dopo che un grosso rogo divampato durante il giorno è arrivato a lambire poderi, agriturismi e case. Sul posto vigili del fuoco e canadair 

ascolta articolo

I 500 abitanti del paese di Cinigiano, in provincia di Grosseto, sono stati evacuati a causa di un incendio che minaccia poderi, agriturismi e case. L'ordine di lasciare il paese alle pendici dell'Amiata, in Maremma, è arrivato nella serata di domenica dopo che per tutto il giorno un grande fronte di fuoco aveva bruciato gran parte della vegetazione e bosco circostanti.

Situazioni in miglioramento

Il paese è circondato dalle fiamme anche se quelle più vicine sono state domate. L'evacuazione è stata decisa a causa del denso fumo che rende l'aria irrespirabile e avrebbe reso pericoloso dormire in paese. In molti hanno trovato ospitalità da parenti e amici mentre per un centinaio di persone il comune ha cercato sistemazioni nei comuni limitrofi. Il rogo è partito dalla zona di Granaione, nel vicino comune di Campagnatico. Sul posto stanno operando 4 Canadair e elicotteri della Regione. 

approfondimento

Incendi: Coldiretti, preoccupano alte temperature

Europa in fiamme

Quello degli incendi dovuti al caldo eccessivo è un problema che sta affliggendo tutta l’Europa. Come evidenziato da un'analisi della Commissione sui dati dello European Forest Fire Information System, dal primo gennaio a oggi nei 27 Paesi Ue sono andati in fumo 515mila ettari, un'area più grande di tutto l'arcipelago delle Baleari. Si tratta della cifra più alta registrata negli ultimi 16 anni e supera la media di ettari bruciati in un intero anno dal 2006 al 2021. Il numero di grandi incendi ha raggiunto quota 1.946: mai così tanti dal 2006. In Italia finora sono bruciati 27.883 ettari, più della media degli ultimi 16 anni: 243 i maxi roghi. 

Cronaca: i più letti