Caldo record in Italia, le previsioni meteo per il weekend: le città più a rischio

Cronaca
©Ansa

Temperature alle stelle in tutto il Paese per il fine settimana di sabato 23 (16 città da bollino rosso) e domenica 24 luglio (19 città da bollino rosso), con l’anticiclone africano Apocalisse4800 che in questi giorni aumenterà la sua potenza. Previsto picco dei valori, ma non è da escludere anche qualche rapido temporale estivo

ascolta articolo

Le temperature già roventi potrebbero raggiungere un nuovo record questo fine settimana, quando la presenza dell’anticiclone Apocalisse4800 (la quota dello zero termico) si farà ancora più forte. Previsti 40 gradi in diverse parti d’Italia, con possibili record: sono 16 le città bollino rosso previste per oggi, sabato 23 luglio, sono 19 quelle per domenica 24. Non sono comunque da escludere brevi precipitazioni e rovesci temporaleschi sull'arco alpino (LE PREVISIONI). Il caldo eccezionale durerà fino a lunedì con picchi nelle ore diurne e notti “tropicali”, poi dovrebbe arrivare una tregua dall'afa con un calo delle temperature grazie anche a temporali previsti nel nord Italia.

Le previsioni di sabato 23 luglio

Le previsioni al Nord

Oggi le temperature continueranno a salire vertiginosamente fino a toccare o sfiorare i fatidici 40°C in alcune zone della Pianura Padana, come in Emilia, Veneto e bassa Lombardia. A Milano si potrebbe superare il record di 39,3°C registrato nel 2003. Nubi sparse a Torino, ma ghiacciai in scioglimento lungo tutte le Alpi con lo zero termico fissato a 4800 metri. Previsti anche brevi temporali estivi sull'arco alpino centro-orientale.

Le previsioni al Centro

Caldissimo anche nel Centro Italia: 37/39°C a Firenze, Roma, in Umbria, su molte zone della Sardegna e delle Marche. In arrivo alti tassi di umidità e "notti tropicali", con valori sopra i 30°C anche dopo mezzanotte, specie nel Centro Sud.

Le previsioni al Sud

Stesso discorso per il Sud, con caldo eccezionale in Puglia. Leggermente nuvoloso a Napoli, con venti deboli e 32°C di massima. Temperature non troppo elevate neanche a Palermo, dove nonostante l'assenza di nubi la massima sarà di 33°C: i due capoluoghi sono tra le poche città a non essere da "bollino rosso" questo fine settimana.

A person fills a bottle of water from the Barcaccia Fountain in Piazza di Spagna during a hot day in Rome, Italy, 02 July 2022. After a record heat with 22 cities in red stamps that will be registered on Saturday, on Sunday 3 June the number of large urban centers with a maximum level of alert from 0 to 3 should drop to 20: Bari, Bologna, Bolzano, Brescia, Cagliari , Campobasso, Catania, Civitavecchia, Florence, Frosinone, Latina, Messina, Naples, Perugia, Pescara, Reggio Calabria, Rieti, Rome, Trieste and Viterbo. Ancona and Palermo instead will return to breathe, passing from the red dot (level 3) to the yellow (level 1). This is what emerges from the heat wave bulletin of the Ministry of Health.
ANSA/MASSIMO PERCOSSI

approfondimento

Caldo record, i medici mettono in guardia verso i rischi per la salute

Le previsioni di domenica 24 luglio

Le previsioni al Nord

Pochi cambiamenti al Nord tra sabato e domenica: cesseranno i temporali sull'arco alpino ma sole e caldo ancora diffusi su tutta la Penisola. Ancora possibile record a Milano, mentre Torino rimane soleggiata ma con possibili nubi in serata.

Le previsioni al Centro

Sole prevalente al Centro Italia e in Sardegna, con giornate serene e afose e temperature in linea con sabato. Città bollino rosso in tutto il centro.

Le previsioni al Sud

Pochi cambiamenti anche al Sud, con l'anticiclone che rimane stazionario sul territorio Nazionale ma con meno picchi da bollino rosso. Nubi di scarsa consistenza a Napoli, giornata soleggiata a Palermo. In Puglia temperature massime superiori ai 35°C.

caldo

approfondimento

Come difendersi dal caldo: 10 consigli per rimanere idratati

Cronaca: i più letti