Meteo, le previsioni di venerdì 22 luglio: 16 città da "bollino rosso". Ecco quali

Cronaca
©Ansa

L'anticiclone africano Apocalisse4800 continua a far sentire i suoi effetti sull’Italia. Almeno fino al weekend attesi picchi di temperature fino a 38-40°C in Pianura Padana e in città come Milano, Bologna, Ferrara, Rovigo, Padova, Firenze, Terni, Roma. Nella giornata di venerdì caldo ovunque, qualche nube solo in Liguria e lungo le coste settentrionali della Toscana

ascolta articolo

Non si attenua la morsa dell'afa sull'Italia: se oggi sono 14 le città da “bollino rosso” (Bologna, Bolzano, Brescia, Campobasso, Firenze, Frosinone, Genova, Latina, Milano, Perugia, Rieti, Roma, Torino e Viterbo), domani il loro numero salirà a 16: a quelle odierne, infatti, si aggiungeranno - come emerge dal bollettino sulle ondate di calore del ministero della Salute - Trieste e Verona. Livello di allerta 2 ('bollino arancione') viene segnalato invece per domani a Civitavecchia, Pescara e Venezia.  
Insomma, nella giornata di venerdì 22 luglio l'anticiclone africano Apocalisse4800 sarà ancora forte su tutta l’Italia. Provocherà un tempo stabile e soleggiato. Qualche nube solo in Liguria e lungo le coste settentrionali della Toscana. Il clima sarà molto caldo al Centro-Nord con temperature vicine ai 40 gradi (LE PREVISIONI METEO DEL 21 LUGLIO).

Le previsioni meteo di venerdì 22 luglio al Nord

Al settentrione prevista una giornata di caldo estremo a causa dell'anticiclone africano Apocalisse4800. Nubi sparse in Liguria e sui confini alpini orientali (occasionali temporali di calore). Le temperature variano con massime attese tra i 29 di Genova e i 38-39 di Bologna, Milano e Bolzano.

Le previsioni meteo di venerdì 22 luglio al Centro e in Sardegna

Venerdì è prevista una maggior nuvolosità, che al mattino interesserà le coste settentrionali della Toscana. Sul resto delle regioni del Centro Italia splenderà il sole, con un clima molto caldo su Sardegna, Toscana, Umbria e Lazio. Le temperature avranno valori massimi compresi tra i 32 di Pescara e i 37-38 di Firenze e Roma.

Le previsioni meteo di venerdì 22 luglio al Sud e in Sicilia

Giornata di bel tempo con cieli prevalentemente sereni o al massimo poco nuvolosi, in particolare lungo le coste. Venti deboli e mari calmi. Temperature con valori massimi attesi tra i 32 di Potenza e i 36 di Bari.

caldo

approfondimento

Come difendersi dal caldo: 10 consigli per rimanere idratati

Cronaca: i più letti