“Cosa Nuova”, lo speciale di Sky TG24 racconta come sono cambiati la mafia e i suoi uomini

Cronaca

L’approfondimento sul trentesimo anniversario della strage di Via D’Amelio è disponibile anche online. Spiega come gli uomini delle cosche siano cambiati nel tempo: come si siano inseriti nella finanza, nel mondo degli affari, come siano passati dal kalashnikov al colletto bianco. Tra gli intervistati Nino Di Matteo, magistrato e consigliere del Csm, che dice: “La vera forza di Cosa Nostra è saper mutare la pelle come un serpente”

ascolta articolo

“La vera forza di Cosa Nostra è saper mutare la pelle come un serpente”. Così Nino Di Matteo, magistrato e consigliere del Csm, si è espresso ai microfoni di Sky TG24 durante la registrazione dello speciale “Cosa Nuova”, disponibile anche online nel trentesimo anniversario della strage di Via D’Amelio.

Così gli uomini delle cosche sono cambiati nel tempo

Dopo aver ricordato con testimonianze e racconti esclusivi le stragi di Capaci e via D’Amelio con “Attacco allo Stato”, il canale diretto da Giuseppe De Bellis torna a porre l’attenzione sulla mafia in un percorso di cambiamenti lungo decenni: da come ha modificato il suo modus operandi dalle ultime stragi del biennio '92/'93, a quali sono le nuove fonti di guadagno. “Cosa Nuova” racconta come gli uomini delle cosche siano cambiati nel tempo: come si siano inseriti nella finanza, nel mondo degli affari, come siano passati dal kalashnikov al colletto bianco. 

Una panoramica del luogo della strage di via d'Amelio in cui persero la vita il giudice antimafia Paolo Borsellino e la sua scorta in un'immagine d'archivio del 19 luglio 1992. Il funzionario dell'Aisi Lorenzo Narracci, indagato dai pm di Caltanissetta nell'ambito dell'inchiesta sulle stragi mafiose del '92, e' stato riconosciuto dal pentito Gaspare Spatuzza, durante una ricognizione, come ''il soggetto estraneo a Cosa nostra visto nel garage mentre veniva imbottita di tritolo la Fiat 126 usata nell'attentato al giudice Paolo Borsellino''.
ANSA/GIOSUE' MANIACI

leggi anche

Depistaggio Borsellino, prescritte accuse per 2 imputati. Uno assolto

Lo speciale "Cosa Nuova"

Lo speciale “Cosa Nuova”

Durante lo speciale, curato da Max Giannantoni e condotto in studio da Fabio Vitale, anche Franco Gabrielli (sottosegretario alla Presidenza del Consiglio con delega alla sicurezza nazionale) ha espresso la sua analisi sul fenomeno mafioso in evoluzione, sottolineando le difficoltà di una lotta contro “illeciti più difficili da combattere anche a causa della globalizzazione dei mercati e della finanza”. Ad arricchire servizi e testimonianze ci saranno le interviste all’ex magistrato Roberto Scarpinato e al magistrato Gianfranco Donadio. I contributi di “Cosa nuova” sono disponibili anche sul sito skytg24.it, insieme a tanti contenuti extra.

COMMEMORAZIONE DI FALCONE E BORSELLINO IL VIA BENEDETTO MARCELLO (MILANO - 2015-05-23, ALBERTO CATTANEO) p.s. la foto e' utilizzabile nel rispetto del contesto in cui e' stata scattata, e senza intento diffamatorio del decoro delle persone rappresentate

vedi anche

Giovanni Falcone e Paolo Borsellino, la storia della foto simbolo

Cronaca: i più letti