Covid, ultime news. Agenas: i contagi di Covid sono 100 volte quelli di un anno fa

Secondo l'ultimo report, i nuovi casi sono 107.240 e 94 i morti. Il tasso di positività è al 28,3%, salgono le intensive (+18) e ricoveri ordinari (+332). "A seconda dei dati che riceviamo, potremmo essere in grado di muoverci verso un quadro simile ai vaccini per l'influenza, che non richiede la presentazione dei dati clinici prima dell'approvazione dell'aggiornamento annuale". Lo ha detto Marco Cavaleri, responsabile vaccini per l'Ema

1 nuovo post

Zooprofilattico, in Veneto Omicron 5 al 22% in un mese    

La variante Omicron 5 sta velocemente aumentando la propria presenza in Veneto, passando dallo zero di maggio al 22% in giugno, e si avvia a soppiantare la variante BA.2, passata in un mese dal 98,7% al 74%. Il dato emerge dal monitoraggio svolto dall'Istituto Zooprofilattico sperimentale delle Venezie, per conto dell'Iss, aggiornato al 7 giugno scorso. Negli ultimi quattro mesi in Veneto sono inoltre stati individuati 17 virus ricombinanti, sei dei quali appartenenti alla variante XE e cinque alla variante XJ-like. All'interno della variante BA.2 si segnalano due sottovarianti (BA.2.12.1 e BA.2.13) che presentano mutazioni nella proteina Spike associate a un potenziale aumento della trasmissibilità ed evasione della risposta immunitaria rispetto a BA.2. Di questi sublineage sono stati identificati rispettivamente 12 e 5 campioni. Un ricombinante BA.1/BA.2 è stato infine selezionato in provincia di Treviso. Un campione simile era già stato precedentemente isolato in provincia di Padova.           

- di Redazione Sky TG24

Zuccarelli: indispensabile 4/a dose vaccino per medici

"Credo sia ormai indispensabile una seria riflessione sull'esigenza di una quarta dose da somministrare al personale sanitario. Il virus è dilagante e rischiamo nel giro di qualche settimana una paralisi dei servizi essenziali". È un allarme estremamente preoccupato quello che arriva dal presidente dell'Ordine dei Medici di Napoli Bruno Zuccarelli, a causa dell'escalation di contagi che si registra in Campania e nel resto d'Italia. "Temo ci sia un'enorme sottovalutazione del rischio che stiamo correndo e continuando di questo passo potremmo non essere più in condizione di coprire i turni negli ospedali e in altri servizi essenziali. Se compariamo luglio 2022 con lo stesso mese del 2021 ci rendiamo conto che il numero di contagi è drammaticamente alto". Dai medici di Napoli anche l'appello ai cittadini per un ritorno all'uso dei dispositivi di protezione individuale. In particolare, Zuccarelli ricorda l'importanza di usare mascherine FFP2 in luoghi affollati e nei quali non è possibile mantenere un adeguato distanziamento, anche se ci si trova all'aperto. Questo perché le nuove varianti sono estremamente contagiose e possono facilmente diffondersi anche se non ci si trova in luoghi chiusi".  
 
- di Redazione Sky TG24

Covid, vaccino a nanoparticelle per altri coronavirus: test su topi

Lo ha messo a punto e testato su topolini e primati un team di scienziati del California Institute of Technologym. Il risultato della sperimentazione è stato pubblicato su Science
- di Maurizio Odor

Covid, Agenas: 100 volte più contagi rispetto all'anno scorso

"E' un momento in cui le criticità sono fortissime. Abbiamo i pronto soccorsi di tutti gli ospedali d'Italia che esplodono per il problema Covid, la settimana scorsa abbiamo registrato 100 volte più contagi rispetto alla stessa settimana dell'anno scorso e 4 volte più ricoveri. C'è un problema Covid ancora in campo". Lo ha detto Enrico Coscioni, presidente di Agenas, oggi a Napoli per l'apertura dei lavori del "Laboratorio Sanità 20/30" a Città della Scienza.
 
- di Maurizio Odor

Covid, ministero: "Potenziare ospedali per prossime settimane"

Nelle prossime settimane è atteso un aumento della domanda di servizi ospedalieri e territoriali a causa del forte aumento di casi Covid. Lo scrive il ministero della Salute in una circolare inviata alle Regioni, alle quali chiede di attivarsi per potenziare i servizi, anche aumentando i posti letto dedicati. "Alla luce dell'attuale andamento epidemico - si legge nella circolare - e in considerazione degli ulteriori impatti assistenziali sul livello ospedaliero potenzialmente correlati alla maggiore diffusione del virus SARS-CoV-2, si ritiene importante raccomandare alle Regioni/PP.AA. l'attivazione delle misure organizzative atte a fronteggiare nelle prossime settimane un incremento della domanda di assistenza sanitaria legata all'infezione, sia a livello ospedaliero che territoriale, garantendo l'adeguato ampliamento dei posti letto di Area Medica e di Terapia Intensiva dedicati al COVID, da modulare in base alle necessità contingenti, e la corretta e tempestiva presa in carico dei pazienti affetti da malattia da SARS-CoV-2 in relazione alle specifiche necessità assistenziali, con particolare riferimento alle categorie più fragili". 
- di Redazione Sky TG24

Covid, Ordine medici: "Obbligare positivi ad autodenuncia, sanzionare sommerso"

"Il Governo dovrebbe riflettere sull'esigenza di rendere obbligatoria l'autodenuncia in piattaforma delle persone positive al Covid, sanzionando seriamente chi sceglie di nascondersi dietro un tampone fatto in casa. Ancor più se poi questo si traduce in un 'liberi tutti' anche per i positivi". Lo chiede il presidente dell'Ordine dei medici di Napoli, Bruno Zuccarelli, preoccupato per l'escalation di contagi che si registra in Campania e nel resto d'Italia. Una situazione peggiorata, secondo il medico, "anche da chi vuole sottrarsi all'isolamento con un tampone 'fai da te'". 
- di Redazione Sky TG24

Covid, De Luca: "In ospedali situazione drammatica"

"La situazione negli ospedali è drammatica. Abbiamo dieci volte più contagi rispetto a un anno fa, quattro volte più ricoveri nei reparti ordinari, un 20 per cento in più nelle terapie intensive dove tutto sommato si regge. Ma è' evidente per ragioni statistiche che arriveremo alla fine anche alle terapie intensive". Lo ha detto il presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca, in occasione della manifestazione 'Laboratorio Sanità 20/30' a Città della Scienza. Il governatore campano ha sottolineato che "negli ospedali c'è una parte di personale medico contagiato e che dunque non va nei reparti e inoltre siamo ormai nel pieno del piano ferie del personale. Il personale è stremato, non ce la fa più. Fra ferie, pensionamenti e personale contagiato noi facciamo fatica a reggere i reparti ordinari".
- di Redazione Sky TG24

Covid:allo studio vaccino a nanoparticelle per altri coronavirus

Un vaccino a nanoparticelle potrebbe essere in grado di proteggere l'organismo da una serie di  varianti di SARS-CoV-2 e allo stesso tempo da diversi betacoronavirus della stessa famiglia. Lo suggerisce uno studio, pubblicato sulla rivista Science, condotto dagli scienziati del  California Institute of Technologym, che hanno sviluppato una nuova formulazione per un farmaco ad ampio spettro di protezione. Il team, guidato da Pamela Bjorkman, ha valutato l'efficacia del vaccino in due modelli animale, testando la capacità di contrastare l'infezione in topolini e primati. Il nuovo vaccino presenta al sistema immunitario frammenti delle proteine spike di diversi betacoronavirus simili al responsabile di Covid-19 e altri agenti patogeni. I frammenti virali sono legati a una struttura di nanoparticelle proteiche, per formare un composto che gli autori chiamano Mosaic-8.
- di Redazione Sky TG24

Covid, Sileri: "Ondata si autolimiterà, tra un paio di settimane casi in discesa"

"Come tutte le ondate pandemiche che l'hanno preceduta, anche questa sarà autolimitante". La previsione è che "entro un paio di settimane il numero dei casi toccherà il picco e poi comincerà a scendere". Lo ha detto il sottosegretario alla Salute Pierpaolo Sileri, intervenuto stamattina a 'L'Italia s'è desta' su Radio Cusano Campus, e successivamente a 'Mattina 24' su RaiNews24. "L'attuale aumento dei contagi, quindi, non deve allarmarci più di tanto - ha aggiunto Sileri - anche perché il livello dei ricoveri nelle aree mediche e nelle terapie intensive, pur in aumento, rimane ampiamente sotto controllo. Siamo in una situazione molto diversa da quella dell'anno passato, rispetto alla quale ci troviamo di fronte oggi ad un virus molto più contagioso, ma meno 'cattivo' dal punto di vista clinico, e ad una popolazione che nel frattempo ha già costruito ampie difese immunitarie contro il virus, o naturalmente con l'infezione o artificialmente con i vaccini, o con entrambi". 
 
- di Redazione Sky TG24

Covid: in Toscana 5.544 nuovi positivi, età media 47 anni, 8 decessi

Oggi si registrano 8 nuovi decessi: 2 uomini e 6 donne con un'età media di 87,4 anni. Relativamente alla provincia di residenza, le persone decedute sono: 3 a Firenze, 1 a Prato, 2 a Pistoia, 1 a Massa Carrara, 1 a Pisa. Sono 10.219 i deceduti dall'inizio dell'epidemia cosi ripartiti: 3.218 a Firenze, 842 a Prato, 922 a Pistoia, 659 a Massa Carrara, 958 a Lucca, 1.138 a Pisa, 750 a Livorno, 662 ad Arezzo, 539 a Siena, 391 a Grosseto, 140 persone sono decedute sul suolo toscano ma erano residenti fuori regione. Il tasso grezzo di mortalità toscano (numero di deceduti/popolazione residente) per Covid-19 è di 276,7 x100.000 residenti contro il 284,9 x100.000 della media italiana (10° regione). Per quanto riguarda le province, il tasso di mortalità più alto si riscontra a Massa Carrara (347,1 x100.000), Firenze (322,3 x100.000) e Pistoia (317,7 x100.000), il più basso a Grosseto (179,5 x100.000).
- di Redazione Sky TG24

Covid, Agenas: contagi 100 volte superiori a un anno fa

''In tutta Italia abbiamo i pronto soccorso che esplodono a causa del covid. Rispetto alla stessa settimana di luglio dello scorso anno abbiamo 100 volte in più di contagi e ricoveri 4 volte superiori''. Lo ha detto Enrico Coscioni, presidente Agenas e del Comitato scientifico Laboratorio Sanità 20/30, in occasione della manifestazione 'Laboratorio Sanità 20/30' a Città della Scienza. 
 
- di Redazione Sky TG24

Covid, Pregliasco: "Spiazzati da Omicron 5, 80enni si vaccinino"

"Quello che stiamo vedendo è una situazione di transizione tra quella che è stata la pandemia e un andamento endemico, che non vuol dire risolvere il problema o avere piccoli numeri ogni giorno, ma onde di salita, di discesa. Nel tempo ci aspettiamo un rallentamento e non più quello che stiamo vedendo adesso. Purtroppo Omicron 5 ci ha spiazzato in qualche modo, ha anticipato l'onda di risalita che comunque già ci immaginavamo, come per quest'inverno con le condizioni metereologiche favoriranno di per sé la diffusione. Questa Omicron così contagiosa, che schiva anche la protezione determinata da una precedente infezione, e quindi anche dalla vaccinazione, sta andando alla grande". Così Fabrizio Pregliasco, a Rtl 102.5 durante 'Non Stop News'.
- di Redazione Sky TG24

Ministero Salute: in autunno possibili focolai rilevanti influenza

Con la prossima stagione influenzale "potrebbe aumentare la possibilità di osservare focolai rilevanti, specialmente se causati da ceppi nuovi o introdotti di recente". Questo perché "per il secondo anno consecutivo la pandemia Covid-19 e le conseguenti misure di contenimento", come distanziamento e mascherine, "hanno ridotto drasticamente a livello globale la circolazione dei virus influenzali" e a causa della minore esposizione a virus respiratori stagionali "l'immunità della popolazione potrebbe esser diminuita". A dirlo è la Direzione generale della prevenzione sanitaria del ministero della Salute nella circolare sulla "Prevenzione e controllo dell'influenza: raccomandazioni per la stagione 2022-2023".  Nella circolare si richiama, quindi, all'importanza della vaccinazione antinfluenzale, che resta "fondamentale per assicurare una certa immunità nella popolazione". Per i gruppi target (anziani, fragili, bambini sotto i 6 anni, operatori sanitari, addetti a servizi pubblici di primario interesse collettivo e lavoratori di settori sensibili) si punta a una copertura del 75% come obiettivo minimo e del 95% come obiettivo ottimale.
- di Redazione Sky TG24

Vaccino, Sileri: "I fragili facciano subito la quarta dose"

"Ci saranno vaccini aggiornati. Però anche i vaccini che abbiamo oggi a disposizione riducono il rischio di malattia severa. Chi deve fare la quarta dose non attenda il vaccino aggiornato perché la quarta dose dell'attuale vaccino dà una protezione altissima. Per quanto riguarda ottobre, quando arriveranno i vaccini aggiornati allora
avremo a disposizione un'arma aggiornata per coloro che sono più a rischio, quindi sopra i 60 anni". Lo ha detto il sottosegretario alla Salute Pierpaolo Sileri, ospite stamane a Radio Cusano Campus. 
- di Redazione Sky TG24

Covid: in Umbria ricoverati scendono da due giorni

Scendono per il secondo giorno consecutivo i ricoverati Covid negli ospedali dell'Umbria, 213 a oggi, cinque in meno, nei reparti ordinari e sei, erano sette, nelle rianimazioni. Secondo i dati della Regione si registra però una nuova vittima per il virus, 1.885 dall'inizio della pandemia.   Tra mercoledì e giovedì sono stati accertati 1.872 nuovi casi e 982 guariti, con gli attualmente positivi ora 19.077, 889 in più.   Sono stati analizzati 5.528 tra tamponi e test antigenici, con un tasso di positività del 33,8 per cento, in calo rispetto al 34,3 per cento dello stesso giorno della scorsa settimana.
- di Redazione Sky TG24

Covid, Manfredi: "Nuova ondata, mascherina in luoghi affollati"

''Sicuramente siamo in presenza di una nuova ondata. Chiaramente le caratteristiche sono molto differenti perché i casi gravi sono molto ridotti rispetto all'inizio della pandemia''. Lo ha detto il sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi, a margine dell'evento 'Laboratorio Sanità 20/30' in corso a Città della Scienza. ''Ci vuole attenzione - ha aggiunto Manfredi - e soprattutto bisogna spingere tutti i cittadini ad seguire le norme di prudenza: l'uso della mascherina negli ambienti affollati, la continuità nelle azioni di igiene personale che sono fondamentali per evitare che il contagio possa dilagare eccessivamente. E' un momento in cui ci vuole una particolare attenzione''.
- di Redazione Sky TG24

Long Covid, tre dosi di vaccino proteggono indipendentemente dalla variante: lo studio

- di Redazione Sky TG24

Covid, Gimbe: +33% tamponi in 7 giorni, oltre 2 mln

Negli ultimi 7 giorni monitorati dalla Fondazione Gimbe, in Italia "si registra un aumento del numero dei tamponi totali (+33,3%)" per la diagnosi di Covid: "Da 1.613.954 della settimana 22-28 giugno a 2.152.065 della settimana 29 giugno-5 luglio. In particolare - si legge nel report - l'aumento è stato del 38,5% per i tamponi rapidi (+503.389) e dell'11,3% per quelli molecolari (+34.722). La media mobile a 7 giorni del tasso di positività sale dal 14,1% al 17,1% per i tamponi molecolari e dal 26,2% al 29,8% per gli antigenici rapidi".
- di Redazione Sky TG24

Covid, 10.052 contagi in Veneto, boom di ricoveri

Terzo giorno consecutivo con più di 10 mila casi di Covid19 in Veneto. Nelle ultime 24 ore, secondo il report della Regione Veneto, sono 10.052 le nuove infezioni con un boom di nuovi ricoveri (49 in area medica e 5 in terapia intensiva). Sette i decessi. 
- di Redazione Sky TG24

Nuova variante dall'India: cosa sappiamo di Omicron BA.2.75

Il coronavirus continua a correre in Italia. Dopo alcune settimane di prevalenza di BA.2, la variante Omicron 5 sta prendendo il sopravvento, trascinando la crescita dei casi; ma gli epidemiologi e i genetisti che seguono l'evoluzione del Sars-CoV-2 hanno già gli occhi puntati su un nuovo sottolineaggio di Omicron che arriva dall'India e potrebbe aumentare ancora di più la crescita delle curve. LEGGI DI PIU'
- di Redazione Sky TG24

Cronaca: i più letti