Covid, ultime news. Agenas: i contagi di Covid sono 100 volte quelli di un anno fa

Secondo l'ultimo report, i nuovi casi sono 107.240 e 94 i morti. Il tasso di positività è al 28,3%, salgono le intensive (+18) e ricoveri ordinari (+332). "A seconda dei dati che riceviamo, potremmo essere in grado di muoverci verso un quadro simile ai vaccini per l'influenza, che non richiede la presentazione dei dati clinici prima dell'approvazione dell'aggiornamento annuale". Lo ha detto Marco Cavaleri, responsabile vaccini per l'Ema

1 nuovo post

Covid: in Piemonte 5.197 nuovi casi, +3 ricoverati Intensiva

In Piemonte accertati 5.197 nuovi casi di Covid, con una quota di positività del 23,5% rispetto ai 22.091 tamponi diagnostici processati, di cui 20.854 test antigenici. In aumento il numero dei ricoverati: 23 nei reparti ordinari (in totale ora 485), + 3 in terapia intensiva (11). I tassi di occupazione dei letti negli ospedali sono ora, rispettivamente, del 7,1% e 1,8%. E' stato registrato un decesso. 
- di stefano.santini

Ema: 'a inizio autunno parere su vaccino bimbi under 5'

Potrebbe arrivare "a inizio autunno" un parere dell'Agenzia europea del farmaco Ema sui vaccini anti-Covid di Moderna e di Pfizer-BioNTech per i bimbi dai 6 mesi ai 5 anni. Lo ha riferito Marco Cavaleri, responsabile Vaccini e Prodotti terapeutici Covid-19 dell'ente regolatorio Ue, rispondendo ai giornalisti oggi durante il briefing periodico con la stampa. "Stiamo già valutando la richiesta" sottoposta all'agenzia "per il vaccino Spikevax- di Moderna - ha ricordato Cavaleri - Speriamo davvero di arrivare molto presto a una conclusione, ma possiamo prevedere che avverrà dopo la pausa estiva. Allo stesso tempo - ha aggiunto - anche per Pfizer-BioNTech stiamo iniziando proprio ora la valutazione dei dati, e dovremmo essere in grado di formulare un parere all'inizio dell'autunno"
- di stefano.santini

Ema: richiamo con vaccini con 2 ceppi alza protezione

"I dati preliminari degli studi clinici indicano che i vaccini mRNA adattati che incorporano un ceppo della variante Omicron possono aumentare ed estendere la protezione, se usati come booster". Lo ha detto il responsabile della strategia per i vaccini dell'Agenzia europea per i medicinali (Ema), Marco Cavaleri.  "I vaccini bivalenti mRna che combinano due ceppi di Sars-CoV-2, uno dei quali è un ceppo Omicron, sembrano offrire una risposta immunitaria ancora più ampia", ha sottolineato, aggiungendo che "i vaccini che includono altre varianti potrebbe anche essere presi in considerazione per l'uso come booster se i dati degli studi clinici mostreranno un livello adeguato di neutralizzazione contro Omicron e di altre varianti preoccupanti".
- di stefano.santini

Ema: con aumento casi terza dose a 60enni

"La nostra raccomandazione di aprile con l'Ecdc resta valida: le persone con piu' di 80 anni dovrebbero ricevere un secondo vaccino di richiamo con un vaccino autorizzato. Anche le persone tra i 60 e i 79 anni e le persone vulnerabili dal punto di vista medico di qualsiasi eta' dovrebbero ricevere una seconda dose booster quando i tassi di contagi aumentano". Lo ha dichiarato il responsabile della strategia vaccinale dell'Ema, Marco Cavaleri, in conferenza stampa.
- di stefano.santini

Ecdc: Europa occidentale in rosso scuro

Europa occidentale tutta in rosso scuro nella nuova mappa Covid del Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie (Ecdc). Nelle cartografie dell'Ecdc agli Stati Ue sono assegnati colori tramite un indicatore basato sull'incidenza di nuovi casi a 14 giorni e l'adozione del vaccino nella regione. Solo la Vallonia (Belgio), parte dell'Irlanda, della Slovenia e della Croazia sono in un rosso più chiaro. I dati forniti dalla Germania sono insufficienti, in Olanda e nei Paesi dell'Ue orientale il tasso di test è troppo basso per poter essere preso in considerazione    
- di stefano.santini

In Calabria 3.844 nuovi contagi, +2 terapie intensive, +9 ricoveri e 3 morti

Secondo il bollettino sull’emergenza Covid-19 diffusi dal dipartimento Tutela della salute della Regione Calabria, sono 3.844 i nuovi contagi registrati (su 8.627 tamponi effettuati), +542 guariti e 3 morti (per un totale di 2.693 decessi). Il bollettino, inoltre, registra +3.299 attualmente positivi, +9 ricoveri (per un totale di 264) e, infine, +2 terapie intensive (per un totale di 10).
- di stefano.santini

Covid: in Sardegna 2.981 nuovi casi e due decessi

In Sardegna si registrano oggi 2981 ulteriori casi confermati di positività al Covid (di cui 2844 diagnosticati da antigenico). Sono stati processati in totale, fra molecolari e antigenici, 8779 tamponi. I pazienti ricoverati nei reparti di terapia intensiva sono 10 ( stesso dato di ieri ). I pazienti ricoverati in area medica sono 158 ( + 15 ) mentre sono 33.374 sono i casi di isolamento domiciliare (+ 1249 ). Si registrano 2 decessi: due uomini di 52 e 83 anni, residenti nella provincia del Sud Sardegna. Lo rende noto la Regione Sardegna
- di stefano.santini

Ema: 'nuova ondata in molti Paesi Ue, Omicron 4-5 dominanti entro fine mese'

"Stiamo vedendo una nuova ondata di casi Covid in molti Stati Ue. La diffusione dell'infezione è guidata dalle varianti Omicron 4 e 5 (BA.4 e BA.5) che sono altamente trasmissibili. Sulla base delle attuali proiezioni ci si aspetta che BA.4 e BA.5 diventino dominanti in Europa probabilmente sostituendo completamente tutte le altre varianti entro la fine di luglio". A tracciare il quadro è stato Marco Cavaleri, responsabile Vaccini e Prodotti terapeutici Covid-19 dell'Agenzia europea del farmaco Ema, oggi durante il briefing periodico con la stampa. 
- di stefano.santini

Nel Lazio 186.188 casi positivi, 71 in terapia intensiva

Sono 186.188 le persone attualmente positive a Covid-19 nel Lazio, di cui 793 ricoverati, 71 in terapia intensiva e 185.3241 in isolamento domiciliare. Dall'inizio dell'epidemia i guariti sono 1.588.228, i morti 11.514, su un totale di 1.785.930 casi esaminati, secondo il bollettino aggiornato della Regione Lazio
- di stefano.santini

Ema: verso ok a vaccini annuali come per influenza

"A seconda dei dati che riceviamo, potremmo essere in grado di muoverci verso un quadro simile ai vaccini per l'influenza, che non richiede la presentazione dei dati clinici prima dell'approvazione dell'aggiornamento annuale. Le discussioni tra gli esperti sono in corso". Lo ha detto il responsabile della strategia per i vaccini dell'Ema, Marco Cavaleri. "Avremo bisogno di una evidenza reale per comprendere l'impatto che l'aggiornamento dei vaccini ha sulla protezione delle persone dal contagio e dall'evoluzione grave della malattia in autunno e in inverno, e quanto tempo potrebbe durare" la copertura, ha spiegato
- di stefano.santini

Brasile, media morti è la più alta ultimi 100 giorni

La nuova ondata di coronavirus in Brasile ha causato un aumento costante del numero di morti e ieri la media mobile ha raggiunto il tasso più alto degli ultimi 100 giorni. Il Brasile è il secondo Paese al mondo per numero assoluto di morti, con un totale di 672.829 dall'inizio della pandemia, cifra che include i 335 decessi segnalati nelle ultime 24 ore. La media mobile è stata di 234 casi al giorno nell'ultima settimana, con un aumento del 53% rispetto alla media di 14 giorni fa. Sempre ieri i nuovi contagi sono stati 74.309 e il numero complessivo è salito a 32.685.139, con una media di 57.399, che ha segnato un aumento del 24% rispetto alla media precedente. Finora, 167,8 milioni di brasiliani hanno ricevuto entrambe le dosi dei vaccini anti-Covid, pari al 78,1% della popolazione, e 96,3 milioni hanno ricevuto almeno una dose di rinforzo, pari al 44,8% del totale, secondo i dati dei  27 governi statali. 
- di Redazione Sky TG24

Ema, secondo booster per over 60 se casi aumentano

"Anche le persone tra i 60 ei 79 anni e le persone vulnerabili dal punto di vista medico di qualsiasi età dovrebbero ricevere una seconda dose booster" di vaccino contro il Covid se i tassi di infezione aumentano". Lo ha detto Marco Cavaleri, responsabile della strategia per i vaccini dell'Agenzia europea per i medicinali (Ema).  La raccomandazione di aprile per le persone con più di 80 anni, ha aggiunto, "resta valida: dovrebbero ricevere un secondo vaccino di richiamo". 
- di Redazione Sky TG24

Ema, da varianti Omicron nuova ondata in Ue

"Stiamo assistendo a una nuova ondata di casi Covid19 in molti paesi in Ue poiché le varianti Omicron BA.4 e BA.5 sono altamente trasmissibili". Lo ha detto Marco Cavaleri, responsabile della strategia per i vaccini dell'Agenzia europea per i medicinali (Ema). 
- di Redazione Sky TG24

In Trentino 751 nuovi casi, ricoverati scendono a 64

Nessun decesso per Covid in Trentino. Lo riporta il bollettino odierno dell'Azienda provinciale per i servizi sanitari, che registra anche 751 nuovi casi: 9 positivi al molecolare (su 164 test effettuati) e 742 all'antigenico (su 2.340 test effettuati). I molecolari poi confermano 5 positività intercettate nei giorni scorsi dai test rapidi. I ricoverati scendono a 64 (-5) di cui nessuno in rianimazione (dato stabile). Nella giornata di ieri sono stati registrati 6 nuovi ricoveri e 11 dimissioni. I casi attivi sono 404 in più, per un totale di 5.618. I guariti sono 346 in più e salgono a 171.617 da inizio pandemia. I vaccini somministrati sono 1.227.747, di cui 428.473 seconde dosi e 348.555 terze dosi.
- di Redazione Sky TG24

In Lombardia occupato l'11,2% dei posti letto

Nei ricoveri ordinari l'11,2% dei posti letto in Lombardia è occupato da pazienti Covid. In terapia intensiva, invece, sta lottando contro il virus l'1,6% dei pazienti, un dato largamente inferiore rispetto a un anno fa: a inizio giugno 2021 circa il 12% delle terapie intensive era occupato da persone affette dal Covid. Numeri che comunque segnalano una pressione più forte, anche se non preoccupante, sugli ospedali della Lombardia. Una decina di giorni fa, infatti, più precisamente il 27 giugno, lo 0,77% del totale dei pazienti in terapia intensiva stava combattendo il Covid. E nell'area medica il 7,4% delle persone ricoverate era positiva al virus. Adesso su 1.200 ospedalizzati Covid in Lombardia, solo in 29 sono in terapia intensiva. Nella Regione si registra un'incidenza di 795 nuovi casi ogni 100mila abitanti, cifre in linea con le percentuali degli ultimi giorni. Infine si segnala che sul totale dei casi di giugno il 14% dei positivi non aveva eseguito nemmeno una vaccinazione mentre il 73% era protetto con la dose booster.
- di Redazione Sky TG24

Ecdc, Italia e buona parte d'Europa in rosso scuro

L'Italia - come gran parte dell'Europa - resta interamente in rosso scuro, la fascia di maggiore rischio per Covid nella mappa a colori dell'Ecdc (Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie), che viene elaborata sulla base dei nuovi casi registrati negli ultimi 14 giorni ogni 100mila abitanti e del tasso di positivi tra i test effettuati, ponderati per il tasso di vaccinazione della popolazione. 
Allargando l'obiettivo oltre i confini nazionali, secondo l'ultimo aggiornamento sono totalmente in rosso scuro la Francia, l'Austria, il Portogallo, l'Islanda, la Grecia. L'Irlanda è divisa fra il rosso scuro e il rosso chiaro, come anche il Belgio e la Slovenia. La Spagna è per la maggior parte in rosso scuro, se si eccettua un'area in rosso chiaro e alcune regioni in grigio per via di un tasso di test insufficiente a definire il livello di rischio. Completamente in rosso chiaro la Lettonia. Nei restanti Paesi domina il grigio (se si eccettua una piccolissima area in Finlandia che rimane fissa in rosso scuro). Grigio sia nella versione che segnala la mancanza di dati e in quella che indica troppo pochi tamponi. 
- di Redazione Sky TG24

Sardegna, +2.981 e due decessi; 33.374 in isolamento

In Sardegna sono 2.981 i nuovi casi confermati di
positività al Covid, di cui 2.844 diagnosticati con test antigenico. Sono stati processati in totale, fra molecolari e antigenici, 8.779 tamponi, secondo l'ultimo aggiornamento della Regione, che oggi segnala due decessi. Nel Sud Sardegna sono morti due uomini, uno di 52 e l'altro di 83 anni. I pazienti ricoverati nei reparti di terapia intensiva sono 10, lo stesso numero di ieri, mentre quelli in area medica sono 158, quindici in piu'. Sono 33.374 le persone in isolamento domiciliare, 1.249 in piu' rispetto a ieri. 
- di Redazione Sky TG24

Farmindustria: in 12 mesi prodotte 13mld dosi vaccino

Lo sforzo messo in atto in risposta alla pandemia, "ha portato in 12 mesi a rispondere a una malattia sconosciuta con 13 miliardi di dosi di vaccini prodotte - grazie a più di 200 collaborazioni tra aziende e centri di ricerca pubblici - e farmaci efficaci nel bloccare la malattia. Oggi due terzi della popolazione mondiale ha avuto almeno una dosa". È quanto ha affermato il presidente di Farmindustria Marcello Cattani nel corso dell'assemblea pubblica dell'associazione delle imprese del farmaco. A rendere possibile questi risultati, ha aggiunto Cattani, "maggiore collaborazione tra pubblico e privato, maggiore velocità nelle valutazioni e nelle autorizzazioni, maggiore condivisione di informazioni, semplificazione dei percorsi di cura". Un modello, ha concluso Cattani, "che è stato molto efficace anche in Italia, grazie a collaborazione e fiducia tra industria e Aifa". 
- di Redazione Sky TG24

Covid: ok Ue a 104 mln aiuti Italia per turismo e ristorazione 

Luce verde della Commissione europea a uno schema da 104 milioni di euro dell'Italia a sostegno delle aziende di ogni dimensione attive nel turismo, nella ristorazione e nelle attività ricreative. L'aiuto di Stato mira a sostenere i datori di lavoro colpiti dalla pandemia di coronavirus e dalle relative restrizioni in vigore durante il lockdown. Il sostegno assume la forma di un'esenzione dal pagamento di alcuni contributi aggiuntivi dovuti per il periodo compreso tra il 1° gennaio e il 31 marzo 2022 e non supererà i 2,3 milioni per beneficiario. La Commissione ha concluso che la misura è necessaria, adeguata e proporzionata per porre rimedio a un grave turbamento dell'economia. 
- di Redazione Sky TG24

Casi di nuovo sotto 3mila e due morti in Sardegna

Calo dei contagi da covid in Sardegna, dove nelle ultime 24 ore si registrano 2.981 casi positivi (- 520), di cui 2.844 diagnosticati da antigenico. Sono stati processati in totale, fra molecolari e antigenici, 8.779 tamponi per un tasso di positività che sfiora il 34% rispetto al 40,6% della precedente rilevazione. Stabile il numero dei pazienti ricoverati nei reparti di terapia intensiva, 10, mentre i ricoverati in area medica salgono a 158 (+ 15). Le persone in isolamento domiciliare sono 33.374  (+ 1249). Due le vittime: due uomini di 52 e 83 anni, residenti entrambi nella provincia del Sud Sardegna.
- di Redazione Sky TG24

Cronaca: i più letti