Covid, le news. Bollettino: 56.386 nuovi casi e 40 morti. Tasso positività al 21,6%

©Ansa

Processati 258.456 tamponi. Stabili le terapie intensive, salgono i ricoveri ordinari (+137). L'indice Rt torna sopra 1. La dose booster del vaccino, seccondo il rapporto esteso dell'Istituto superiore di Sanità, previene al 54% dai contagi e all'86% dai casi gravi. La crescita è trainata dalla prevalenza della sottovariante Omicron BA.5.  Speranza: "Chi è contagioso deve restare a casa"

1 nuovo post
Nel bollettino del ministero della Salute sono 56.386 i nuovi casi in Italia e 40 i morti nelle ultime 24 ore. Sono 258.456 i tamponi e il tasso di positività è al 21,8% (-1,6% rispetto a ieri). Stabili le terapie intensive, salgono di 137 unità i ricoveri (BOLLETTINO - GRAFICHE - MAPPE).L'Iss richiama l'attenzione su due punti nel suo monitoraggio settimanale: la percentuale di reinfezioni, che è in crescita all'8,4%, e un "forte aumento" delle persone contagiate ma che non lo hanno notificato. Questi casi possono portare "alla sottostima del tasso di incidenza, e quindi del rischio relativo, ed efficacia vaccinale". Il ministro Speranza ribadisce: "Chi è contagiato deve rimanere a casa: l'isolamento non si discute".

Gli ultimi approfondimenti:

Per ricevere le notizie di Sky TG24​:

  • La newsletter sulle notizie più lette (clicca qui)
  • Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui)
  • Le notizie audio con i titoli del tg (clicca qui)
- di Redazione Sky TG24
- di stefano.santini

Iscriviti alla newsletter di Salute per rimanere aggiornato

- di stefano.santini

Per ricevere le notizie di Sky TG24​:

  • La newsletter sulle notizie più lette (clicca qui)
  • Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui)
  • Le notizie audio con i titoli del tg (clicca qui)
- di stefano.santini

Austrian Airlines: casi Covid tra personale, cancellati 52 voli

Austrian Airlines ha dovuto cancellare 52 dei suoi 360 voli in Europa a causa di un aumento del numero di infezioni da Covid-19 tra il personale. Lo ha dichiarato una portavoce all'AFP, spiegando che oltre al coronavirus pesano anche le conseguenze dello sciopero del centro di controllo del traffico aereo di Marsiglia. Il numero di casi di Covid e' aumentato notevolmente negli ultimi giorni in Austria: quasi 9.000 infezioni sono state registrate nelle ultime 24 ore, rispetto alle sole 5.400 di sabato scorso.
Lufthansa, societa' madre di Austrian Airlines, ha annunciato giovedi' che cancellera' piu' di 3.000 voli quest'estate a causa della carenza di personale, degli scioperi e del Covid-19.
 
- di stefano.santini

Covid, Djokovic insiste: 'no al vaccino, rinuncio a US Open'

Novak Djokovic rimane fermo, e inflessibile, sulle sue posizioni riguardo il vaccino per il Covid anche se questo dovesse costargli, come sarebbe ora a meno che le regole non cambino nel frattempo, la partecipazione agli US Open. Le autorità degli Stati Uniti, infatti, hanno mantenuto l'obbligo di vaccinazione per coloro che vogliono entrare nel paese, e ciò impedirebbe a Djokovic di giocare l'ultimo Slam della stagione.   Alla domanda, oggi in una conferenza stampa in vista di Wimbledon, se sia rimasto sulle posizioni che già gli sono costate l'espulsione dall'Australia e la mancata partecipazione agli Open sui campi di Melbourne, Djokovic ha risposto con un "sì" piuttosto deciso. "A oggi, tenuto conto delle circostanze - ha aggiunto il fuoriclasse serbo -, non mi è concesso entrare negli States. Mi piacerebbe andarci e giocare lì, ma per il momento non è possibile. Quindi tutto ciò è un'ulteriore motivazione per fare bene qui a Wimbledon". "Non c'è molto che io possa fare - ha detto ancora -, quindi a oggi rinuncio. Dipende dal governo americano, e non da me".   
- di stefano.santini

Covid: zero casi a Shanghai, prima volta da marzo 

Shanghai ha riportato zero infezioni da Covid-19 per la prima volta da marzo, dopo una lunga battaglia con lockdown e restrizioni draconiane contro la variante Omicron: lo ha reso noto la municipalità in una nota, riferendo che venerdì "non ci sono stati nuovi casi confermati a trasmissione domestica e nuovi asintomatici". Il blocco dei 26 milioni di residenti è stato per lo più revocato all'inizio di giugno, ma l'hub finanziario della Cina ha lottato per tornare alla normalità a causa dei singoli quartieri costretti alle restrizioni in scia all'emergere di ulteriori contagi. A Pechino, intanto, l'ufficio scolastico municipale ha dichiarato oggi che tutti gli scolari delle elementari e gli studenti delle medie potranno tornare nelle classi dalla prossima settimana, per la prima volta da aprile. La capitale cinese ha riportato solo due casi venerdì, continuando un trend di calo. A Shenzhen, invece, cuore manifatturiero del Guangdong, ha annunciato la chiusura di mercati all'ingrosso, cinema e palestre in un distretto centrale al confine con Hong Kong per l'accertamento di casi di Covid.   I funzionari cinesi insistono nel perseguire la politica 'zero-Covid', ritenendola necessaria per prevenire una crisi sanitaria, indicando risorse mediche distribuite in modo non uniforme e bassi tassi di vaccinazione tra gli anziani. Ma la strategia ha pesantemente penalizzato l'economia della Cina, innescando inedite proteste nel Paese. L'isolamento internazionale di Pechino ha anche spinto le imprese straniere a riconsiderare i propri investimenti.
- di Redazione Sky TG24

Gli ultimi approfondimenti:

- di Redazione Sky TG24

Vaccino Covid, Moderna: "Verso fine estate pronto booster contro Omicron". Cosa sappiamo

La nuova versione del farmaco andrebbe a combattere sia il ceppo originario del coronavirus che la variante Omicron. Nessuna informazione circa la sua efficacia nei confronti di Omicron 4 e Omicron 5. Il vaccino (mRNA-1273.214) è pensato per essere utilizzato come quarta dose. I 437 partecipanti al trial hanno "generalmente" ben tollerato 50 µg del booster, che ha aumentato la media dei Gmt contro Omicron di "otto volte" i livelli basali.
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus in Italia, il bollettino del 25 giugno: 56.386 nuovi casi, i morti sono 40

Nelle ultime 24 ore 56.386 nuovi positivi, contro i 55.829 di ieri. I tamponi sono 258.456 (ieri 238.069), compresi i test rapidi. La percentuale di positivi è al 21,8% (ieri era 23,45%). Le persone in terapia intensiva sono 225 (stesso numero di ieri), quelle nei reparti ordinari 5.342 (+137). I decessi totali, dopo alcuni riconteggi, arrivano a 168.058. Il numero dei positivi dall'inizio della pandemia, compresi morti e guariti, sale a 18.184.917. I guariti sono 17.313.380. LEGGI QUI
- di stefano.santini

Covid, peggiorati gli stili di vita tra obesità e sedentarietà. Il rapporto Osservasalute

Sono alcuni dei dati emersi nel XIX rapporto Osservasalute 2021, curato dall'Osservatorio Nazionale sulla Salute nelle Regioni Italiane. “Un quarto della popolazione adulta riferisce di aver mangiato di più durante il primo lockdown, con quote particolarmente elevate tra i più giovani (39,5% tra i ragazzi di età 18-24 anni)”, hanno sottolineato gli esperti. Segnalando anche come, nel 2020, l’attività fisica sia stata praticata da poco più di un italiano su tre. IL REPORT COMPLETO
- di stefano.santini

Omicron 5 guida il rialzo dei contagi. Sintomi, durata e incubazione: cosa sappiamo

La sottovariante BA.5 è la responsabile del rialzo del numero dei nuovi positivi delle ultime settimane, sottolinea l'Oms. Febbre, spossatezza, dolori, mal di gola e raffreddore i sintomi più frequenti. La malattia per nascere impiega in genere 2-3 giorni dal contatto con un soggetto infetto, spiega il virologo Fabrizio Pregliasco.
- di Redazione Sky TG24

Covid, isolamento per i positivi: abolirlo o mantenerlo? Le opinioni degli esperti

C'è chi, sulla scia del modello inglese, prende in considerazione l'ipotesi di non continuare a imporre l'isolamento ai soggetti infetti, come il sottosegretario alla Salute Costa e l'infettivologo Bassetti. Non tutti sono però d'accordo, soprattutto in un momento di recrudescenza della pandemia come quello che sta attraversando l'Italia.
- di Redazione Sky TG24

Covid, rischio malattie del cervello 2-4 volte maggiore: da Alzheimer a ictus. Lo studio

Dopo un’infezione da coronavirus il rischio di sviluppare malattie neurodegenerative è da doppio fino a quadruplo: è quanto emerge da un nuovo studio condotto da Pardis Zarifkar, del Dipartimento di Neurologia del Rigshospitalet di Copenaghen. Tra le malattie ci sono Alzheimer, Parkinson, ictus ischemico ed emorragico.
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus in Europa e nel mondo: infografiche

Lo stato della diffusione di Covid-19 su scala globale ed europea (a questo link le mappe e infografiche sull'Italia). Numeri e grafici vengono aggiornati automaticamente tutti i giorni tra le 8 e le 9.
- di Redazione Sky TG24

Covid: Parolin, riscoprire valori spiritualità e solidarietà

"Il Papa ha sempre detto: dopo la pandemia non saremo più uguali. Se ne potrà uscire migliorati o peggiorati. Difficile oggi fare un bilancio di quanto è accaduto, anche perché siamo ancora in tempo di pandemia. Speriamo davvero che queste vicende così dolorose possano aiutarci a riscoprire i valori spirituali e sentirci tutti nella stessa barca, solidali gli uni con gli altri". Così il segretario di Stato vaticano, cardinale Pietro Parolin, rispondendo a Cosenza alle domande dei giornalisti a margine della celebrazione per l'ottavo centenario della dedicazione della Cattedrale.  
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus in Italia: dati, infografiche e mappe

La diffusione di Covid-19 nel nostro Paese sulla base dei dati del ministero della Salute e della Protezione civile. Insieme ai tamponi molecolari, vengono conteggiati anche i test rapidi antigenici.
- di Redazione Sky TG24

Marche; incidenza sfiora 500 ma -4 ricoverati in 24h

L'incidenza di casi di coronavirus ogni 100mila abitanti sfiora quota 500 nelle Marche (da 468,62 a 496,94) ma il numero di ricoveri è diminuito nell'ultima giornata (-4; ora sono 79) e non ci sono stati decessi (totale regionale di vittime resta a 3.932). Lo comunica la Regione. Nelle ultime 24ore sono stati registrati 1.226 casi di positività (in 7 giorni il totale è di 7.474) sulla base di 2.999 tamponi mentre gli isolamenti domiciliari vanno verso i 10mila (attualmente sono 9.769). Tra i 79 ricoverati ce ne sono tre in Terapia intensiva (invariati), cinque in Semintensiva (-2) e 71 nei reparti non intensivi (-2); 18 persone si trovano in osservazione nei pronto soccorso e 19 in strutture territoriali per post-critici. 
- di Redazione Sky TG24

Lunedì tavolo tecnico sul Protocollo sicurezza lavoro  

Un incontro tecnico tra ministero del Lavoro, ministero della Salute e Inail è previsto per lunedì 27 giugno nell'ambito del tavolo, già aperto, per valutare un aggiornamento del protocollo di sicurezza anti-Covid nei luoghi di lavoro, che al momento è ancora in vigore e prevede tra le altre misure l'obbligo dell'uso delle mascherine in tutti i casi di condivisione degli ambienti di lavoro. Alla riunione, si apprende, è attesa una ulteriore indicazione e valutazione dei dati anche sull'andamento dei contagi, per poi arrivare a mettere a punto un testo "più snello" ed eventualmente superare quelle parti del Protocollo, come era emerso nella riunione della settimana scorsa, concepite "nella fase acuta" della pandemia. Il confronto proseguirà poi, molto probabilmente entro la fine della prossima settimana, con le parti sociali.
- di Redazione Sky TG24

Oxfam-Emergency, 'con dosi promesse dal G7 avremmo salvato 600mila vite'

Ad oggi i Paesi del G7 hanno donato ai paesi più poveri solo il 49% dei 2,1 miliardi di vaccini Covid annunciati. Una promessa che se l’anno scorso fosse stata mantenuta, avrebbe consentito di salvare quasi 600 mila vittime del virus nei paesi a basso e medio reddito, circa 1 al minuto. È la denuncia lanciata da Oxfam ed Emergency, membri della People’s Vaccine Alliance (Pva), alla vigilia del vertice G7 in Germania.
Eloquenti i dati: alcuni Paesi sono molto lontani dal mantenere quanto promesso, come il Canada che ha consegnato solo il 30% dei 50,7 milioni di dosi annunciate, o il Regno Unito con il 39% su 100 milioni, gli Stati Uniti con il 46% su 1,2 miliardi. L’Italia ha fatto un po’ meglio con il 56% su 100,7 milioni di dosi promesse insieme alla Francia arrivata al 57% su 120 milioni, mentre Giappone e Germania raggiungono rispettivamente il 64% su 60 milioni e il 66% dei 175 milioni di dosi.
 
- di Redazione Sky TG24

Cronaca: i più letti