Meteo, le previsioni del weekend del 18-19 giugno: Scipione cresce, picchi oltre 35 gradi

Cronaca

Nel weekend l'anticiclone africano continuerà a farsi sentire: le temperature saranno in netto aumento con picchi massimi oltre i 35 gradi. Il graduale aumento delle temperature raggiungerà l'apice all'inizio della prossima settimana, in particolare martedì 21 giugno: l'ondata di calore prevista porterà i valori massimi oltre i 40 gradi

ascolta articolo

L'anticiclone africano Scipione persiste sulla penisola. Nel weekend sono previste temperature in netto aumento con picchi massimi oltre i 35 gradi: circa 10 gradi in più rispetto alla media del periodo. Tra sabato 18 e domenica 19 giugno le pianure del Nord (specialmente Torino, Milano e Bologna) e i settori tirrenici di Toscana, Lazio e Sardegna saranno particolarmente interessati dall'ondata di calore. (LE PREVISIONI)

Le previsioni al Nord

La giornata di sabato sarà  soleggiata con cielo sereno praticamente su tutte le regioni salvo più nubi sul Piemonte occidentale. Clima molto caldo ovunque, con punte massime di 33 gradi a Milano e Bolzano. Domenica le temperature saranno in ulteriore aumento sulle regioni settentrionali: picchi di 35 gradi attesi nel capoluogo lombardo. Cielo sereno ovunque fatta eccezione per una maggior presenza di nubi sulle province di Torino e Cuneo.

Le previsioni al Centro e in Sardegna

Sulle regioni centrali nella giornata di sabato dominerà l'anticiclone Scipione. La giornata trascorrerà con generali condizioni di bel tempo con cielo sereno ovunque. Venti deboli dai quadranti settentrionali, mari calmi o localmente mosso l'Adriatico, ma al largo. Caldo intenso sui settori tirrenici e in Sardegna. Le stesse condizioni si ripresenteranno nella giornata di domenica, con valori massimi compresi tra i 28 di Campobasso e i 35 di Roma e Firenze.

Le previsioni al Sud

Sabato le regioni meridionali saranno maggiormente instabili rispetto al resto della penisola. I venti da Nord porteranno annuvolamenti pomeridiani su Sicilia e Calabria con possibili temporali. La giornata di domenica sarà invece più serena e soleggiata: attesi solo leggeri annuvolamenti sulla dorsale appenninica ma senza rischio di precipitazioni. Mari generalmente calmi o poco mossi e temperature non eccessive con massime di 31 gradi a Bari e Napoli.

 

Cronaca: i più letti