Meteo, le previsioni di venerdì 17 giugno: giornata di sole e caldo intenso

Cronaca

L'anticiclone africano Scipione continua a insistere sull'Italia, specialmente al Nord e lungo la costa tirrenica. Cielo sereno con qualche nube sui rilievi centrali. Temperature in ulteriore aumento ovunque

ascolta articolo

L'anticiclone Scipione continua a dettare le condizioni meteorologiche sull'Italia, specialmente sulle regioni del Nord e lungo la costa tirrenica. Quella di domani sarà un'altra giornata soleggiata salvo per qualche nube sui rilievi centrali e alcuni temporali localmente forti su Abruzzo, Molise, Lazio, Campania, Basilicata e Calabria. Qualche annuvolamento pure sul Triveneto ma senza rischio di precipitazioni. Temperature in ulteriore aumento ovunque. (LE PREVISIONI)

Le previsioni al Nord

Le regioni settentrionali restano coperte da Scipione. L'anticiclone africano porta generali condizioni di bel tempo: cielo sereno ovunque con qualche annuvolamento solo sul Triveneto ma senza precipitazioni.Temperature calde estive con massime di 35 gradi a Milano.

Le previsioni al Centro e in Sardegna

Nelle regioni centrali prevale l'alta pressione. Giornata con cielo sereno o poco nuvoloso: nel pomeriggio possibili temporali sui rilievi tra Lazio, Molise e Abruzzo. Clima molto caldo in Umbria, Sardegna, Toscana e Lazio con valori massimi compresi tra i 28 gradi di Campobasso e Pescara e i 35 di Roma e Firenze. Venti deboli e mari calmi.

Le previsioni al Sud

Bel tempo ovunque con Scipione che mantiene il cielo soleggiato e le temperature elevate. Nel pomeriggio possibili rovesci intensi sulla dorsale appenninica: locali grandinate sulla zona centrale della Calabria. Valori massimi compresi tra i 28 gradi di Potenza e i 31 di Bari, Napoli e Catanzaro.

Cronaca: i più letti