Meteo, le previsioni di mercoledì 15 giugno: Scipione rinforza, temporali sull'arco alpino

Cronaca

L'anticiclone africano Scipione si rinforza: giornata in gran parte soleggiata e calda su tutta la penisola. Da segnalare soltanto alcuni temporali di calore sull'arco alpino, accarezzato anche da aria più fresca in quota. Nubi irregolari sulla Dorsale appenninica

ascolta articolo

Scipione rimane sull'Italia. L'anticiclone africano si rinforza ulteriormente portando sole e caldo su tutta la penisola. Si segnalano solo alcuni temporali sulle Alpi di Lombardia, Trentino Alto Adige e sul Cadore. Arco alpino accarezzato anche da aria più fresca in quota. Nubi irregolari sulla Dorsale appenninica, ma con rare precipitazioni. Temperature meno calde al Sud. (LE PREVISIONI)

Le previsioni al Nord

Nella giornata di mercoledì bel tempo prevalente con l'anticiclone Scipione che mantiene alte le temperature. Nel pomeriggio aumento di nuvolosità lungo i settori montuosi con possibili temporali sulle Alpi di Lombardia, sul Trentino Alto Adige e sull'alto bellunese (Cadore). Temperature massime comprese tra i 27 gradi di Genova e Venezia e i 33 di Bolzano e Milano.

Le previsioni al Centro e in Sardegna

Alta pressione sub-tropicale sulle regioni del Centro Italia. Tempo ampiamente soleggiato ovunque; si segnala solo un leggero aumento della nuvolosità sulla dorsale appenninica ma con rare precipitazioni. Clima molto caldo su Toscana, Umbria, Lazio e Sardegna interna. Valori massimi previsti a Roma e Firenze con 34 gradi.

Le previsioni al Sud

Sempre presente l'anticiclone africano Scipione anche se, sulle regioni meridionali, le temperature saranno leggermente meno calde. Clima estivo gradevole quindi con il cielo che si presenterà sereno e soleggiato su tutte le regioni. Mari generalmente calmi e valori massimi compresi tra i 26 gradi di Potenza e i 32 di Napoli.

Cronaca: i più letti