Meteo, le previsioni del tempo in Italia di lunedì 13 giugno

Cronaca
©Ansa

Bel tempo su tutto il Paese con l'anticiclone proveniente dal Nord Africa che regala sole e cielo sereno alla penisola. Una certa instabilità potrebbe interessare l'arco alpino del Triveneto. Nuvolosità ma senza rovesci sulla Calabria interna

ascolta articolo

La settimana si apre all'insegna del bel tempo grazie all'anticiclone proveniente dal Nord Africa che interessa Francia, Spagna e anche la nostra Penisola. Da lunedì 13 giugno, sono previsti sole e cielo sereno in gran parte dell'Italia, con qualche possibile eccezione solo sulle Alpi del Triveneto, che potrebbero essere interessate da piovaschi pomeridiani. Qualche nuvola senza rovesci nella Calabria interna. (LE PREVISIONI)

Le previsioni al Nord

Giornata in gran parte soleggiata con cielo sereno con qualche possibile pioggia nel pomeriggio sulle Alpi del Triveneto. Venti deboli e variabili al Settentrione. Le temperature oscillano da massime fino a 34°C a minime di 12°C. Valori massimi attesi tra i 25 di Genova e i 33-34 di Bologna e Milano.

Le previsioni al Centro

Il lunedì trascorrerà con generali condizioni di bel tempo con cielo prevalentemente sereno dappertutto e un clima da caldo estivo. Venti di Maestrale sui settori centro-meridionali. Massime fino a 33 °C. Valori massimi compresi tra i 25 di Campobasso e i 33 di Roma e Firenze.

Le previsioni al Sud

Tanto sole anche nel Meridione con un'unica eccezione sulla Calabria interna ombreggiata da una certa nuvolosità, ma che non porterà rivesci. Altrove il cielo sarà sereno. Massime con punte di 32°C sulle isole, 30°C nelle altre regioni del Sud, minime tra i 13°C e i 20°C. Valori massimi attesi tra i 25 di Potenza e i 31 di Napoli.

A man cools off in a fountain at Piazza della Rotonda in Rome on August 12, 2021. - A blistering heatwave is sweeping across Italy this week, fuelling fires in the south of the country, notably Sicily and Calabria, where a UNESCO-designated natural park is threatened. (Photo by Alberto PIZZOLI / AFP) (Photo by ALBERTO PIZZOLI/AFP via Getty Images)

vedi anche

Meteo, le previsioni del weekend dall'11 al 12 giugno

Cronaca: i più letti