Meteo, le previsioni del weekend dall'11 al 12 giugno: Scipione torna sulla penisola

Cronaca

Dopo la giornata odierna ancora caratterizzata da temperature miti e rovesci temporaleschi nel Centro-Sud, nel weekend l'anticiclone africano Scipione riporterà caldo e cielo sereno. La prossima settimana temperature sempre più alte, con massime che toccheranno i 40 gradi al Nord

ascolta articolo

Oggi gli ultimi temporali della settimana colpiranno le regioni del Centro e del Sud. Da domani la situazione cambia: torna Scipione che riporta il caldo su tutta la penisola. L'anticiclone africano resterà sul nostro Paese anche la prossima settimana, portando temperature sempre più alte che toccheranno anche i 40 gradi al Nord. Sabato e domenica soleggiati ovunque, con cielo sereno e temperature oltre i 32 gradi al Centro-Sud. (LE PREVISIONI)

Le previsioni al Nord

Torna l'alta pressione sub-tropicale, a garanzia di una giornata di sabato completamente soleggiata e con cielo sereno su tutte le regioni. Temperature estive, ma il caldo non sarà eccessivo, con valore massimo di 31 gradi a Milano e Bolzano. Mare Adriatico localmente mosso, più calmo il Mar Ligure. Domenica ampiamente soleggiata su tutte le regioni settentrionali. Temperature in ulteriore aumento e venti deboli.

Le previsioni al Centro e in Sardegna

Sabato cielo che si presenterà sereno o più poco nuvoloso. Venti settentrionali ancora piuttosto moderati e temperature di nuovo in aumento con picchi di 33 gradi a Roma. Domenica Scipione si intensifica sulle regioni del Centro portando una giornata ampiamente soleggiata ovunque e temperature in lieve aumento. Mar Adriatico mosso.

Le previsioni al Sud

Sabato pressione in aumento sulle regioni meridionali. La giornata sarà contraddista dal bel tempo. Il cielo avrà nubi sparse in Calabria e sulla Sicilia orientale, anche con possibili rari piovaschi pomeridiani. Venti forti dai quadranti settentrionali e mareggiate sulle coste pugliesi. Domenica rimonta l'anticiclone a matrice sub-tropicale: il cielo sarà praticamente sereno salvo per una certa nuvolosità attesa sulla Calabria interna dove il cielo potrà risultare anche coperto. Temperature in aumento. Venti ancora moderati/forti dai quadranti settentrionali. Mari Adriatico e Ionio molto mossi.

Cronaca: i più letti