La proposta di Beppe Grillo: usiamo gli insetti nei menù delle mense scolastiche

Cronaca

Il fondatore del Movimento 5 stelle parla di alimentazione sostenibile sul suo blog, riferendosi a un progetto avviato nel Regno Unito per introdurre locuste, larve e grilli nell'alimentazione dei bambini delle elementari. E si interroga su come l'idea sarebbe accolta nelle scuole italiane 

ascolta articolo

"Ci sono circa 2.000 specie di insetti commestibili in tutto il mondo, molti dei quali ricchi di proteine, come larve di mosca, vermi della farina, grilli, locuste, eccetera": esordisce così il fondatore del Movimento Cinquestelle, Beppe Grillo, sul suo blog. "Questi insetti - si legge nell'articolo - possono offrire un’alternativa sostenibile alle proteine ​​tradizionali presenti nella carne e nella soia. Ciò potrebbe contribuire a ridurre i 64 milioni di tonnellate di anidride carbonica emesse ogni anno dalla produzione e dal consumo di prodotti a base di carne". L'iniziativa è partita dalla Gran Bretagna e va avanti dal 2020: un team di accademici dell’Università di Cardiff e dell’UWE di Bristol, in collaborazione con la Bug Farm Food, stanno sperimentando pasti a base di insetti per i bambini delle scuole elementari.

Il progetto

La ricerca interessa bambini i 5 e gli 11 anni e coinvolge 4 scuole primarie, in cui verranno offerte proteine ​​di insetti. A mensa, a scuola, ai piccoli verrà offerto un prodotto chiamato "VeXo", ovvero un mix di insetti e proteine ​​vegetali. Secondo Grillo i bambini "impareranno così i benefici nutrizionali e ambientali del consumo di insetti, come grilli, cavallette, bachi da seta, locuste e vermi della farina". Gli insetti, dunque, come alimenti futuri più sostenibili ed etici. L'idea di proporli nelle mense scolastiche italiane non è ancora nell'agenda del Movimento 5 Stelle, ma potrebbe essere una voce inserita a breve, visto il forte interesse espresso dal fondatore sul tema.

 

TOKYO, JAPAN - APRIL 27:  A general view of Thai style meal with oil-fried silkworm pupa is displayed during Boxing Fitness Studio 'b-monster' Press Conference on April 27, 2021 in Tokyo, Japan.  (Photo by Jun Sato/WireImage)

approfondimento

Insetti da mangiare, l'Ue approva le larve della farina come alimento

Cronaca: i più letti