Meteo, le previsioni di mercoledì 8 giugno

Cronaca
©IPA/Fotogramma

Sull’Italia è atteso tempo variabile, con cieli sereni al mattino e via via più nuvolosi durante la giornata. Possibile qualche precipitazione, soprattutto sui confini alpini e nel pomeriggio sui rilievi meridionali. In serata temporali su Triveneto ed Emilia nordorientale. Temperature stazionarie

ascolta articolo

Tempo variabile domani, mercoledì 8 giugno. Secondo gli esperti, l'anticiclone africano Scipione si indebolisce e su gran parte dell’Italia durante la giornata si alterneranno ore più soleggiate e cieli a tratti nuvolosi. Qualche precipitazione è attesa sui confini alpini, poi nel pomeriggio sui rilievi meridionali e dalla serata temporali su Triveneto ed Emilia nordorientale. Le temperature sono stazionarie, i venti deboli e i mari localmente poco mossi (LE PREVISIONI METEO).

Le previsioni al Nord

Al Nord sarà un mercoledì soleggiato, con cieli sereni o poco nuvolosi. Da segnalare qualche precipitazione sui settori alpini più settentrionali, verso sera pioggia anche sul Nordovest e in nottata temporali sul Triveneto e sul Ferrarese. Venti deboli da direzioni variabili, Mar Ligure poco mosso. Per quanto riguarda le temperature, i valori massimi oscillano in tutte le città tra i 24 e i 29 gradi. A Milano attesa una giornata nuvolosa, con possibilità di pioggia in serata. Nuvole, ma niente pioggia, a Torino.

Le previsioni al Centro e in Sardegna

Tempo instabile al Centro. Su gran parte delle regioni è previsto cielo sereno al mattino, poi via via più nuvoloso nel corso della giornata. Qualche piovasco in Molise. Venti deboli variabili, mari poco mossi. I valori massimi delle temperature sono compresi tra i 26 gradi di Pescara e Ancona e i 31 di Firenze e Roma. Nella Capitale, nonostante qualche nuvola soprattutto dal pomeriggio, sarà una giornata calda. A Cagliari cielo sereno in mattinata, coperto la sera.

Le previsioni al Sud e in Sicilia

Al Sud è attesa una giornata con poche nuvole al mattino e più coperta nel pomeriggio, quando alcune precipitazioni potrebbero interessare Basilicata e Puglia. Su gran parte delle regioni soffiano venti meno caldi. Le temperature massime non vanno oltre i 29-30 gradi, con clima più caldo in Sicilia. Mari quasi calmi. A Napoli prevista qualche nuvola dal pomeriggio. A Catanzaro cielo sereno almeno fino a sera.

Cronaca: i più letti