Meteo, le previsioni di mercoledì 1 giugno

Cronaca
©Ansa

Sull’Italia arriva Scipione, l'anticiclone africano che surriscalda il clima. Su tutte le regioni è previsto sole, con cieli sereni o al massimo poco nuvolosi. Possibile qualche temporale sull'arco alpino. Temperature in aumento, con mari poco mossi o calmi e venti deboli

ascolta articolo

Da mercoledì 1 giugno sull’Italia arriva Scipione, l'anticiclone africano che surriscalda il clima sul nostro Paese. Su gran parte delle regioni è previsto sole, con cieli sereni o al massimo poco nuvolosi. Nel pomeriggio, un po’ di instabilità sull'arco alpino con possibili temporali. Le temperature sono in leggero aumento, i mari poco mossi o calmi, i venti deboli (LE PREVISIONI).

Le previsioni al Nord

Al Nord sarà un mercoledì di bel tempo, con cielo sereno o al massimo poco nuvoloso. Nel pomeriggio è possibile qualche temporale di calore lungo l'arco alpino. Clima caldo: i valori massimi delle temperature oscillano tra i 23 gradi di Genova e i 29 di Bolzano, Bologna e Milano. Nel capoluogo lombardo è attesa qualche nuvola dal primo pomeriggio. A Torino termometro tra 13 e 27 gradi e cielo sereno.

Le previsioni al Centro e in Sardegna

L’anticiclone africano Scipione porta il sole anche sulle regioni del Centro e in Sardegna. Attesa una giornata di cieli sereni e senza nubi quasi ovunque, a parte qualche nuvola sul basso Lazio. Temperature in aumento, con i valori massimi che vanno dai 26-27 gradi di Pescara e Ancona ai 30-31 di Firenze e Roma. Nella Capitale il caldo aumenta soprattutto dal primo pomeriggio. Nel capoluogo toscano nessuna nuvola.

Le previsioni al Sud e in Sicilia

L’alta pressione sub-tropicale domina sulle regioni del Sud. Sono previsti cieli sereni ovunque, con qualche nube passeggera. I valori massimi delle temperature sono compresi tra i 27 gradi di Potenza e i 30-31 delle altre città. Niente nuvole a Napoli, Palermo, Bari, Catanzaro.

Cronaca: i più letti