Guerra Ucraina, Italia revoca quattro onorificenze ai russi: c'è anche il primo ministro

Cronaca
©Ansa

Nei decreti firmati dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, su proposta del ministro degli Esteri, sono revocate per "indegnità" le onorificenze italiane assegnate al primo ministro della Federazione Russa, al ministro dell'Industria, al segretario di Stato e al presidente della Banca russa VTB

ascolta articolo

Le sanzioni contro gli oligarchi russi per la guerra in Ucraina colpiscono anche livelli diversi rispetto a quello economico. L'Italia ha infatti revocato quattro onorificenze ad altrettanti cittadini della Russia, attraverso due decreti del presidente della Repubblica Sergio Mattarella su proposta del ministro degli Esteri, già pubblicati sulla Gazzetta ufficiale (GUERRA IN UCRAINA. LO SPECIALE - GLI AGGIORNAMENTI IN DIRETTA - IL RACCONTO DEGLI INVIATI).

Ecco i russi a cui sono state tolte le onorificenze

Nei decreti si legge che sono revocate per indegnità le onorificenze di Cavaliere di Gran Croce dell'Ordine della Stella d'Italia "a M. M. Vladimirovich, primo ministro della Federazione Russa" e a "a M. Denis, ministro dell'Industria". Sempre per indegnità viene revocata "l'onorificenza di Commendatore dell'Ordine della Stella d'Italia a E. V. Leonidovich, segretario di Stato della Federazione Russa, e a K. Andrey Leonidovich, presidente della Banca russa VTB". 

approfondimento

Russia, Putin agli Usa: "Nessun 'poliziotto globale' può fermarci"

Cronaca: i più letti