Meteo: attesi temporali al Nord, caldo al Centro-Sud

Cronaca
©Ansa

Secondo gli esperti, un vortice ciclonico si avvicina al nostro Paese e la pressione cede. È attesa pioggia al Nord, con temporali e grandinate a carattere irregolare. Al Centro-Sud continua il caldo. Ma su diverse regioni aumenta la nuvolosità. Previsto un peggioramento in serata anche in Sardegna

ascolta articolo

Pioggia al Nord, caldo al Centro-Sud, nuvole su molte regioni. Sono queste le previsioni meteo sull’Italia per mercoledì 25 maggio. Secondo gli esperti, un vortice ciclonico si avvicina al nostro Paese e la pressione cede. Nel corso della giornata sono attesi peggioramenti sul Settentrione, con temporali e grandinate a carattere irregolare. Ancora sole e caldo al Centro-Sud, ma la nuvolosità comincia ad aumentare su diverse zone e un peggioramento è atteso entro sera in Sardegna. Le temperature sono in calo quasi ovunque (LE PREVISIONI METEO).

Le previsioni al Nord

Al Nord è previsto un mercoledì con tempo molto instabile. Sono possibili temporali su tutte le regioni, meno forti sulle coste liguri, sulle coste adriatiche e nell’immediato entroterra. Sono attese anche grandinate e isolate trombe d’aria. Le temperature sono in forte diminuzione rispetto alla scorsa settimana: i valori massimi oscillano tra i 21-22 gradi di Aosta, Milano e Torino e i 27-29 gradi di Trieste e Bologna. Nel capoluogo lombardo prevista pioggia tutto il giorno, più sereno la sera. Nubi e pioggia più debole in quello piemontese.

Le previsioni al Centro e in Sardegna

La pressione diminuisce anche al Centro. Anche se la giornata dovrebbe essere prevalentemente asciutta, a partire dal pomeriggio su tutte le regione sarà in aumento la nuvolosità. In serata, poi, sulla Sardegna sono previsti isolati temporali. Il clima è ancora caldo, con i valori massimi delle temperature che sono compresi tra i 27 e 31 gradi su tutte le città. A Roma giornata serena, con qualche nube dal pomeriggio. Più nuvoloso ma senza precipitazioni a Firenze.

Le previsioni al Sud e in Sicilia

L’anticiclone Hannibal è ancora presente al Sud. È atteso un mercoledì con temperature in aumento: i valori massimi vanno dai 29 gradi di Potenza ai 35 di Bari. Ma la nuvolosità è in aumento: su tutte le regioni è previsto cielo poco nuvoloso o a tratti irregolarmente nuvoloso. Venti deboli dai quadranti meridionali. A Napoli e Palermo giornata calda ma con nubi sparse.

Cronaca: i più letti