Meteo, al Nord si supereranno i 30 gradi. Le previsioni di martedì 17 maggio

Cronaca
©Ansa

Secondo gli esperti, in questa giornata l’alta pressione africana domina incontrastata su tutto il Paese. Previsto sole e caldo estivo al Nord, bel tempo tranne isolati piovaschi sui rilievi abruzzesi e molisani al Centro, caldo anche al Sud con temporali in Basilicata. Nel fine settimana, il caldo potrebbe raggiungere punte massime di 34-35 gradi

ascolta articolo

Sole e caldo estivo al Nord; bel tempo, caldo e isolati piovaschi sui rilievi abruzzesi e molisani al Centro; caldo anche al Sud, con temporali in Basilicata. Sono queste le previsioni meteo sull’Italia per martedì 17 maggio. Secondo gli esperti, in questa giornata l’alta pressione africana domina incontrastata su tutto il Paese. A parte qualche isolato rovescio o veloce temporale pomeridiano sugli Appennini meridionali, per il resto il cielo dovrebbe essere sereno o al massimo poco nuvoloso. Le temperature non dovrebbero subire sostanziali variazioni, se non locali aumenti. Mari generalmente calmi o poco mossi. Nel fine settimana, poi, il caldo potrebbe raggiungere punte massime di 34-35 gradi (LE PREVISIONI METEO).

Le previsioni al Nord

Al Nord sarà un martedì di bel tempo. Sul Nordovest, specie al mattino, potrebbero alternarsi nubi e schiarite, mentre altrove sarà una giornata soleggiata. Dal pomeriggio, piogge sparse potrebbero bagnare i rilievi del Triveneto. Venti dai quadranti meridionali. Per quanto riguarda le temperature, i valori massimi oscillano tra i 22 gradi di Genova e i 29-30-31 di Torino, Milano, Bologna e Padova. Nel capoluogo lombardo atteso cielo poco nuvoloso al mattino e poi sole e caldo, in quello piemontese cielo sereno.

Le previsioni al Centro e in Sardegna

Tempo stabile e soleggiato al Centro, soprattutto al mattino. Nel pomeriggio, qualche perturbazione potrà interessare i rilievi tra aquilano, frusinate e isernino. Sole tutto il giorno, invece, sulla Sardegna. I valori massimi delle temperature saranno compresi tra i 25 e i 29 gradi su tutte le città, punte più alte in Toscana. A Firenze cielo sereno e termometro tra 12 e 29 gradi. A Roma sole e temperature tra 15 e 26 gradi.

Le previsioni al Sud e in Sicilia

Al Sud, soprattutto al mattino, sono attese alternanze tra nubi e schiarite su Puglia, Basilicata e rilievi calabresi. Sempre su queste zone, nel pomeriggio potrebbero arrivare dei temporali, anche intensi sulla Basilicata. Sul resto delle regioni, bel tempo prevalente per tutto il giorno. Le temperature raggiungeranno punte massime fino a 25 gradi a Napoli, 28 a Bari e a Catanzaro. A Palermo cielo sereno e termometro tra 16 e 24 gradi. A Potenza temporali nel pomeriggio e temperature tra 13 e 24 gradi.

Cronaca: i più letti