Covid, ultime news. Bollettino: 38.507 casi e 115 morti, tasso positività al 14,5%

©Ansa

Salgono invece le terapie intensive (+7). Diminuisce l'incidenza, che passa da 559 a 458 casi ogni 100mila abitanti. Stabile l'Rt a 0,96. Omicron al 100% in Italia: la sottovariante BA.2 è dominante, ma si registrano casi di BA.4 e BA.5. Il sottosegretario Costa a Sky TG24: "Niente ticket per 2 anni per i pazienti con il Long Covid". Dal 16 maggio l'obbligo di mascherina sugli aerei rimane per i voli in partenza dall'Italia

1 nuovo post

Covid, Ricciardi. "Finirà quando vaccineremo popolazione mondiale"

 "La pandemia è ancora drammaticamente presente e non finirà fino a quando noi non vaccineremo tutta la popolazione mondiale. E' questo quello che non si riesce a far capire a leader politici che purtroppo oggi tentennano rispetto a questa soluzione che non verrà se non sarà presa questa decisione della sospensione temporanea dei brevetti". Lo ha detto Walter Ricciardi, consigliere scientifico del ministro della Salute Roberto Speranza, partecipando questa mattina, in videocollegamento nell'ambito dell'Oxfam festival, in corso a Firenze. "E' importante preservare la proprietà intellettuale, ma non sempre" - ha aggiunto Ricciardi. "In presenza di una pandemia è necessario privilegiare la salute mondiale sospendendo temporaneamente i brevetti - ha concluso -  fino a quando la pandemia non finisce oppure facendo licenze obbligatorie come ha detto la presidente della Commissione Ue Ursula von der Leyen".
- di Redazione Sky TG24

Covid, Viola: "Estate senza mascherina ma a settembre torneranno"

Quella alle porte sarà un'estate senza mascherine? "Sì, penso proprio di sì. Penso che dal 15 giugno, se i dati continuano ad andare in questa direzione, anzi speriamo di vedere un calo anche più netto dei contagi, potremo rinunciare alle mascherine per poi eventualmente riprenderle a settembre". Lo ha spiegato Antonella Viola, immunologa dell'università di Padova e direttrice scientifica dell'Istituto di ricerca pediatrica Città della Speranza, a 'Buongiorno' su Sky Tg24. L'esperta ha precisato che "siamo fuori dall'emergenza" Covid, "senza dubbio, ma il virus continuerà a circolare e probabilmente le mascherine andranno recuperate e di vaccini sentiremo ancora parlare".  L'INTERVISTA
- di Redazione Sky TG24

Covid, Cina: rafforzeremo cooperazione con Corea del Nord

Cina e Corea del Nord "hanno una lunga tradizione di assistenza reciproca" e Pechino lavorerà con Pyongyang "per sostenersi a vicenda e rafforzare la cooperazione nella lotta contro il Covid-19": lo ha affermato il portavoce del ministero degli Esteri Zhao Lijian sulle difficoltà scaturite dal primo focolaio di nuovo coronavirus ufficializzato giovedi' dal Paese eremita in oltre due anni di pandemia. Pechino "attribuisce grande importanza alla sicurezza e alla salute dei cittadini cinesi in Corea del Nord e seguirà da vicino l'emergenza, manterrà la comunicazione con Pyongyang e salvaguarderà la vita e la salute dei cittadini cinesi", ha concluso Zhao nel briefing quotidiano.
- di Redazione Sky TG24

Covid: in Fvg 612 nuovi casi, 3 decessi

Oggi in Friuli Venezia Giulia su 3.500 tamponi molecolari sono stati rilevati 155 nuovi contagi. Sono inoltre 2.840 i test rapidi antigenici realizzati, dai quali sono stati rilevati 457 casi. Le persone ricoverate in terapia intensiva sono 9; i pazienti ospedalizzati in altri reparti sono 144. Lo rende noto la Direzione centrale salute della Regione Fvg nel bollettino quotidiano. Oggi si registrano i decessi di 3 persone, secondo la seguente suddivisione territoriale: 2 a Udine e 1 a Gorizia. Il numero complessivo delle persone decedute dall'inizio della pandemia è 5.060, con la seguente suddivisione territoriale: 1.263 a Trieste, 2.382 a Udine, 957 a Pordenone e 458 a Gorizia. Dall'inizio della pandemia in Friuli Venezia Giulia sono risultate positive complessivamente 372.328 persone. 
- di Redazione Sky TG24

Regimenti (FI): "Necessaria una task force europea che prevenga e aiuti a fronteggiare nuove crisi sanitarie"

“E’ necessaria la creazione di una task force europea di medici legali che possa essere mobilitata per condurre missioni sia in Europa sia nei Paesi con cui l’Ue ha rapporti di partenariato, per fornire supporto e assistenza specialistica. L’ho proposta alla commissione speciale Covid, di cui faccio parte. E’ così che per il futuro si potranno affrontare in modo più efficace crisi sanitarie come la pandemia”. Lo afferma l’eurodeputata di Forza Italia, Luisa Regimenti, in conclusione dei lavori del Comitato tecnico scientifico europeo, in corso da mercoledì a Bruxelles.

- di Redazione Sky TG24

Antonella Viola a Sky TG24: "Vaccini funzionano contro varianti"

“I vaccini che stiamo utilizzando funzionano. E funzionano anche contro le varianti che stanno circolando”. La conferma è arrivata dalle parole di Antonella Viola, immunologa e docente di Patologia generale presso l’Università di Padova, ospite di “Buongiorno” in onda su Sky TG24. L'INTERVISTA
- di Redazione Sky TG24

Veneto, 3.614 nuovi casi; 4 i decessi

Continua il calo dei casi di Covid19 in Veneto. Il report quotidiano della Regione Veneto parla oggi di 3.614 nuovi casi nelle ultime 24 ore. Scende anche il totale dei ricoveri con 15 dismissioni nelle aree mediche e due nuovi ingressi nelle terapie intensive. Quattro i decessi.
 
- di Costanza Ruggeri

Nordcorea, "in migliaia con febbre, 6 morti di cui un positivo a Omicron"

La Corea del Nord comunica il decesso di 6 persone dopo che ieri, per la prima volta dell'inizio della pandemia di Covid-19, da Pyongyang è arrivata la conferma ufficiale dei primi casi. Notizie dell'agenzia Kcna segnalano "circa 18.000" casi di "persone con febbre" in 24 ore e precisano che, tra le 6 persone decedute, una era risultata positiva alla variante Omicron. Secondo la Kcna, "solo il 12 maggio circa 18.000 persone hanno avuto la febbre in tutto il Paese" e "al momento fino a 187.800 persone sono isolate e vengono curate". Stando all'agenzia, "da fine aprile una febbre, con cause ignote, si è diffusa in modo esplosivo" in Corea del Nord (con una popolazione di circa 25 milioni di persone), "con oltre 350.000 persone" contagiate "in poco tempo", tra le quali "almeno 162.200 sono guarite".
- di Costanza Ruggeri

Seul offre vaccini alla Corea del Nord

Il presidente sudcoreano Yoon Suk-yeol ha offerto l'invio di vaccini anti-Covid alla Corea del Nord, dopo che Pyongyang ha confermato i primi casi dall'inizio della pandemia. Lo riporta l'agenzia sudcoreana Yonhap. Secondo una dichiarazione del portavoce Kang In-sun, "il presidente ha in programma di fornire ai nordcoreani vaccini contro il Covid-19 e altre forniture mediche". Si ritiene "che i casi sospetti siano aumentati in modo esplosivo in Corea del Nord negli ultimi tempi causa di un'epidemia massiccia di Covid-19" e, prosegue la dichiarazione, ci saranno "colloqui con la parte nordcoreana sui dettagli".
 
- di Costanza Ruggeri

In Toscana 1.674 nuovi casi, tasso positivi al 15,11%

I nuovi casi di Covid registrati in Toscana sono 1.674 su 11.081 test di cui 2.165 tamponi molecolari e 8.916 test rapidi. Il tasso dei nuovi positivi è 15,11% (63,5% sulle prime diagnosi). Lo comunica su Telegram il presidente della Regione Eugenio Giani.
- di Costanza Ruggeri

Iss: in calo l’incidenza mentre l’Rt resta stabile a 0,96

Lo ha segnalato l’ultimo monitoraggio, coordinato dall’Istituto Superiore di Sanità (Iss) e dal Ministero della Salute, sull'andamento dell'epidemia di Covid-19 nel nostro Paese. Nell’arco di una settimana, l’incidenza è passata ai 458 casi ogni 100.000 abitanti rispetto ai 559 ogni 100.000 abitanti. In calo anche le percentuali relative al tasso di occupazione nelle terapie intensive e nelle aree mediche.
- di Costanza Ruggeri

Iss, "stabili casi rilevati attraverso comparsa sintomi"

La percentuale dei casi rilevati attraverso l'attività di tracciamento dei contatti è stabile (13% vs 12% la scorsa settimana). Anche la percentuale dei casi rilevati attraverso la comparsa dei sintomi rimane sostanzialmente stabile (43% vs 42%), come anche la percentuale dei casi diagnosticati attraverso attività di screening (44% vs 46%). E' quanto emerge dai dati del monitoraggio settimanale della cabina di regia diffusi dall'Iss. 
- di Costanza Ruggeri

Iss, "incidenza cala da 559 a 458 casi su 100mila abitanti"

Scende l'incidenza settimanale a livello nazionale: 458 casi ogni 100.000 abitanti (6-12 maggio) contro 559 ogni 100.000 abitanti della settimana precedente (29 aprile-5 maggio). Nel periodo 20 aprile-3 maggio, l'Rt medio calcolato sui casi sintomatici e' stato pari a 0,96 (range 0,89-1,01), sostanzialmente stabile rispetto alla settimana precedente. Lo evidenzia il monitoraggio settimanale Iss-ministero della Salute sull'andamento dell'epidemia di Covid-19. 
- di Costanza Ruggeri

Iss, "nessuna regione a rischio alto, 3 a rischio moderato"

Nessuna Regione italiana è classificata a rischio alto. Tre Regioni sono classificate a rischio moderato, di cui due per molteplici allerte di resilienza. Le restanti Regioni sono classificate a rischio basso secondo il Dm del 30 aprile 2020. E' quanto emerge dai dati del monitoraggio settimanale della cabina di regia diffusi dall'Iss. Infine, tredici Regioni riportano almeno una singola allerta di resilienza e due Regioni riportano molteplici allerte di resilienza. 
- di Costanza Ruggeri

Iss, "occupazione aree mediche scende al 12,6%"

Il tasso di occupazione in terapia intensiva scende al 3,4% (rilevazione giornaliera ministero della Salute al 12 maggio) rispetto al 3,7% della settimana precedente (rilevazione giornaliera ministero della Salute al 5 maggio). Il tasso di occupazione in aree mediche a livello nazionale scende al 12,6% (rilevazione giornaliera ministero della Salute al 12 maggio) contro il 14,5% (rilevazione giornaliera ministero della Salute al 5 maggio) della precedente rilevazione. Emerge dal monitoraggio settimanale Iss-ministero della Salute sull'andamento dell'epidemia di Covid-19. 
- di Costanza Ruggeri

Iss, "occupazione terapie intensive scende al 3,4%"

Si allenta ancora la pressione sugli ospedali in Italia. Infatti, continua il calo del tasso di occupazione sia nelle terapie intensive e sia nei ricoveri ordinari. E' quanto emerge dai dati del monitoraggio settimanale della cabina di regia diffusi dall'Iss. "Il tasso di occupazione in terapia intensiva scende al 3,4% (rilevazione giornaliera ministero della Salute al 12 maggio) contro il 3,7% (rilevazione giornaliera ministero della Salute al 5 maggio). Il tasso di occupazione in aree mediche a livello nazionale scende al 12,6% (rilevazione giornaliera ministero della Salute al 12 maggio) contro il 14,5% (rilevazione giornaliera ministero della Salute al 5 maggio). 
- di Costanza Ruggeri

Iss, "incidenza scende a 458; Rt stabile a 0,96"

In calo l'incidenza settimanale in Italia e sostanzialmente stabile l'indice Rt: e' quanto emerge dai dati del monitoraggio settimanale della cabina di regia, diffusi dall'Iss. Negli ultimi sette giorni, l'incidenza nazionale e' stata pari a "458 ogni 100.000 abitanti (06/05/2022 -12/05/2022) contro 559 ogni 100.000 abitanti (29/04/2022 -05/05/2022)". Nel periodo 20 aprile-3 maggio, "l'Rt medio calcolato sui casi sintomatici è stato pari a 0,96 (range 0,89- 1,01), sostanzialmente stabile rispetto alla settimana precedente. L'indice di trasmissibilità basato sui casi con ricovero ospedaliero è al di sotto della soglia epidemica ed in calo rispetto alla settimana precedente: Rt=0,84 (0,82-0,87) al 3/5/2022 vs Rt=0,91 (0,88-0,94) al 26/4/2022". 
- di Costanza Ruggeri

Corea Nord, Seul offre l'invio di vaccini anti-Covid

Il presidente sudcoreano Yoon Suk-yeol ha offerto l'invio in Corea del Nord di vaccini contro il Covid-19 all'indomani dell'annuncio del primo focolaio nel Paese in oltre due anni di pandemia. "Il presidente Yoon Suk-yeol ha in programma di fornire vaccini e altre forniture mediche", ha riferito il portavoce Kang In-sun in una nota, assicurando che saranno "tenuti a tal proposito discussioni con la parte nordcoreana sui dettagli". Pyongyang ha invece detto oggi che sei persone sono morte (di cui per la variante Omicron) dopo che una febbre si è diffusa nel Paese "in modo esplosivo", colpendo 350.000 persone da fine aprile. 
- di Costanza Ruggeri

Vaccino, aggiornamento Italia: 137.248.456 dosi somministrate

Sono 137.248.456 le dosi di vaccino anti Covid somministrate in Italia sinora, cioè il 96,7% delle disponibili. Nel dettaglio, 95.30.748 di Pfizer/BioNtech, 25.443.528 di Moderna, 11.514.521 di Vaxzevria, 6.726.093 di Pfizer pediatrico, 1.849.470 di Janssen e 1.023.000 di Novavax. Il dato è del report specifico del ministero della Salute aggiornato alle 6.16 di oggi.
 
- di Costanza Ruggeri

Corea del Nord, isolate 187 mila persone con febbre

Più di 187 mila persone con febbre sono "isolate e curate" in Corea del Nord. Lo ha annunciato l'agenzia di stampa ufficiale KCNA, il giorno dopo la rivelazione del primo caso ufficiale di coronavirus nel Paese. "Attualmente, fino a 187.800 persone sono isolate e curate", ha affermato l'agenzia di stampa ufficiale, aggiungendo che sono
morte sei persone con sintomi di febbre, di cui una risultata positiva alla variante Omicron. "Una febbre la cui causa non e' stata identificata si è diffusa in modo esplosivo in tutto il paese dalla fine di aprile", ha aggiunto la KCNA. 
- di Costanza Ruggeri

Cronaca: i più letti