Terremoto, scossa di magnitudo 3.3 in provincia di Firenze a Impruneta

Cronaca
©IPA/Fotogramma

È successo questa mattina alle 5:51. Epicentro a una profondità di 9 km. La zona è la stessa dove lo scorso 3 maggio c’erano state una scossa di magnitudo 3.7 e una di 3.4. Il sindaco di Firenze, Dario Nardella, su Twitter: "Al momento nessuna segnalazione di danni a cose o persone"

ascolta articolo

Una scossa di terremoto di magnitudo 3.3 è stata registrata questa mattina alle 5:51 in provincia di Firenze, con epicentro nel comune di Impruneta, a una profondità di 9 km. La zona è la stessa dove lo scorso 3 maggio c’erano state una scossa di magnitudo 3.7 e una di 3.4. Da allora è proseguito uno sciame sismico.

Nardella: "Al momento no danni"

"Al momento nessuna segnalazione di danni a cose o persone”, ha scritto su Twitter Dario Nardella, sindaco di Firenze, dopo la scossa di stamattina. Alla scossa ne è poi seguita un'altra di magnitudo 2 alle 6:19 sempre con epicentro a Impruneta e una profondità di 6 km. "La cosa si sta facendo piuttosto stressante. Monitoriamo l'evolversi della situazione, e in mattinata riunione di Protezione Civile", ha scritto a sua volta su Fb il sindaco di Impruneta, Alessio Calamandrei. Mentre il presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani, su Telegram, ha fatto sapere: "Con la sala regionale della Protezione Civile e i Comuni stiamo monitorando costantemente lo sciame sismico, nella giornata di ieri ci sono state circa 40 scosse di lieve entità". 

terremoto_firenze

approfondimento

Terremoto, scosse in provincia di Firenze. Più forte di magnitudo 2.7

Scossa avvertita in diversi comuni

La scossa di oggi è stata avvertita distintamente dalla popolazione in Chianti, a Firenze e in vari comuni del Fiorentino come Scandicci, Campi Bisenzio, Bagno a Ripoli, Sesto Fiorentino, Calenzano e Montespertoli. Avvertita anche a Prato e a Cavriglia nell'Aretino.

Cronaca: i più letti