Terremoto, scossa di magnitudo 3.3 in provincia di Firenze a Impruneta

Cronaca
©IPA/Fotogramma

È successo questa mattina alle 5:51. Epicentro a una profondità di 9 km. La zona è la stessa dove lo scorso 3 maggio c’erano state una scossa di magnitudo 3.7 e una di 3.4. Il sindaco di Firenze, Dario Nardella, su Twitter: "Al momento nessuna segnalazione di danni a cose o persone"

ascolta articolo

Una scossa di terremoto di magnitudo 3.3 è stata registrata questa mattina alle 5:51 in provincia di Firenze, con epicentro nel comune di Impruneta, a una profondità di 9 km. La zona è la stessa dove lo scorso 3 maggio c’erano state una scossa di magnitudo 3.7 e una di 3.4. Da allora è proseguito uno sciame sismico.

Nardella: "Al momento no danni"

"Al momento nessuna segnalazione di danni a cose o persone”, ha scritto su Twitter Dario Nardella, sindaco di Firenze, dopo la scossa di stamattina. Alla scossa ne è poi seguita un'altra di magnitudo 2 alle 6:19 sempre con epicentro a Impruneta e una profondità di 6 km. "La cosa si sta facendo piuttosto stressante. Monitoriamo l'evolversi della situazione, e in mattinata riunione di Protezione Civile", ha scritto a sua volta su Fb il sindaco di Impruneta, Alessio Calamandrei. Mentre il presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani, su Telegram, ha fatto sapere: "Con la sala regionale della Protezione Civile e i Comuni stiamo monitorando costantemente lo sciame sismico, nella giornata di ieri ci sono state circa 40 scosse di lieve entità". 

approfondimento

Terremoto, scosse in provincia di Firenze. Più forte di magnitudo 2.7

Scossa avvertita in diversi comuni

La scossa di oggi è stata avvertita distintamente dalla popolazione in Chianti, a Firenze e in vari comuni del Fiorentino come Scandicci, Campi Bisenzio, Bagno a Ripoli, Sesto Fiorentino, Calenzano e Montespertoli. Avvertita anche a Prato e a Cavriglia nell'Aretino.

Cronaca: i più letti