Il sisma, registrato dall'Ingv a una profondità di 10 chilometri, è stato avvertito alle 17:50 nelle zone intorno al capoluogo toscano, nel Valdarno, nell'aretino e a Siena. Non si hanno notizie di danni. In serata un'altra scossa
Un terremoto ha colpito la provincia di Firenze, con una magnitudo rilevata dall'Ingv pari a 3.7 intorno alle 17:50. L'epicentro è a circa 4 chilometri a sud ovest di Impruneta, a una profondità di 10 chilometri. Non sono stati registrati danni, come riferisce la Protezione Civile della Toscana. Nessun problema anche per musei e monumenti di Firenze, Duomo compreso: nelle prossime ore verranno svolti accertamenti più approfonditi.
Alla scossa di terremoto ne è qualche ora dopos eguita un'altra, intorno alle 22.14, l'intensità è stata stimata dall'Istituto nazionale di Geofisica e Vulcanologia tra magnitudo 3.3 e 3.8.
Le altre scosse nella zona
La prima scossa era stata preceduta da altre scosse minori, sempre con epicentro a Impruneta: le magnitudo registrate erano di 1.8 alle ore 17.41 e 1.1 alle ore 17.48. La scossa delle 17.50 è stata avvertita distintamente in centro a Firenze, ai piani bassi e alti, in buona parte della provincia, nel Valdarno fiorentino e aretino e anche a Siena.