In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Covid, le notizie. Costa: "Verso stop mascherine al chiuso, resta raccomandazione"

©Getty

Il sottosegretario alla Salute, esprimendosi sulla somministrazioni future di vaccino, ha detto che probabilmente ci sarà un richiamo annuale piuttosto che una ripetizione delle dosi booster (quarta o quinta dose).  L'ultimo report del ministero della salute registra 18.380 nuovi casi e 79 morti. Il tasso di positività è al 17,3%. Aumentano di 182 i ricoveri ordinari e di 8 le terapie intensive. In una nota Palazzo Chigi ha comunicato che Mario Draghi è positivo al Covid ma asintomatico

Condividi:

Vaccini: primi segnali crescita quarte dosi, 15mila in 2 giorni

Primi segnali di crescita per le quarte dosi, che in due giorni - giovedi' e venerdi' scorsi - hanno sfiorato le 15mila somministrazioni complessive. In totale sono 93.430 le quarte dosi fatte finora. Continuano invece a diminuire le somministrazioni delle prime dosi e del nuovo vaccino Novavax. I numeri emergono dall'analisi dei dati forniti sul sito del Governo dedicato al report vaccini. Il primo incremento delle quarte dosi arriva dopo l'apertura dell'Aifa per over 80, ospiti di Rsa e 60-80enni fragili, sebbene alcune Regioni non abbiano ancora iniziato a prendere le prenotazioni (la Liguria ad esempio inizierà domani). La settimana pasquale, inoltre, ha probabilmente spinto gli italiani a prenotare l'inoculazione dopo le feste. Nel dettaglio, in Italia hanno ricevuto la quarta dose 7.340 persone giovedi' scorso e 7.562 venerdi', per poi scendere a 4.126 la vigilia di Pasqua. A livello geografico è in testa la Lombardia con 2.796 dosi giovedi' e 2.331venerdi'. La Campania ne ha registrate 2.500 in totale tra giovedi' e venerdi', l'Emilia Romagna poco meno di 1.700 nei due giorni. Nel Lazio sono state somministrate 621 dosi giovedi', 725 venerdi' e - in controtendenza rispetto alle altre regioni - un picco di 837 sabato.
 
- di Redazione Sky TG24

In Puglia 4 morti e 1.368 casi, il 17,7% dei test


Oggi in Puglia si registrano 1.368 nuovi casi di contagio da Coronavirus su 7.703 test (incidenza del 17,75%) e quattro morti. I nuovi casi sono cosi' distribuiti: 485 in provincia di Bari, 118 nella provincia Barletta-Andria-Trani, 162 in quella di Brindisi, 138 nel Foggiano, 298 in provincia di Lecce, 148 in provincia di Taranto. Sono residenti fuori regione altre 14 persone contagiate. Delle 101.281 persone attualmente positive 601 sono ricoverate in area non critica (ieri 602) e 37 in terapia intensiva (ieri 33).
- di Redazione Sky TG24

Covid: 51,65 mln campioni test molecolari al giorno

Le agenzie cinesi di test molecolari possono elaborare 51,65 milioni di campioni al giorno, stando a quanto rivelato ieri dalla squadra del meccanismo congiunto di prevenzione e controllo del Covid-19 del Consiglio di Stato. I test molecolari di massa sono stati uno strumento efficace per individuare i contagi da Covid-19 in Cina e una capacità maggiore aumenterà la fiducia della popolazione allo scopo del contenimento dell'epidemia, ha affermato il team in una dichiarazione. Attualmente il Paese dispone di 13.100 istituzioni qualificate per i test molecolari, con quasi 150.000 abitanti che operano nel campo, emerge dalla nota. In generale, i risultati dei tamponi possono essere disponibili entro sei ore e i dipartimenti sanitari hanno continuato a lavorare su strategie di test piu' rapide. Le agenzie di tamponi molecolari stanno operando con la loro capacità massima al fine di gestire il piu' recente focolaio a Shanghai e, stando alla squadra, la metropoli ha condotto diversi cicli di test di massa dall'inizio del mese di aprile.
- di Redazione Sky TG24

A Shanghai si temono incendi per troppo alcol utilizzato

C'è apprensione a Shanghai e non solo per i contagi da Covid-19,
ma anche perche' a causa di questi le persone stanno utilizzando ingenti quantitativi di alcol per disinfettare appartamenti e provviste. Per questo il governo sta correndo ai ripari: un drone con un messaggio è stato infatti fatto volare tra i grattacieli nel quartiere Huang Pu, in pieno centro, con il consiglio alle persone di utilizzare nel modo giusto l'alcol che, essendo un materiale infiammabile, potrebbe far scoppiare pericolosi incendi. Il drone, che sta continuando a girare nel cielo della città cuore economico della Cina, ripete anche altri messaggi indirizzati ai residenti come il classico 'state in casa' e 'fate i test'. Intanto prosegue il malumore tra i residenti costretti ormai da qualche settimana a rimanere chiusi in casa a causa di una impennata di contagi, spinta dalla variante Omicron, che ha portato i casi giornalieri a picchi mai raggiunti prima nel gigante asiatico. Nelle ultime ore sono stati segnalati anche tre decessi di persone anziane di età compresa tra 89 e 91 anni non vaccinate e con patologie concomitanti.
- di Redazione Sky TG24

Governo: Draghi positivo ma asintomatico 

Il Presidente del Consiglio, Mario Draghi, è risultato positivo
al Covid-19 ed è asintomatico. A rappresentare il Governo nelle missioni nella Repubblica dell'Angola e nella Repubblica del Congo, previste mercoledi' 20 e giovedi' 21 aprile, saranno i ministri Di Maio e Cingolani. E' quanto  spiegano fonti di Palazzo Chigi.
- di Redazione Sky TG24

Marche, 617 positivi e 3 vittime nelle ultime 24 ore

Nelle ultime 24 ore sono stati individuati nelle Marche 617
casi di Covid-19 (208 i sintomatici), con soli 1.470 tamponi processati nel percorso diagnostico e un tasso di positività al 42% (ieri era al 32,7% con 1.663 casi); l'incidenza cumulativa su 100 mila abitanti, è scesa per il dodicesimo giorno consecutivo, passando da 779,54 a 773,08. Sono complessivamente 197 i pazienti assistiti negli ospedali delle Marche (+4) e 18 (come ieri) nei pronto soccorso in attesa di essere trasferiti nei reparti. Nelle terapie intensive ci sono 7 pazienti (come ieri) e il tasso di occupazione dei posti letto è al 2,7%; sono 54 (+2) i pazienti nelle aree di semi intensiva e 136 (+2) i ricoverati nei reparti non intensivi, con l'occupazione dei posti letto in area medica al 18,8%. Nelle ultime 24 ore sono state registrate 3 vittime correlate al Covid-19, tutte affette anche da altre patologie; il bilancio dall'inizio della crisi pandemica è di 3.799 morti.
- di Redazione Sky TG24

Shanghai, 2.417 nuovi casi locali confermati

La città di Shanghai, centro nevralgico dell'economia cinese, ha registrato ieri 2.417 casi confermati di Covid-19 trasmessi localmente e 19.831 portatori asintomatici locali. Lo ha reso noto oggi la commissione sanitaria municipale. Nella giornata di ieri la metropoli ha riportato tre decessi correlati al Covid-19, di cui due donne e un uomo con un'età compresa tra gli 89 e i 91 anni. Stando all'ente locale, i tre soggetti soffrivano di comorbidità, tra cui una malattia coronarica, diabete e alta pressione. I tre pazienti erano in gravi condizioni a seguito del loro ricovero in ospedale e stando all'ente sono deceduti a seguito dell'esecuzione di tutte le operazioni di soccorso possibili. 
- di Redazione Sky TG24

Nessun morto Covid a Pasqua in Umbria, calo ricoveri

Nessun nuovo morto per il Covid a Pasqua in Umbria, con i ricoverati Covid ancora in discesa, 244, due in meno, tre dei quali, erano quattro, nelle terapie intensiva. Emerge dai dati della Regione aggiornati a lunedi' 18 aprile. Nell'ultimo giorno sono stati registrati 452 nuovi casi e 334 guariti, con gli attualmente positivi in lieve risalita a 12.636, 118 in piu'. Sono stati analizzati 1.315 tra tamponi molecolari e test antigenici, con un tasso di positività del 34,3 per cento.
- di Redazione Sky TG24

Covid: 2.723 nuovi casi locali in Cina continentale

Ieri in Cina continentale sono stati segnalati 2.723 casi confermati di Covid-19 a trasmissione locale, di cui 2.417 a Shanghai. Lo ha reso noto oggi la Commissione Sanitaria Nazionale nel consueto bollettino quotidiano. Oltre a Shanghai, altre 15 suddivisioni a livello provinciale in Cina continentale hanno registrato nuovi casi locali di Covid-19, tra cui 166 nella provincia nord-orientale di Jilin. Nella giornata di ieri Shanghai ha inoltre segnalato 19.831 infezioni asintomatiche trasmesse a livello locale appartenenti al nuovo coronavirus, su un totale di 20.639 portatori locali asintomatici recentemente identificati in Cina continentale. Ieri sono inoltre stati complessivamente 1.637 i pazienti di Covid-19 in Cina continentale dimessi dalle strutture ospedaliere a seguito di guarigione, stando al bollettino, un dato che ha portato il numero totale di pazienti Covid-19 dimessi dagli ospedali a seguito di guarigione a quota 151.407 alla data del 17 aprile. Nell'arco delle ultime 24 ore sono stati 33.882 i contatti stretti a non essere piu' sotto osservazione in Cina continentale, stando a quanto emerge dal bollettino, mentre nella stessa giornata a Shanghai sono stati riportati 3 nuovi decessi da Covid-19. 
- di Redazione Sky TG24

In tutto il mondo nei weekend +6% morti rispetto agli altri giorni: lo studio

Sono i risultati ottenuti da alcuni ricercatori dell'Università di Toronto. Il motivo, oltre ai ritardi burocratici dei fine-settimana, potrebbero essere le "carenze di personale ed esperienza". Su 10 Paesi coinvolti nell'analisi, tra cui l'Italia, l'unico a fare eccezione è la Germania. LO STUDIO
- di Redazione Sky TG24

Vaccino Covid: dati e grafici sulle somministrazioni in Italia, regione per regione

La campagna vaccinale - prima dose e ciclo completo - nelle diverse regioni e per fasce di età e l'andamento delle dosi somministrate per abitante
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus in Europa e nel mondo: infografiche

Lo stato della diffusione di Covid-19 su scala globale ed europea (a questo link le mappe e infografiche sull'Italia). Numeri e grafici vengono aggiornati automaticamente tutti i giorni tra le 8 e le 9
- di Redazione Sky TG24

Cina, Shanghai stremata da settimane di lockdown

Nella grande metropoli cinese, epicentro di una nuova ondata di Covid-19, le autorità, per creare nuovi posti letto per i positivi, hanno iniziato a sequestrare palazzi e abitazioni private, scontrandosi con gli abitanti, come mostrano diversi video postati dai cittadini sulle piattaforme social

- di Redazione Sky TG24

Regno Unito primo Paese ad approvare il vaccino Valneva

L’utilizzo del vaccino, approvato per l'uso in persone di età compresa tra 18 e 50 anni, con la prima e la seconda dose da assumere a distanza di almeno 28 giorni l'una dall'altra, è stato autorizzato dalla Mhra, l'Agenzia del farmaco del Regno Unito. LA DECISIONE

- di Redazione Sky TG24

Gb: oggi ai Comuni l'autodifesa di Johnson sul 'Partygate'

Il primo ministro britannico, Boris Johnson, terrà oggi un discorso alla Camera dei Comuni nel quale ribadirà di non aver violato le restrizioni anti-Covid nel 2020 durante i ricevimenti a Downing Street che sono costati una multa a lui, alla moglie Carrie e al ministro delle Finanze, Rishi Sunak. I contenuti dell'intervento sono stati anticipati dal 'Times', secondo il quale Johnson affermerà che le presunte feste nel mirino dell'inchiesta 'Partygate' erano di fatto appuntamenti di lavoro. Il premier, secondo la fonte interpellate dal 'Times', riconoscerà che "sono stati fatti degli errori" ma sottolineerà che un incontro conviviale "intorno alle due del pomeriggio tra una riunione è l'altra non dovrebbe essere chiamato festa". 
- di Redazione Sky TG24

Covid, reinfezioni in aumento. Iss: "4,4% del totale dei contagi, la causa è Omicron"

In leggero ma costante aumento i casi di chi risulta positivo al virus una seconda volta. I più colpiti sono i non vaccinati, i vaccinati da oltre quattro mesi e chi è guarito da oltre 210 giorni. Il maggior numero di casi si riscontra tra la popolazione femminile e nella fascia d'età 12-49 anni. LEGGI QUI
- di Redazione Sky TG24

Pasqua senza restrizioni: città d’arte piene di turisti e prove d’estate sulle spiagge

Gli italiani, dopo due anni di pandemia, tornano a spostarsi per le vacanze pasquali: in viaggio tra gli 11 e i 15 milioni. Le città d’arte registrano il pieno di visitatori, molti hanno scelto il mare, altri hanno voluto salutare l'inverno con le ultime sciate. LA FOTOGALLERY
- di Redazione Sky TG24

Covid, in tutto il mondo nei weekend +6% morti rispetto agli altri giorni: lo studio

Sono i risultati ottenuti da alcuni ricercatori dell'Università di Toronto. Il motivo, oltre ai ritardi burocratici dei fine-settimana, potrebbero essere le "carenze di personale ed esperienza". Su 10 Paesi coinvolti nell'analisi, tra cui l'Italia, l'unico a fare eccezione è la Germania
- di Redazione Sky TG24

Green pass e mascherine, le regole per viaggiare a Pasqua

Chi deciderà di mettersi in viaggio per le festività sarà più libero che negli ultimi due anni. Non abbiamo però ancora detto addio al certificato verde, ancora richiesto per salire su aerei, navi e treni e per entrare in discoteca, al cinema o a teatro. Così anche per mangiare al ristorante al chiuso. Resta anche l'obbligo di indossare i dispositivi di protezione in alcuni luoghi, compresi quelli di culto. LEGGI QUI
- di Redazione Sky TG24

Media Cina: Nazione sostenga le strategie di Xi

Il Quotidiano del Popolo ha invitato l'intera Cina a sostenere la strategia 'zero Covid' del presidente Xi Jinping, segnalando la improbabilita' di cambiamenti nelle politiche di contenimento del coronavirus a dispetto dei danni all'economia per i vari lockdown e della rabbia crescente delle persone costrette a restare in casa per lunghi periodi, come sta avvenendo a Shanghai. In un commento pubblicato oggi in prima pagina, la voce ufficiale del Partito comunista cinese scende in campo affermando che la strategia del presidente, prima di tutto segretario generale del Pcc, per riportare sotto controllo il virus si e' dimostrata "corretta ed efficace" e che la Cina dovrebbe "unirsi piu' strettamente attorno alla leadership del partito con Xi come suo nucleo". I cittadini, in altri termini,  dovrebbero seguire la strategia "incrollabile e inesorabile" con misure "piu' veloci, piu' rigorose e piu' pratiche".
 
- di Redazione Sky TG24