Kinder Sorpresa, rischio salmonella: ritirate uova Puffi e Miraculous

Cronaca

Dopo l’allerta per la possibile contaminazione del cioccolato si susseguono ritiri in Italia e in Europa. Sotto indagine lo stabilimento Ferrero di Arlon, in Belgio. Le infezioni si sono verificate in 9 Paesi, principalmente tra i bambini di età inferiore ai 10 anni

ascolta articolo

Kinder Sorpresa Maxi "Puffi" e "Miraculous" ritirati dal mercato italiano per rischio salmonella. Lo ha fatto sapere il Ministero della Salute con un avviso pubblicato sul proprio sito internet. Nel documento si legge che il ritiro del prodotto, realizzato da Ferrero Ardennes S.A. nello stabilimento belga di Rue Pietro Ferrero ad Arlon, riguarda tutti i lotti di produzione fino al L098L. 

I casi di salmonella

Già nei giorni scorsi nel nostro Paese erano stati ritirati alcuni prodotti. Si trattava di diversi lotti di Kinder Schoko-Bons che arrivavano dallo stabilimento di Arlon, in Belgio, chiuso l'8 aprile dopo che erano stati segnalati casi di salmonella in Paesi del Nord Europa oltre che in Irlanda e in Inghilterra. A lanciare l’allarme era stato proprio il Regno Unito che aveva identificato il primo episodio il 7 gennaio scorso.

 Uova ed insalata ,  tra i prodotti della dieta Mediterranea.
ANSA / CIRO FUSCO

approfondimento

Salmonella, ecco quali sono i sintomi e come avviene il contagio

Il focolaio

Il focolaio riguarda in prevalenza bambini sotto i dieci anni. Secondo l'Efsa e l'Ecdc, le autorità preposte alla sicurezza alimentare e alla prevenzione e al controllo delle malattie, si tratta in tutto di 150 casi. Il "focolaio è in evoluzione e finora i bambini sono stati i più a rischio di infezioni gravi tra i casi segnalati", precisa ancora il rapporto Efsa-Ecdc, che sottolinea come "i richiami e i ritiri lanciati in tutto il mondo ridurranno il rischio di ulteriori infezioni". Gli esperti Efsa e Ecdc affermano che sono necessarie ulteriori indagini per identificare la causa principale, il tempo e i possibili fattori alla base della contaminazione, compresa la valutazione di un possibile uso più ampio delle materie prime contaminate in altri impianti di lavorazione. 

schokobons_ferrero

approfondimento

Ferrero, richiamo precauzionale di alcuni lotti di Kinder Schoko-Bons

Cronaca: i più letti