Covid notizie. Bollettino: stabili le intensive, crescono i ricoveri ordinari (+218)

 Tasso di positività al 14,7%. I nuovi casi di contagio registrati sono 28.368 casi, 115 i morti. Locatelli: "Mascherine al chiuso? Vantaggio supera il disagio". In Cina, a Shanghai, in corso la peggiore ondata di contagi: forti proteste per il lockdown imposto da Pechino. Test per 18 milioni di abitanti a Guangzhou

1 nuovo post

Borsa: Hong Kong pesante, chiude a -3,03%

La Borsa di Hong Kong chiude la seduta con pesanti perdite sui timori per il Covid-19 in Cina e sulla stretta alla politica monetaria da parte della Federal Reserve: l'indice Hang Seng cede il 3,03%, a 21.208,30 punti. Male i titoli tecnologici: Nio (-11,44%) ha annunciato nel weekend il rialzo dei prezzi delle sue auto elettriche e lo stop alla produzione per i problemi alla supply-chain per il lockdown anti-Covid. Zhenro Properties perde il 12,5% sul mancato pagamento di interessi per 20,4 milioni di dollari su due bond alla fine del periodo di grazia di 30 giorni, partiti dalla scadenza elle cedole del 10 marzo.

- di Redazione Sky TG24

Turismo, Garavaglia: bene +35% presenze ma miglioreremo

"Sono dati buoni quelli odierni di Demoskopika, ma sono convinto che miglioreremo ancora. Già l'anno scorso avevamo visto il fenomeno della prenotazione all'ultimo secondo, ma quest'anno è ancora amplificato. Poi è aumentato anche l'effetto del digitale. Per questo dobbiamo agire su tutte le leve. Ad esempio una che non è ancora stata considerata, ma su cui stiamo lavorando, è la revisione e la semplificazione del Tax Free perché anche lo shopping è un grande veicolo di attrazione. Siamo a Milano, tra le città più visitate anche per lo shopping". Lo dice all'ANSA il ministro Massimo Garavaglia commentando le stime di Demoskopika.

- di Redazione Sky TG24

Circolare ministero: continua raccolta dati quotidiana

Continua la raccolta dei dati epidemiologici aggregati di casi Covid-19 anche in seguito alla cessazione dello stato di emergenza. E' quanto si legge in una circolare del ministero della Salute firmata dal direttore generale della Prevenzione sanitaria, Giovanni Rezza e dal direttore generale della Programmazione sanitaria, Andrea Urbani. La circolare dettaglia i criteri. "Dopo il 31 marzo 2022, visto lo scenario attuale, Regioni e Province autonoma raccolgono i dati" e "li comunicano quotidianamente al ministero della Salute e all'Istituto superiore di sanità. Queste modalità saranno oggetto di successive e progressive rivalutazioni con le Regioni e le Province autonome".

- di Redazione Sky TG24

Strage Viareggio: giudice positivo al Covid, salta udienza del processo d'appello bis

Subito aperta e rinviata la terza udienza del processo d'appello bis per la strage di Viareggio, il disastro ferroviario avvenuto il 29 giugno 2009, che provocò 32 morti e un centinaio di feriti. Uno dei giudici della Corte d'appello di Firenze, Roberto Tredici, è risultato positivo al Covid e pertanto l'udienza prevista per questa mattina, con inizio alle ore 10, è saltata. "Per il sopravvenuto impedimento" del giudice malato, come ha spiegato il presidente della Corte d'appello, Alessandro Nencini, il processo è stato aggiornato al 21 aprile: in quella data il sostituto procuratore generale terrà, come da calendario, la requisitoria. 
- di Redazione Sky TG24

Turismo: Coldiretti, 1 italiano su 4 torna a viaggiare a Pasqua

Quasi un italiano su quattro (23%) ha scelto di mettersi in viaggio per una vacanza approfittando delle festività di Pasqua ma anche del vicino ponte del 25 aprile. E' quanto emerge dall'analisi Coldiretti/Ixe' diffusa in occasione della Bit, la Borsa Internazionale del Turismo a Milano, che evidenzia un ritorno dei turisti pasquali nel 2022 dopo due anni di "fermo" dovuto ai lockdown e alle misure di restrizione legate all'emergenza Covid che avevano di fatto quasi azzerato le presenze in alberghi e agriturismi, anche se non si è ancora tornati ai livelli pre pandemia. Proprio la Pasqua rappresenta dunque il primo banco di prova della ripresa del turismo in Italia. 
- di Redazione Sky TG24

Sebastiani, scendono curve incidenza e decessi

Scendono in Italia le curve dell'incidenza dei casi di Covid-19, dei decessi e dei ricoveri nei reparti ordinari; in stasi gli ingressi giornalieri nelle terapie intensive; si intravedono intanto i primi segnali di stasi o debole incremento della percentuale dei positivi ai test molecolari, da confermare con i dati dei prossimi giorni: è quanto emerge dall'analisi del matematico Giovanni Sebastiani, dell'Istituto per le Applicazioni del Calcolo 'M.Picone', del Consiglio Nazionale delle Ricerche (Cnr). "L'analisi dei dati dell'epidemia di Covid-19 in Italia rivela che continua la fase decrescente della curva media dell'incidenza di positivi ai test molecolari o antigenici, che ha raggiunto un massimo mercoledi' di tre settimane fa, scesa a circa 740 casi per 100.000 abitanti la settimana scorsa", osserva l'esperto. "La curva media dell'occupazione di reparti ordinari - prosegue - ha raggiunto un massimo giovedi' della settimana scorsa e ora siamo al 15.5% in fase decrescente" e sono "in fase decrescente anche i decessi, che la scorsa settimana sono stati circa 960, contro i 1.000 circa di due settimane fa". Secondo Sebastiani "la differenza e' comunque non statisticamente significativa".
- di Redazione Sky TG24

Speranza, 'in autunno valuteremo quarta dose per altre fasce età'

"Adesso le nostre autorità sanitarie hanno disposto il secondo richiamo, la cosiddetta quarta dose, per ottantenni, ospiti delle Rsa e anziani fragili. In autunno valuteremo un richiamo più esteso anche per le altre fasce d'età. Mi fa piacere che Ema e Ecdc abbiano dato la stessa linea anche agli altri Paesi europei". Lo dice il ministro della Salute, Roberto Speranza, alla fine di una lunga intervista sui temi di politica nazionale e internazionale, oggi su 'La Stampa'. "Mentre nei media la guerra ha sostituito il Covid, nella realtà si è semplicemente aggiunta. Su questo dovremo fare uno sforzo comunicativo importante e insistere con la vaccinazione", ha sottolineato. 
- di Redazione Sky TG24

Covid: 1.847 nuovi contagi in Veneto, oltre 78 mila attualmente positivi

Sono 1.847 i nuovi contagi da coronavirus oggi 11 aprile in Veneto, secondo i dati dell’ultimo bollettino Covid-19 di Azienda Zero. Si registrano 2 morti. Il totale dei casi da inizio pandemia è arrivato a 1.556.395, mentre gli attualmente positivi sono 78.469. Il totale dei decessi da inizio pandemia è 14.267. Negli ospedali veneti sono ricoverate 624 persone in area medica e 28 in terapia intensiva. Negli ospedali di comunità i ricoverati positivi sono 144. Nella giornata di ieri sono state somministrate 927 dosi di vaccino.
- di Redazione Sky TG24

Covid: 1.164 nuovi casi locali in Cina continentale

Ieri in Cina continentale sono state segnalate 1.164 nuove infezioni confermate di Covid-19 a trasmissione locale. Lo ha fatto sapere oggi la Commissione Sanitaria Nazionale. Dei casi locali confermati, 914 sono emersi a Shanghai, 187 nello Jilin e 19 nel Guangdong. Il resto dei contagi e' stato segnalato in 12 suddivisioni a livello provinciale. Inoltre, la commissione ha precisato che i contagi importati rilevati in Cina continentale sono in totale 20 e non vi sono stati ne' nuovi casi sospetti ne' ulteriori decessi. La giornata di ieri ha visto la segnalazione di 26.411 nuovi asintomatici, di cui 26.345 a trasmissione locale e 66 importati. Tra gli asintomatici, 25.173 casi sono stati segnalati a Shanghai e 797 nello Jilin. 
- di Redazione Sky TG24

Gb: rallenta Pil, ma ora economia 1,5% sopra il pre Covid

Il rallentamento del Pil britannico - cresciuto a febbraio dello 0,1% contro lo 0,3% stimato - frena anche la tendenza al rimbalzo post Covid favorito negli ultimi mesi dalla revoca di tutte le restrizioni da parte del governo di Boris Johnson, ma non impedisce la stabilizzazione del ritorno dell'economia dell'isola sopra i livelli pre pandemia: con un 1,5% in piu' ora rispetto al febbraio 2020. Lo sottolinea l'Office for National Statistics sullo sfondo della diffusione odierna dell'ultimo dato mensile. La frenata di febbraio viene intanto imputata in prima battuta da analisti e organizzazioni imprenditoriali all'effetto del caro energia, oltre che alle conseguenze della nuova ondata di contagi Covid (e assenze dal lavoro) alimentata nelle settimane scorse dalla variante Omicron 2, prima del nuovo abbassamento della curva degli ultimi giorni. Mentre il cancelliere dello Scacchiere, Rishi Sunak, definisce comunque "benvenuto" anche il minimo segno positivo dietro i numeri sul Pil "vista l'ulteriore incertezza economica causata anche qui nel Regno Unito dall'invasione russa dell'Ucraina". In un conteso di sanzioni "pesanti" di cui il ministro del governo Johnson rivendica peraltro la necessita' a fronte "dell'aggressione non provocata di Putin".
 
- di Redazione Sky TG24

La regina confessa, 'esausta' a causa del contagio

"Un'orribile" infezione che lascia chi ne viene colpito "molto stanco ed esausto". E' il Covid raccontato nelle parole della regina Elisabetta, 96 anni fra una decina di giorni, che in qualche modo - pur senza mai esprimersi in prima persona - ha confessato l'esperienza fatta di recente in occasione del suo stesso contagio, superato il mese scorso. I tabloid ne danno conto in prima pagina, citando quanto dichiarato ieri dalla sovrana in un incontro virtuale con alcuni rappresentanti del servizio sanitario nazionale britannico (Nhs), durante il quale Elisabetta II ha lamentato anche le restrizioni imposte per mesi "da questa orribile pandemia" rispetto all'impossibilità prolungata d'incontrare familiari e persone care. Mentre non ha mancato di rinnovare l'elogio a infermieri e medici del Regno per "lo spirito" con cui hanno affrontato due anni di emergenza: uno spirito degno "di Dunkerque", ha sentenziato, richiamando il paragone con una delle pagine eroiche della storia britannica nella Seconda Guerra Mondiale.
 
- di Redazione Sky TG24

Al via in Abruzzo somministrazione quarta dose vaccino

Al via in Abruzzo (in base alle modalità organizzative predisposte autonomamente dalle singole Asl) la somministrazione della quarta dose per gli over 80, per gli ospiti dei presidi residenziali per anziani e per i fragili con età superiore ai 60 anni con una delle patologie indicate dal Ministero. Lo comunica l’assessorato alla Sanità, specificando che l’accesso agli hub vaccinali sarà volontario e senza necessità di prenotazione. Potranno richiedere la vaccinazione tutti coloro che abbiano ricevuto la precedente dose booster da almeno 120 giorni e che, nel frattempo, non abbiano contratto l’infezione da Sars Cov2.
- di Redazione Sky TG24

Dagli alberghi ai musei, le regole per viaggiare a Pasqua

Chi deciderà di mettersi in viaggio per le festività sarà più libero che negli ultimi due anni. Non abbiamo però ancora detto addio al certificato verde, ancora richiesto per salire su aerei, navi e treni e per entrare in discoteca, al cinema o a teatro. LE REGOLE

- di Redazione Sky TG24

Scuola, dopo due anni di pandemia tornano le gite: uno studente su 4 è già partito

A riportarlo un sondaggio condotto dal portale Skuola.net su un campione di 5.000 alunni delle scuole medie e superiori: ecco i risultati

- di Redazione Sky TG24

Covid Cina, nuova ondata di contagi: scuole chiuse a Guangzhou

Gli studenti seguiranno le lezioni online. L’unica eccezione è prevista per chi frequenta il terzo anno delle superiori, a patto che gli istituti rispettino alcuni requisiti.
- di Redazione Sky TG24

Borse asiatiche: chiudono in deciso calo, Hong Kong -3,15%

Le Borse asiatiche chiudono in deciso calo, influenzate non soltanto dai timori della stretta già annunciata dalle banche centrali, ma dal lockdown 'duro' in Cina e in particolare a Shanghai a causa dell'ondata di Covid-19. Alla Borsa di Tokyo il Nikkei 225 termina perdendo lo 0,61%, a 26.821,52 punti mentre il piu' ampio indice Topix scivola dello 0,38%, a 1.889,64 punti. In Cina l'indice Composite di Shanghai cede il 2,61% a 3.167,13 punti, mentre quello di Shenzhen perde il 3,33% a quota 2.011,45. Ad Hong Kong l'indice Hang Seng cal del 3,15% a 21.183,00 punti. 
- di Redazione Sky TG24

Dall'Austria arriva un nuovo candidato vaccino

I dati preclinici hanno indicato la sua efficacia contro tutte le varianti conosciute fino ad oggi, Omicron compresa. Gli studi clinici potrebbero essere effettuati nell'anno in corso

- di Redazione Sky TG24

Lucca: contributi Covid alle imprese, 19 denunciati per truffa e falso

I militari del comando provinciale della Guardia di Finanza di Lucca hanno eseguito numerosi controlli di polizia economico-finanziaria a presidio della spesa pubblica nazionale finalizzati, in particolare, alla prevenzione e repressione delle frodi agli incentivi nazionali introdotti per fronteggiare l'emergenza sanitaria, riscontrando numerose irregolarità. Nello specifico, a fronte di oltre 1.500.000 di euro di contributi controllati, sono state rilevate complessivamente 22 irregolarità e l’indebita percezione di oltre 370.000 euro, con la denuncia alla locale autorità giudiziaria, a vario titolo, 19 persone per i reati di truffa, indebita percezione e falsità ideologica commessa da privato in atto pubblico (per i quali resta ferma la presunzione di innocenza fino a sentenza irrevocabile che ne accerti la colpevolezza), che, senza averne diritto, avrebbero percepito contributi a fondo perduto erogati dall’Agenzia delle Entrate (previsti dal decreto Rilancio), ovvero beneficiato di finanziamenti bancari assististi da garanzia dello Stato (contemplati dal Decreto Liquidità). 
 
- di Redazione Sky TG24

Turismo: 343 mln presenze nel 2022, +35% sull'anno scorso 

Poco piu' di 92 milioni di arrivi e quasi 343 milioni di presenze tra italiani e stranieri, con una crescita rispettivamente pari al 43% e al 35% rispetto al 2021. Sono le stime per il 2022 di un'indagine di Demoskopika che l'ANSA pubblica in anteprima in occasione della Bit, Borsa internazionale del turismo. Una tendenza in crescita, dunque, seppur ancora lontana dallo scenario del 2019. In particolare, secondo le previsioni dell'Istituto di ricerca, i pernottamenti dovrebbero segnare ancora un -21,4% e gli arrivi un -29,6%. Effetto positivo anche sulla spesa turistica: 26 miliardi previsti, in crescita dell'11,8% rispetto al 2021. 
- di Redazione Sky TG24

Viola, 'Ffp2 efficace contro Omicron errore toglierle'

La mascherina Ffp2? "Nessuno dovrebbe metterla da parte e quando dico nessuno mi riferisco anche a chi ha avuto la malattia pochi mesi fa e ritiene di poterla togliere sentendosi immune. Niente di più sbagliato. Al chiuso bisogna proteggersi, la Ffp2 è efficace anche contro Omicron. Vediamo comparire varianti sempre più contagiose e anche i vaccinati rischiano di infettarsi. La circolazione è sostenuta ed è dimostrato pure dalla comparsa dei ceppi ricombinanti che hanno origine nelle persone contagiate da due virus differenti". A dirlo Antonella Viola, immunologa, direttore scientifico dell'Istituto di ricerca pediatrica Città della Speranza a Padova, in un'intervista sul 'Corriere della Sera'. "Credo che in questa fase - continua l'immunologa - ci si senta troppo tranquilli. Vale la pena fare un piccolo sacrificio, coprendo naso e bocca quando si entra in luoghi chiusi. Ammalarsi di Covid, anche per i vaccinati con tre dosi, non è una esperienza indolore. Se ne può uscire con conseguenze spiacevoli. Una lenta ripresa, stanchezza, fatica a riprendere gusto e olfatto, effetti su cuore, sistema nervoso e metabolismo. Oltretutto c'è la possibilità di reinfettarsi con Omicron dopo aver contratto la variante che l'ha preceduta, Delta".
 
- di Redazione Sky TG24

Cronaca: i più letti