Scuola, oggi sciopero nazionale dei docenti e del personale Ata

Cronaca
©Ansa

L'agitazione, prevista per l'intera giornata, è stata proclamata dal Sindacato Autonomo Europeo Scuola ed ecologia (Saese) e riguarda tutto il personale docente e Ata, a tempo indeterminato, atipico e precario

ascolta articolo

Oggi lezioni scolastiche a rischio: si tiene infatti lo sciopero nazionale per tutto il personale docente e Ata, a tempo indeterminato, atipico e precario. Lo ha comunicato, come riporta anche il Miur sul suo sito, il sindacato Saese – Sindacato Autonomo Europeo Scuola ed ecologia – che ha proclamato l’agitazione per l'intera giornata.

Le motivazioni dello sciopero

Due le motivazioni principali alla base dello sciopero: la contrarietà della sigla sindacale ai provvedimenti politico legislativi operati dal governo per l’ambito scolastico, e la richiesta di disposizioni per la promozione della dieta dei gruppi sanguigni nelle scuole di ogni ordine e grado. "Riteniamo utile una maggiore attenzione verso tutte quelle materie orientate al mondo produttivo e una personalizzazione degli studi fin dalle scuole secondarie di secondo grado”, ha poi scritto il sindacato in una nota in cui espone tutte le sue proposte per il mondo scolastico.

sciopero scuola

approfondimento

Manifestazioni e scioperi di aprile 2022: il calendario

Cronaca: i più letti