Covid, le news. Bollettino: in lieve calo intensive, ricoveri ordinari sopra 10mila. LIVE

©Getty

Sono 53.588 i nuovi casi in 24 ore, 118 i morti, secondo l'ultimo bollettino del ministero della Salute. Il tasso di positività è al 14,7%. Speranza: "La prossima settimana arriverà indicazione Ue su quarta dose: servirà subito per i soggetti immunocompromessi e probabilmente per le fasce generazionali più fragili". Locatelli a Sky TG24 avverte: "Grazie alla terza dose la situazione è migliore, ma con meno restrizioni servirà più senso di responsabilità"

1 nuovo post

Covid Campania: 6.373 nuovi casi su 37.963 test e 7 decessi

Sono 6.373 i nuovi casi si Covid 19 in Campania nelle ultime 24 ore, di cui 5.529 positivi all'antigenico e 844 al molecolare. I test processati sono 37.963, 28.182 antigenici e 9.781 molecolari. I decessi sono 3 nelle ultime 48 ore; 4 i deceduti in precedenza ma registrati ieri. Dei 581 posti letto di terapia intensiva disponibili ne sono occupati 38; dei 3.160 posti letto di degenza disponibili, compresi quelli da privati, ne sono occupati 733.
- di Redazione Sky TG24

Covid Lombardia: 6.371 nuovi positivi, 35 decessi

Con 52.432 tamponi effettuati è di 6.371 il numero di nuovi positivi al Coronavirus registrati in Lombardia nelle ultime 24 ore, con un tasso di positività in diminuzione al 12,1% (ieri era al 13,1%), Il numero dei ricoverati nelle terapie intensive è in lieve aumento (+4, 44), così come negli altri reparti per la cura del Covid (+3, 1081). Il numero dei decessi è di 35 per un totale di 19.315 dall'inizio della pandemia. Per quanto riguarda le province, a Milano sono stati segnalati 2.153 nuovi casi, a Bergamo 394 , a Brescia 754, a Como 387, a Cremona 226, a Lecco 267, a Lodi 101, a Mantova 349, a Monza e Brianza 581, a Pavia 315, a Sondrio 88 e a Varese 532.
- di Redazione Sky TG24

Finisce lo stato di emergenza: dal Green Pass alle mascherine, cosa cambia

Dopo due anni termina la misura adottata dal governo per far fronte alla pandemia, e con essa anche il lavoro del generale Figliuolo. Novità anche nel campo della scuola, del lavoro, delle quarantene e degli obblighi vaccinali. LE MISURE

- di Redazione Sky TG24

Iss: booster efficace al 68% contro contagio Omicron, 91% su malattia grave

L'efficacia del vaccino anti-Covid, in termini di riduzione percentuale del rischio, nel periodo di prevalenza Omicron (cioè a partire dal 3 gennaio 2022), è pari al 68% nel prevenire la diagnosi di infezione da Sars-CoV-2 in chi ha fatto anche la dose booster. Mentre scende al di sotto del 50% in chi ha le due dosi, fino al 41% in chi ha superato il 90esimo giorno dal completamento del ciclo vaccinale. E' uno dei dati che emerge dall'ultimo aggiornamento del report esteso dell'Istituto superiore di sanità (Iss) con i dati di sorveglianza Covid, impatto delle infezioni ed efficacia vaccinale.  Per quanto riguarda la prevenzione di casi di malattia severa, si arriva fino a un'efficacia del 91% nelle persone con booster. Fra chi ha fatto due dosi, l'efficacia varia dal 73% che si rileva per i vaccinati da meno di 90 giorni, al 75% che si calcola sia in chi è tra 91 e 120 giorni dal completamento del ciclo vaccinale, sia in chi ha superato i 120 giorni. TUTTI I DATI
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus in Italia: dati, infografiche e mappe

La diffusione di Covid-19 nel nostro Paese sulla base dei dati del ministero della Salute e della Protezione civile. Insieme ai tamponi molecolari, vengono conteggiati anche i test rapidi antigenici.
- di Redazione Sky TG24

Tamponi e mascherine: stop ai prezzi calmierati. Cosa succede ora

La fine dello stato di emergenza ha decretato anche lo stop delle norme per i prezzi calmierati di questi dispositivi. Il rischio, soprattutto per i test antigenici, è che si torni alla situazione prima dell’accordo nazionale, quando i prezzi erano molto alti. Secondo Federfarma, il Ministero della Salute starebbe pensando a una proroga.
- di Redazione Sky TG24

Speranza: su Spallanzani-Gamaleya troppa spy-story

Si fa "troppa spy-story" sull'accordo di collaborazione scientifica fra l'istituto Spallanzani di Roma e l'Istituto russo Gamaleya sul vaccino anti Covid-19 Sputnik: lo ha detto il ministro della Salute, Roberto Speranza, nella trasmissione Mezz'ora in piu' di Rai 3. "Lo Spallanzani è un istituto di ricerca molto importante del nostro Paese e credo sia naturale - ha rilevato Speranza - che abbia rapporti internazionali", come fanno i principali centri di ricerca  italiani e del mondo. "Non avevamo in testa di voler aiutare Putin sapendo che due anni dopo ci sarebbe stata una guerra: sono ricostruzioni sinceramente fantasiose. Lo Spallanzani per primo, di fronte alla guerra, ha subito bloccato questa ricerca, come è giusto che sia". Speranza ha inoltre precisato che "i vaccini si possono utilizzare in Europa soltanto se l'Ema li valida e ci dice che sono efficaci e sicuri. L'Ema ha dato l'ok ad alcuni vaccini, ma non ha mai dato l'ok allo Sputnik. Quindi nessuno in Italia poteva utilizzarlo. E' una cosa diversa, invece, avere reti di collaborazione e di ricerca".
 
- di Redazione Sky TG24

Tasso al 14,8%, ricoveri ordinari sopra 10mila 

Sono 364.182 i tamponi molecolari e antigenici per il coronavirus effettuati nelle ultime 24 ore, secondo i dati del ministero della Salute. Ieri erano stati 477.041. Il tasso di positività è al 14,7%, sostanzialmente stabile rispetto al 14,8% di ieri. Sono 489 i pazienti ricoverati in terapia intensiva, 4 in meno di ieri nel saldo tra entrate e uscite. Gli ingressi giornalieri sono 42. I ricoverati nei reparti ordinari tornano sopra quota 10mila: sono 10.017, ovvero 68 in piu' rispetto a ieri. 
- di Redazione Sky TG24

In Calabria 1.692 nuovi contagi, -1 terapie intensive, -7 ricoveri e 10 morti

Secondo il bollettino sull’emergenza Covid-19 diffusi dal dipartimento Tutela della salute della Regione Calabria, sono 1.692 i nuovi contagi registrati (su 9.426 tamponi effettuati), +1.100 guariti e 10 morti (per un totale di 2.328 decessi). Il bollettino, inoltre, registra +582 attualmente positivi, -7 ricoveri (per un totale di 348) e, infine, -1 terapie intensive (per un totale di 20).
- di Redazione Sky TG24

Covid: calo terapie intensive (-4), su ricoveri (+68) 

- di Redazione Sky TG24

Il bollettino: 364.182 tamponi e positività al 14,7% (-0,1%) 

- di Redazione Sky TG24

Il bollettino: 53.588 nuovi casi e 118 morti

- di Redazione Sky TG24

D'Amato a Speranza, prezzi tamponi restino calmierati

I prezzi dei tamponi antigenici in farmacia restino calmierati, come durante lo stato d'emergenza, per gli studenti e le fasce deboli. Lo chiede l'assessore alla Sanità della Regione Lazio, Alessio D'Amato, al ministro della Salute Roberto Speranza. "Rivolgo un appello al ministro Speranza e al Commissario al fine di ripristinare i prezzi agevolati dei tamponi, nelle farmacie, per gli studenti e le fasce deboli", scrive D'Amato su Facebook. Nel post l'assessore rivolge anche un ringraziamento a Farmindustria e a Intersos per aver "accolto l'appello per l'invio dei medicinali destinati alla popolazione ucraina". 
- di Redazione Sky TG24

Speranza, Prossima settimana indicazione Ue 4  dose

La prossima settimana l'Europa darà una indicazione "condivisa"
sulla quarta dose del vaccino contro il Covid. Lo ha detto a Mezz'ora in piu' il ministro della Salute, Roberto Speranza. La quarta dose servirà "subito" per i soggetti immunocompromessi, ha aggiunto, e probabilmente per le fasce generazionali piu' fragili. 
- di Redazione Sky TG24

Speranza: "E' ancora lì, lotta con strumenti ordinari"

"Nella comunicazione pubblica sembra che la guerra abbia
preso il posto del Covid, ma essa si è sommata al Covid, che è ancora li'. Lo vediamo nei contagi: il Covid si aggiunge alle problematicità della guerra, e questo chiede uno sforzo enorme alle persone, agli Stati". Lo ha detto a Mezz'ora in piu' il ministro della Salute, Roberto Speranza. La la pandemia, ha aggiunto, "va affrontata con strumenti ordinari e maggiore fiducia, insieme a prudenza, gradualità e miglioramento del servizio sanitario nazionale. Sono fiducioso perché vedo negli italiani una grande consapevolezza".
 
- di Redazione Sky TG24

Nel Lazio 129.712 casi positivi, 72 in terapia intensiva

Sono 129712 le persone attualmente positive a Covid-19 nel Lazio, di cui 1194 ricoverati, 72 in terapia intensiva e 128446 in isolamento domiciliare. Dall'inizio dell'epidemia i guariti sono 1170547 e i morti 10795 su un totale di 1311054 casi esaminati, secondo il bollettino aggiornato della Regione Lazio.
- di Redazione Sky TG24

Speranza, "contro Covid uomini uniti; in guerra no"

"Durante la pandemia avevamo l'uomo in lotta contro il virus e
gli uomini si sono uniti; in questa guerra l'uomo è contro l'uomo, con responsabilità molto nette di Vladimir Putin e della Russia, della sua scelta scellerata, fatta calpestando diritti fondamentali dell'intera umanità". Lo ha detto a Mezz'ora in piu' il ministro della Salute, Roberto
Speranza.
- di Redazione Sky TG24

Speranza, su mascherine valutazione entro aprile

Per la terza decade di aprile e' in programma una valutazione
relativa all'uso delle mascherine, per decidere come orientarsi a partire del primo maggio, data attualmente prevista per la fine dell'obbligo di indossarle nei luoghi chiusi. Lo ha detto il ministro della Salute, Roberto Speranza, nella trasmissione Mezz'ora in piu' di Rai 3. "Continuo a considerare le mascherine fondamentali. In questo momento sono obbligatorie al chiuso e - ha detto il ministro - ne valuteremo l'utilizzo nella terza decade di aprile, per capire bene quali scelte compiere dal primo maggio".
- di Redazione Sky TG24

Speranza: fuori da emergenza ma ancora prudenza 


Lo stato d'emergenza è finito, ma la pandemia no: per questo
servono ancora prudenza e gradualità. Lo ha detto il ministro della Salute, Roberto Speranza, nella trasmissione Mezz'ora in piu' di Rai 3. "Sarebbe antistorico affrontare pandemia come abbiamo fatto  due anni fa. Ora non siamo piu' in una fase di emergenza, ma servono ancora prudenza e gradualità, bisogna lavorare per rafforzare il Servizio sanitario nazionale, dobbiamo continuare a usare la mascherina, occorrono cautela e attenzione". 
- di Redazione Sky TG24

Tamponi e mascherine, stop ai prezzi calmierati

Dal primo aprile "il prezzo al pubblico di tali dispositivi è libero anche per quelle farmacie che hanno volontariamente aderito al protocollo". A spiegarlo è Federfarma, l’associazione dei farmacisti, in una circolare alle associazioni provinciali e regionali. LEGGI

- di Redazione Sky TG24

Cronaca: i più letti