Covid, tamponi e mascherine: da oggi stop ai prezzi calmierati

Salute e Benessere

Dal primo aprile "il prezzo al pubblico di tali dispositivi è libero anche per quelle farmacie che hanno volontariamente aderito al protocollo". A spiegarlo è Federfarma, l’associazione dei farmacisti, in una circolare alle associazioni provinciali e regionali

 

ascolta articolo

Con la fine dello stato di emergenza decadono anche le norme per i prezzi calmierati per mascherine chirurgiche, Ffp2 e tamponi per rilevare l'infezione da Sars-CoV-2 in farmacia. Da oggi, primo aprile, c'è dunque il rischio di consistenti aumenti di prezzo per questi dispositivi. A spiegarlo, come riporta un articolo di Adnkronos, è Federfarma, l’associazione dei farmacisti, in una circolare alle associazioni provinciali e regionali. (COVID: LE ULTIME NOTIZIE IN DIRETTA - VACCINO COVID: DATI E GRAFICI SULLE SOMMINISTRAZIONI IN ITALIA, REGIONE PER REGIONE)

Mascherine: cosa cambia dal primo aprile

Per quanto riguarda le mascherine chirurgiche, per esempio, si legge nella circolare, "deve ritenersi che l’ordinanza 11/2020 pubblicata sulla G.U. 108/2002 emanata dal commissario Arcuri circa l’imposizione del prezzo calmierato a 0,50 euro al netto dell’Iva delle mascherine chirurgiche, non è più applicabile a decorrere dal 1 aprile 2022". A scadere sono anche le deroghe per la vendita di alcuni prodotti. "Non sono più vendibili dal 1 aprile 2022 le mascherine chirurgiche la cui etichettatura non è in lingua italiana ma in altra lingua utilizzata nell’Unione europea", spiega la circolare.
Federfarma ricorda poi che "il prezzo calmierato dei dispositivi di protezione Ffp2 è stato stabilito in 0,75 euro Iva compresa per ciascun dispositivo nel Protocollo d’intesa del 3 gennaio 2022 la cui validità è esplicitamente prevista fino al 31 marzo 2022". Anche per quanto riguarda le mascherine Ffp2, non saranno più applicabili le autorizzazioni per prodotti non etichettati in lingua italiana e autorizzate in deroga. Dunque, dal 1 aprile, conclude la circolare, "il prezzo al pubblico di tali dispositivi è libero anche per quelle farmacie che hanno volontariamente aderito al protocollo".

Stop al prezzo calmierato per i tamponi

Per quanto riguarda i tamponi, sempre da oggi, "termina l’efficacia del protocollo d’intesa tra il ministro della Salute, il commissario straordinario per l’emergenza epidemiologica Covid-19, Federfarma, Assofarm e Farmacieunite, e la normativa di riferimento che rendeva obbligatori prezzi calmierati e stabiliva modalità di esecuzione dei tamponi". Le farmacie potranno comunque, se dotate di spazi idonei sotto il profilo igienico-sanitario, continuare a "somministrare i test mirati a rilevare la presenza di anticorpi IgG e IgM e i tamponi antigenici rapidi per la rilevazione di antigene Sars-Cov-2", precisa l'associazione dei farmacisti, per poi ribadire che rimane in vigore "la normativa di riferimento che autorizza la farmacia a caricare i dati sulle specifiche piattaforme al fine di emettere il Green pass anche a seguito di tampone antigenico rapido". Secondo Federfarma, il ministero della Salute sta valutando l’opportunità di prorogare alcune disposizioni del protocollo d’intesa anche successivamente al 31 marzo, in relazione alle modalità di esecuzione dei tamponi in farmacia.

 

Health workers wearing overalls and protective masks in the intensive care unit of the Covid intensive care unit of the GVM ICC hospital of Casal Palocco near Rome, Italy, 21 January 2022. ANSA/GIUSEPPE LAMI

approfondimento

Coronavirus in Italia e nel mondo: news di oggi 1 aprile

Salute e benessere: Più letti