Covid, ultime news. Stabili le terapie intensive, calano ancora i ricoveri ordinari (-35)
Lo riporta l'ultimo bollettino del ministero della Salute. I nuovi contagi sono 75.616, i decessi 146. Tasso di positività al 15%. L'Rt sui casi sintomatici sale a 1.12. Da lunedì tutta Italia in zona bianca. Il presidente dell'Iss Brusaferro: "La curva comincia a piegarsi, è un segnale positivo". Aifa ha cominciato la valutazione di una seconda dose booster del vaccino per particolari categorie di soggetti
Vaccino anti-Covid, le somministrazioni regione per regione
La campagna vaccinale - prima dose e ciclo completo - nelle diverse regioni e per fasce di età e l'andamento delle dosi somministrate per abitante. GUARDA
Il bollettino: stabili terapie intensive e calo ricoveri (-35)
Il bollettino: 503.973 tamponi e positività stabile al 15%
Il bollettino: 75.616 casi nuovi in Italia e 146 morti
Brusaferro: "Proiezione Rt a 1.44 a una settimana"
La trasmissibilità si colloca sopra la soglia epidemica sia per quanto riguarda i pazienti sintomatici con Rt a 1.14 sia per quanto riguarda le ospedalizzazioni a 1.08. Così il presidente dell'Istituto superiore di sanità, Silvio Brusaferro, in un video, spiegando i dati del monitoraggio settimanale. E in base a un grafico mostrato, la proiezione a una settimana dell'Rt è a 1.44. "Questo è un quadro di circolazione coerente anche con altri Paesi europei dove in alcune parti si cominciano a vedere regioni che hanno colore rosso più chiaro a testimonianza di una riduzione della circolazione", dice Brusaferro.
Per ricevere le notizie di Sky TG24:
- La newsletter sulle notizie più lette (clicca qui)
- Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui)
- Le notizie audio con i titoli del tg (clicca qui)
Attesa per il bollettino nazionale
Covid, i possibili effetti cerebrali: danni a udito, olfatto e memoria
Rezza: questa settimana in salita incidenza e Rt
video che accompagna il monitoraggio settimanale della situazione epidemiologica. Rezza ha poi spiegato che il tasso di occupazione in area medica e' pari al 13,9% e quello delle terapie intensive e' al 4,5%. "C'e' una tendenza ad un incremento seppure lieve dell'occupazione dei posti di area medica - ha concluso - mentre fortunatamente tende a scendere la congestione dei posti di terapia intensiva".
Brusaferro: 11 mld dosi vaccino nel mondo e' straordinario
Due studi sul vaccino Novavax in qualità di booster eterologo
Rezza: 'tassi coperture vaccinali elevati, si immunizzi chi non l'ha fatto'
Covid: da lunedì tutta l'Italia bianca, addio zona gialla anche in Sardegna
Brusaferro: curva si sta iniziando a piegare
In Calabria 2.979 casi e un decesso
registrano, inoltre, un decesso, un ricovero nei reparti e 2 in terapia intensiva
In Piemonte 2.805 contagi e un decesso
a ieri). Le persone in isolamento domiciliare sono 50.425 mentre i tamponi diagnostici finora processati sono 16.367.078(+ 36.358 rispetto a ieri). Un decesso di persona con diagnosi di Covid-19 e' stato comunicato dall'Unita' di Crisi della Regione Piemonte (si ricorda che il dato di aggiornamento cumulativo comunicato giornalmente comprende anche decessi avvenuti nei giorni precedenti). Il totale diventa quindi 13.173 deceduti risultati positivi al virus. Infine i pazienti guariti, che diventano complessivamente 973.599 (+2.630 rispetto a ieri).