Taranto, sassi contro una nave della Marina Militare: indaga la Digos

Cronaca

Indagini in corso per l'identificazione di coloro che nel pomeriggio di mercoledì 16 marzo hanno lanciato sassi contro la fregata Carabiniere della Marina mentre transitava nel canale navigabile per dirigersi nel Mar Piccolo

ascolta articolo

La Digos sta completando a Taranto l'identificazione di coloro che nel pomeriggio di mercoledì 16 marzo hanno lanciato sassi contro la fregata Carabiniere della Marina Militare mentre transitava nel canale navigabile per dirigersi nel Mar Piccolo (qui il video della contestazione). Si tratterebbe, a quanto pare, di persone - una ventina circa - riconducibili all'ambiente dei centri sociali. Le ipotesi di reato vanno dalla manifestazione non autorizzata al vilipendio di corpo armato dello Stato. 

Condanna unanime dal mondo politico

Il gesto ha suscitato la condanna del mondo politico. La nave Carabiniere fa parte del programma Fremm della Marina Militare ed è tornata a Taranto dopo una missione operativa per effettuare lavori nei bacini dell'Arsenale militare. È stata varata nel 2014 e consegnata alla Marina un anno dopo, sviluppa una lunghezza di 145 metri ed uno dislocamento a pieno carico di 6.700 tonnellate, ed ha un equipaggio di 168 militari tra uomini e donne. Tra le missioni dell'unità, il contrasto al naviglio ostile e la lotta antisommergibile.

Cronaca: i più letti