Rfi, per problemi tecnici ritardi treni fino a 120 minuti

Cronaca

Alcune complicazioni nel funzionamento degli apparati di comando centralizzato e computerizzato del traffico stanno rallentando, dall'alba, la circolazione nei nodi ferroviari di Firenze e Roma. La situazione, al momento, è in graduale ripresa con ritardi medi al momento fino a 80 minuti

ascolta articolo

Dalle 5.30 di questa mattina, 17 marzo, si stanno registrando cancellazioni, limitazioni e rallentamenti fino a 120 minuti nella circolazione dei treni Alta Velocità e regionali nei nodi di Firenze e Roma, con effetti anche sull'intero asse AV Torino - Salerno. A determinarli sono stati alcuni problemi tecnici agli apparati di comando centralizzato e computerizzato del traffico in fase di risoluzione. Lo rende noto Rfi, che, fa sapere, sta diffondendo nelle stazioni interessate "le opportune informazioni sulla situazione in atto". 

Il chiarimento

Il sito Fsnews riporta che il problema sulla rete ferroviaria italiana generato questa mattina dai sistemi di segnalazione prodotti da Bombardier Transportation è dovuto ad un bug informatico già mitigato nelle prime ore da un intervento tecnico su tutta la rete. "Alstom si scusa per l’inconveniente causato ai passeggeri - si legge - ed è impegnata a fornire tutto il supporto necessario a Rfi per tenere monitorato il sistema di comando centralizzato e computerizzato del traffico, a beneficio di tutta la rete". E’ stato ripristinato il regolare funzionamento degli apparati di comando centralizzato e computerizzato nei nodi di Firenze e Roma e la circolazione ferroviaria è in graduale ripresa con ritardi medi al momento fino a 80 minuti.

 

Cronaca: i più letti