Le previsioni meteo del weekend del 12 e 13 marzo

Cronaca
©Ansa

Il fine settimana prevede tempo asciutto e freddo al Nord e su parte delle regioni adriatiche, piovoso sulle isole maggiori. L'Italia sarà stretta tra la morsa di freddo russo e il vortice atlantico

ascolta articolo

Ancora un weekend di tempo asciutto e freddo al Nord e su parte delle regioni adriatiche e piovoso sulle isole maggiori. L'Italia, nel fine settimana del 12 e 13 marzo, sarà stretta tra la morsa di freddo russo e il vortice atlantico. Nel Settentrione arriva nuova aria fredda da Est, un flusso umido con l'alta pressione porta precipitazioni nel Meridione (LE PREVISIONI).

Le previsioni di sabato 12 marzo

Le previsioni al Nord

Weekend con condizioni meteo instabili sul Piemonte dove torna la neve anche a quote basse, sereno al Nordest. Nevicate in Valle d'Aosta con venti forti che soffiano gelidi sul Nordest con un deciso calo delle temperature. Minime da -2°C in Trentino Alto Adige e massime sui 9°C nelle altre città del Settentrione. 

Le previsioni al Centro

Cielo semi coperto sul versante tirrenico e coperto con piogge via via più forti in Sardegna, mentre splende il sole altrove. Raffiche di scirocco sull'isola raggiungeranno fino a a 100 km orari. La temperatura oscilla da 0°C di minima in Sardegna a 12°C nel Lazio.

Le previsioni al Sud

Raffiche di scirocco fino a 100 km orari anche in Sicilia. Nel Meridione arriva una perturbazione dal Marocco con mareggiate sulle coste e pioggie. Le temperature restano stabili o in lieve calo con una minima di -4°C in Basilicata e massima fino a 14°C in Sicilia.

Le previsioni di domenica 13 marzo

Le previsioni al Nord 

Prosegue il tempo instabile sul Piemonte anche di domenica, a cui si aggiunge la Liguria. Cielo sereno ma tanto freddo nelle altre regioni. Le temperature vanno da -2°C in Emilia Romagna a 13°C in Trentino Alto Adige. 

Le previsioni al Centro

Come sabato, anche l'ultimo giorno della settimana vede cielo coperto sul versante tirrenico con piogge in Sardegna e sole nella altre regioni centrali. Le temperature restano stabili tra -5 gradi in Molise a 13°C in Toscana.

Le previsioni al Sud

Rovesci in Sicilia e qualche pioggia anche sul resto del Meridione. Sarà una domenica bagnata al Sud, ma con temperature stabili o in lieve calo. La minima è di -5°C in Basilicata e la massima tocca i 14°C in Sicilia.

Cronaca: i più letti